Ecco i nuovi Fitlet, mini PC fanless con un cuore AMD

Si chiamano Fitlet e sono i nuovi mini-PC fanless di TinyGreenPC rivolti anche a utilizzi nel campo della robotica, della telemetria e del digital signage.

TinyGreenPC ha presentato oggi una gamma di nuovi mini-PC senza ventola completamente aggiornabili ed espandibili, in grado inoltre di sostenere prestazioni e capacità di memoria quattro volte superiori ai precedenti FitPC2 fanless in una unità del 30% più piccola. Oltre alle dimensioni estremamente ridotte, i nuovi Fitlet sono anche quattro volte più veloci rispetto al popolare Intel NUC attualmente sul mercato.

Basati su processori AMD quad-core, i nuovi Fitlet puntano molto su un’espandibilità notevole per PC fanless di dimensione tascabile. Memoria, storage, network, schede di espansione e sistema operativo (Windows 7, 8 o Linux) possono facilmente essere installati e aggiornati dall’utente. Incorporando il processore quad-core AMD A4 Micro-6700T, il Fitlet TinyGreenPC offre fino a 8GB di memoria, GPU Radeon R3, fino a 120 GB di archiviazione solid state mSATA e fino a 4 porte LAN.

L’intera gamma di PC “verdi” miniaturizzati Fitlet di TinyGreenPC è utile per un vasto spettro di applicazioni industriali, oltre che ideale per applicazioni di comunicazione, militari e multimediali. Caratteristica principale dei Fitlet è l’interfaccia FACET (Funzione e Connectivity Extension T-Card). Questa interfaccia prevede PCle, bus USB e LPC su un connettore standard mini-PCle, lasciando parecchia libertà agli OEM nell’adattare il PC alle loro specifiche esigenze.

Gli utenti possono inoltre aggiungerne altre tra quelle disponibili a catalogo, ma la maggior parte di loro vorrà installare FACET card, studiate appositamente per incorporare diverse interfacce e connettori. Le specifiche elettriche e meccaniche per FACET sono di dominio pubblico, così da permettere a terzi di progettare proprie estensioni al Fitlet.

Questa nuova gamma comprende tre modelli Fitlet, tutti con 5 anni di garanzia. Fitlet-I offre le specifiche qui sopra descritte oltre a WLAN, micro-SD, 6 porte USB, RS-232, SMBUS, UART, GPIO 8 e prestazioni per le comunicazioni mobili di dati. Il Fitlet-X incorpora in più una scheda FACET LAN e fornisce quattro porte GbE, mente il modello entry level Fitlet-B è alimentato da un processore dual-core AMD e costituisce un elemento potente e conveniente per la robotica, la telemetria e le applicazioni di base del digital signage.