Da QNAP un nuovo NAS verticale per studi e uffici di piccole dimensioni

Il TS-453mini di QNAP è un NAS a 4-bay con processore quad-core Intel Celeron a 2.0GHz e uscita HDMI 1.4.

QNAP ha annunciato oggi il TS-453mini, un NAS a 4-bay verticale già disponibile sul mercato e adatto ad ambienti d’ufficio di ridotte dimensioni. Il NAS è racchiuso in uno chassis solido e lucido, con installazione semplificata e senza utensili dei dischi rigidi, elevata accessibilità per l’upgrade della RAM, ventola silenziosa per la dissipazione del calore e spie a LED con controllo regolabile della luminosità.

La struttura hardware della serie TS-453mini racchiude diverse innovazioni nel design, come dimostra l’estrattore interno dell’aria calda che permette di ridurre il calore e l’accumulo di polvere. Il NAS inoltre può essere installato via HDMI senza connessione di rete, evitando complesse procedure anche in assenza di esperienza nella configurazione di rete.

All’interno del NAS trovano posto un processore quad-core Intel Celeron a 2.0GHz, 2 GB RAM DDR3L upgradabili a 8 GB e 2 porte LAN Gigabit, con in più una capacità totale d’archiviazione che può essere ampliata fino a 96 TB connettendo un alloggiamento d’espansione UX-800P 8-bay.

Grazie alla tecnologia QvPC il TS-453mini può essere tranquillamente utilizzato come PC. Basta infatti collegare tastiera, mouse e monitor HDMI per accedere direttamente ai dati archiviati, eseguire applicazioni diverse tramite VM basate su Windows/Linux/UNIX/Android, navigare nel Web, guardare video 1080p con audio 7.1 tramite Kodi, monitorare i feed in tempo reale su Surveillance Station e molto altro ancora. L’applicazione Signage Station offre inoltre diversi strumenti per la creazione di materiali pubblicitari e animati adatti a promuovere servizi commerciali, aggiornandone tempestivamente i contenuti.

Non manca il supporto completo ad applicazioni VMware, Microsoft e Citrix per semplificare la gestione dell’archivio virtuale, con condivisione file su piattaforme diverse per utenti Windows, Mac e Linux/UNIX. Il supporto di Windows AD, servizi directory LDAP e Windows ACL permette una maggiore efficienza nell’impostazione delle autorizzazioni. Il TS-453mini può anche essere impostato per fungere da controller di dominio per Windows, con soluzioni di backup per utenti Windows e Mac e possibilità di disaster recovery come RTRR, rsync e backup su archivio cloud.