windows 10 s

Proprio ieri riportavamo la notizia del rilascio dell’installer di Windows 10 S, la versione “light” del sistema operativo di Microsoft che permette di installare e utilizzare solo le app scaricate dal Windows Store (ma le limitazioni rispetto a Windows 10 sono anche altre). Un OS sviluppato da Microsoft con in mente il settore educational e con lo scopo di sfidare i Chromebook, che in questo ambito stanno riscuotendo un notevole successo soprattutto negli USA.

Nelle scorse ore sul Microsoft Store americano sono comparsi i primi notebook economici con a bordo proprio Windows 10 S, che fino a oggi si poteva trovare invece solo sul ben più costoso Surface Laptop con però la possibilità (fino a fine anno) di effettuare gratuitamente l’upgrade a Windows 10 Pro.

windows 10 s

I modelli disponibili fin da subito, che presto dovrebbero comparire anche sullo store italiano di Microsoft, sono i Lenovo N23 e N24 (rispettivamente a 249 e 279 dollari), mentre tra quelli segnalati come Coming Soon (attesi comunque entro l’inizio delle scuole) ci sono l’Acer TravelMate Spin B1 (299 dollari), il Samsung Notebook M, il Toshiba Tecra C40-D, l’Asus VivoBook Flip TP203, il Dell Latitude 3189 e il Toshiba Portege X20W.

Nel caso dei due Lenovo parliamo comunque di notebook di fascia bassa e d’altronde a simili prezzi non potevamo aspettarci diversamente. Il Lenovo N24 con design Flip ad esempio ha un display touch da 11.6’’ con risoluzione di 1366 x 768 pixel, un processore Intel Celeron N3450 a 1.1GHz, 4GB di memoria RAM e 64GB di storage in formato eMMC, ma bene o male tutti i modelli annunciati con Windows S hanno specifiche tecniche pressoché identiche a queste.

WHITEPAPER GRATUITI