Arriva il primo SSD al mondo da 13TB

Al costo di circa 13mila dollari, il drive è progettato per esigenze aziendali e ha una capacità di storage doppia rispetto ai modelli presenti oggi sul mercato

Il Fixstars SSD-13000M è un drive SSD da 2,5 pollici basato sul protocollo SATA 6

Fixstars ha annunciato l’eccezionale SSD-13000M, che sarà disponibile entro la fine di febbraio. Gli SSD attualmente disponibili non superano i 6 TB di storage, e l’unità da 13 TB raddoppia tale capacità. Fixstars non ha annunciato il costo ufficiale dell’unità, ma il portavoce della società Zhu Shien ha dichiarato che il prezzo di vendita stimato è di circa 1 dollaro per ogni gigabyte, ovvero 13.000 dollari per la nuova unità.

L’SSD da 13TB sarà venduto direttamente da Fixstars e non sarà disponibile attraverso negozi di vendita al dettaglio o siti online.

Il drive da 2,5 pollici ha una velocità di lettura sequenziale di 580 MBps (megabyte al secondo) e di scrittura fino a 520MBps. Le velocità di lettura e scrittura random non sono state fornite dalla società. Il Fixstars 13TB SSD è basato su flash NAND di Toshiba, che detiene una quota di minoranza in Fixstars, e utilizza un controller proprietario di Fixstars, progettato per aumentare le velocità di lettura e scrittura sequenziali.

L’unità è rivolta alle aziende che creano o distribuiscono video in streaming, e potrebbe essere utilizzato in applicazioni come il calcolo scientifico.

Fixstars, con sede in Giappone, è partita come società di software per il calcolo parallelo, ma ha iniziato a produrre SSD con il suo controller per soddisfare le esigenze di trasferimento dei dati per utenti aziendali.

Fixstars ha annunciato anche un SSD-10000M, un’unità da 10TB. Il prezzo per l’unità non è stato dichiarato.

Per il momento Fixstars non teme la concorrenza: SanDisk ha annunciato che quest’anno rilascerà SSD da 6TB e 8TB, mentre Samsung ha rilascierà un SSD da 4TB.

 

VIAAgam Shah
CWI.it
Con 12 milioni di lettori in 47 paesi, Computerworld è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, implementano o utilizzano la tecnologia in azienda.