AMD PRO A-Series tra potenza, risparmio e sicurezza

AMD ha annunciato la nuova gamma di processori AMD PRO A-Series per laptop e desktop. Ecco le caratteristiche principali.

AMD ha annunciato oggi la nuova gamma di processori AMD PRO A-Series per laptop e desktop conosciuti anche con i nomi in codice di Carrizo PRO e Godavari PRO. Si tratta dei processori AMD più potenti di sempre nati per offrire alle aziende performance adeguate per affrontare i carichi di lavoro tipici di un ambiente professionale. La nuova gamma AMD PRO A-Series, progettata e ottimizzata per Windows 10, offre migliori prestazioni, una maggiore affidabilità e nuove opportunità per gli utenti e i responsabili IT delle aziende.

AMD punta infatti a offrire alle aziende nuove funzionalità per migliorare sicurezza e prestazioni anche grazie alla collaborazione con partner importanti come HP per la sua gamma laptop Elite 700, ExactTrak e Qualcomm Technologies. I processori AMD PRO A-Series per laptop coniugano architetture innovative e soluzioni per una migliore gestione energetica e questo vale in particolare per l’AMD PRO A12, il processore AMD PRO per notebook più veloce sul mercato grazie a una frequenza massima della CPU di 3.4GHz.

Si tratta del primo processore AMD PRO mobile con 12 core computazionali (4 CPU + 8 GPU) e l’unico processore della gamma con chip grafico Radeon R7, che vanta una frequenza di clock massima di 800 MHz e 512 core di elaborazione grafica.

157022_godavari_PRO_01_alpha_4K

Tra le altre caratteristiche di questa APU spiccano la compliance con le specifiche HSA 1.0 per abilitare migliori performance applicativi a consumi inferiori, la decodifica HEVC per lo streaming dei contenuti Full HD e Ultra HD e un AMD Secure Processor dedicato, che sfrutta il lavoro di ARM TrustZone dalla quale riceve i processi di elaborazione per dati sensibili. Inoltre, grazie alla collaborazione con Qualcomm, i laptop dotati delle nuove APU di AMD potranno sfruttare i modem Snapdragon X5 Lte Cat4 per connessioni con velocità di download fino a 150 Mbps.

I processori AMD PRO per desktop sono invece pensati per le attività che ogni giorno richiedono maggiore potenza di calcolo al chip grafico, grazie alla presenza di grafiche AMD Radeon. Con il supporto di AMD Quick Stream PRO, soluzione che utilizza tecnologie di intelligence integrate per identificare e allocare più banda alle applicazioni aziendali dalla priorità più elevata, i nuovi processori AMD PRO desktop eliminano virtualmente il lag nelle applicazioni che risentono della latenza, come VoIP e le app per lo streaming video.

AMD ha inoltre introdotto l’AMD PRO Control Center. Pensato per le piccole e medie imprese che non abbiano già implementato sistemi di gestione, l’AMD PRO Control Center è un sistema intuitivo di configurazione che consente alle aziende di gestire facilmente e velocemente le prestazioni dei sistemi AMD in azienda grazie a funzionalità come AMD Energy Saver, PC Health Center, USB Blocker e Wireless Display.