Laptop con Ryzen 4000 e Comet Lake H: vale la pena aspettare?

I videogamer e i creatori di contenuti dovrebbe aspettare l’uscita dei nuovi laptop con CPU AMD Ryzen 4 e Intel Comet Lake H, mentre altri possono benissimo accontentarsi dei modelli di precedente generazione.

ryzen 4

Volete comprare un nuovo laptop in questo momento? Una domanda particolarmente delicata questa primavera, non a causa del coronavirus, ma perché sia AMD che Intel faranno uscire sul mercato nuove CPU mobili entro i prossimi mesi. Le CPU Ryzen 4000 di AMD promettono di fare per i laptop ciò che le prime CPU Ryzen hanno fatto per i desktop: finalmente dare una vera battaglia ai processori Intel. Nel frattempo, la CPU per laptop Comet Lake H di decima generazione di Intel dovrebbe arrivare prima del Ryzen 4000 di AMD.

Per alcuni utenti esperti varrà la pena aspettare i nuovi chip. Per la maggior parte degli utenti mainstream, invece, questo potrebbe essere un ottimo momento per strappare un ottimo prezzo su laptop meno recenti ma comunque interessanti.

Aspettare: se usate il vostro laptop per giocare

I laptop Comet Lake H di decima generazione probabilmente porteranno le CPU a 8 core al livello dei Core i7 (una funzionalità precedentemente limitata solo ai Core i9). Si prevede inoltre che Intel aumenti le velocità di clock del suo Core i9 su carichi single-core. In poche parole dovreste vedere un aumento significativo dalle prestazioni tra le CPU di nona generazione e decima generazione.

adv
Cloud Communication Business

Nell’era digitale il centralino va in Cloud

La telefonia di nuova generazione è in software-as-a-service: non richiede di installare centralini hardware, gestisce fisso e mobile, e consente di attivare nuove linee o filiali con un clic, abilitando Smart Working e Unified Communication.     SCOPRI DI PIÙ >>

Mentre la maggior parte dei carichi videoludici non ha davvero bisogno della potenza di una CPU a 8 core con 16 thread, i laptop con CPU a 8 core diventeranno più comuni quando i modelli con a bordo Ryzen 7 e Ryzen 9 di AMD arriveranno sul mercato. I chip mobili Ryzen si baseranno su un’architettura a 7 nm e probabilmente produrranno meno calore e consumeranno meno energia rispetto ai più “focosi” Comet Lake H a 14 nm. Di conseguenza, i laptop basati su Ryzen potrebbero offrire prestazioni migliori, poiché il carico termico totale del laptop sarà inferiore.

I laptop da gioco che utilizzano le nuove CPU di AMD dovrebbero anche avere il vantaggio di essere più piccoli e leggeri rispetto a qualsiasi laptop basato su Intel che abbiamo visto finora. L’Asus ROG (Republic Of Gamer) Zephyrus, ad esempio, è dotato di un Ryzen 9 a 8 core 4800HS e di una GeForce RTX 2060 e pesa circa 3,5 kg. Questo è un peso inaudito per un laptop di gioco basato su Intel in questo momento.

C’è un altro motivo per cui i giocatori devono aspettare: GeForce Super. Nvidia ha rilasciato la sua serie Super di schede grafiche per desktop lo scorso luglio. Da allora ci si aspettava che Nvidia facesse lo stesso per i laptop e secondo Notebookcheck.com la gamma Nvidia Super per laptop sarebbe in arrivo (lo stesso ha sostenuto Digital Trends).

Detto questo, ci sono sempre delle eccezioni. Qualcosa di nuovo non rende immediatamente la generazione precedente veramente “obsoleta”. La CPU Intel Core H di nona generazione si è dimostrata valida su molti laptop da gioco, tra cui l’HP Pavilion Gaming 15t e il Dell G7 15. Entrambi questi modelli più vecchi sono già abbastanza abbordabili e probabilmente vedrete riduzioni dei prezzi prima dell’arrivo dei nuovi modelli.

Aspettare: se si utilizza il laptop per la creazione di contenuti

Le attività di creazione di contenuti, come l’editing di video, richiedono la GPU e CPU potenti, oltre a molta RAM e spazio di archiviazione. In generale vi consigliamo di aspettare di vedere cosa può davvero offrire il Ryzen 4000 di AMD e di vedere se il Comet Lake H di Intel sarà sufficiente come risposta. Detto questo, proprio come con i laptop da gioco, se ne avete bisogno ora e non potete aspettare, o se state cercando un buon affare, dovreste trovare alcuni laptop basati su Intel Core H di nona generazione a un ottimo prezzo. Rinuncerete a un po’ di prestazioni, ma questi modelli attuali sono già abbastanza capaci.

Non aspettare: se usate il laptop per Office, la navigazione e l’uso quotidiano

Mentre gli utenti interessati a giochi e creazione di contenuti hanno molto a cui pensare, gli utenti mainstream che utilizzano quasi esclusivamente Office e un browser possono già godere di laptop più piccoli e leggeri, in genere con CPU di classe U progettate per richiedere meno energia e generare meno calore.

Gli utenti mainstream non devono aspettare. Le ultime CPU Comet Lake di decima generazione e persino i loro predecessori U di ottava generazione sono disponibili al momento. L’acquisto di un laptop con una CPU di ottava generazione sarebbe un buon affare per chi ha un budget limitato, mentre quelli che potrebbero passare a una CPU di decima generazione vedranno un vantaggio incrementale in termini di prestazioni e altre funzionalità.

Pensate alle CPU Intel di decima generazione in questo modo: Comet Lake offre fino a sei core (su alcuni modelli), ma la sua architettura a 14 nm e la grafica UHD integrata sono sostanzialmente le stesse che abbiamo visto per anni. Il Lenovo Yoga C740 2 in 1 è un buon esempio di laptop Comet Lake di decima generazione capace e conveniente. Il fratello di fascia più alta, lo Yoga C940 utilizza la CPU Ice Lake di decima generazione di Intel, con un processo a 10 nm e prestazioni grafiche abbastanza potenti basate su Iris.

La forma delle CPU che verranno

Le CPU Ryzen 4000 provenienti da AMD sembrano probabilmente scuotere la categoria dei laptop, promettendo fino a 8 core in un laptop sottile e leggero, insieme a prestazioni grafiche migliori rispetto persino ai chip Ice Lake di Intel. Se vi interessano le prestazioni e le soluzioni future, allora aspettate di vedere cos’abbia davvero in servo Ryzen 4000 e se Intel potrà rispondere ad armi pari.

Se però tutto ciò che fate è usare Google Chrome, Outlook e PowerPoint tutto il giorno, probabilmente non vedrete mai la differenza tra un Ryzen 7 e un Core i7. Date quindi la priorità alla qualità dello schermo, alla qualità della tastiera e del trackpad e al supporto per penna e touch… insieme al prezzo ovviamente.

notebook/laptop-con-ryzen-4000-e-comet-lake-h-vale-la-pena-aspettare-126745" >