I migliori PC portatili: laptop premium, convertibili, 2-in-1

Grazie a nuove CPU e GPU, nuovi materiali e progressi tecnologici stanno arrivando sul mercato dispositivi interessanti: ecco i migliori notebook disponibili nella primavera 2021

Le nuove tecnologie per laptop, tra cui le CPU AMD Ryzen 5000 e Intel Tiger Lake, oltre alle GPU mobili della serie RTX 30 di Nvidia, stanno portando sul mercato un’ampia gamma di PC portatili più veloci e adatti a tutte le tasche. Ecco la nostra selezione in diverse categorie.

1Il miglior laptop sottile e leggero

HP Spectre x360 14

Test dopo test, l’HP Spectre x360 si scontra con il suo eterno rivale Dell XPS 2-in-1. In questa classifica mettiamo al primo posto il lussuoso HP Spectre x360 14, equipaggiato con la stessa CPU Intel di 11a generazione Tiger Lake disponibile nella linea Dell XPS. Il dispositivo HP offre alcuni vantaggi chiave: una batteria più grande e di maggiore durata, una tastiera migliore e alcuni dettagli, come una porta USB-A e un interruttore fisico per spegnere la webcam, il tutto a un prezzo inferiore.

2Il miglior portatile da 15 pollici

Dell XPS 15 9500

Il Dell XPS 15 9500, un aggiornamento in ritardo del modello di fascia alta dell’azienda, arriva al momento giusto per essere considerato il vero rivale del MacBook Pro che ha sempre aspirato ad essere. Dell lo ha riprogettato da cima a fondo, includendo un formato 16:10, un pannello 4K+ da 15,6 pollici con supporto HDR400 e Dolby Vision e la cornice più sottile. Il risultato è uno straordinario effetto a tutto schermo che probabilmente detterà lo stile da emulare per altri produttori.

3Il miglior convertibile

Dell XPS 13 2-in-1 9310

Il Dell XPS 13 2-in-1 9310 è per lo più un aggiornamento dell’XPS 13 7390 2-in-1 che abbiamo recensito l’anno scorso, ma con una modifica fondamentale. Grazie al chip Intel Core i7-1165G7 di 11a generazione, questo laptop da meno di 1,4 kg può essere utilizzato anche per il gaming.

La maggior parte delle altre cose non è cambiata, ma il significativo aumento delle prestazioni rende speciale l’XPS 13 2-in-1.

4Il miglior laptop ibrido

Microsoft Surface Pro 7+

Denominando questo tablet Surface Pro 7+, Microsoft fa erroneamente pensare che si tratti di un aggiornamento minore del Surface Pro 7. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità: raramente si vedono aggiornamenti così importanti nella potenza della CPU e della GPU, così come nella durata della batteria. Il dispositivo offre anche un’opzione LTE e uno chassis assolutamente silenzioso e senza ventole.

Su alcune scelte siamo perplessi. Perché dobbiamo scegliere tra uno slot microSD integrato o l’opzione LTE? Neanche Thunderbolt è disponibile. Nonostante alcuni difetti, questo è il miglior Surface Pro di diverse generazioni e per il momento anche il miglior tablet Windows sul mercato.

5Il miglior laptop di fascia alta

HP Elite Dragonfly

HP Elite Dragonfly è un laptop aziendale chiaramente di classe executive. Progettato per la sala riunioni, offre una solida configurazione in un bellissimo corpo in magnesio resistente alle impronte digitali e un peso di solo 1 kg. Anche se la velocità non è incredibile, le prestazioni sono buone e le opzioni premium comprendono una straordinaria durata della batteria, sicurezza a livello aziendale e un design davvero di classe.

6Il miglior MacBook

MacBook Air (con processore M1)

Il MacBook Air con il nuovo processore M1 supera in modo così assoluto e completo la versione Intel rilasciata all’inizio di quest’anno (con CPU/GPU Intel serie Y “Ice Lake”) da sfidare ogni convinzione.

Sfortunatamente, Apple non ha cambiato praticamente nient’altro sul MacBook Air: nel nuovo modello c’è solo un cambio di processore. Ma che processore! Qui la recensione completa del MacBook Air M1.