Hardware

Hardware: tutto su pc, server, notebook e accessori informatica per aziende e professionisti

In questa sezione di Computerworld troverete tutte le informazioni, notizie, recensioni e tutorial di dispositivi hardware pensati per l’utilizzo lavorativo, dai notebook per professionisti ai sistemi server per grandi aziende. Scorrete la pagina per avere una guida rapida all’accesso a tutte le informazioni principali: notizie, approfondimenti, recensioni e consigli.

PC Windows

PC Windows per lavoroSebbene il mercato pc sia in calo, soprattutto per i modelli desktop, il PC è ancora il principale strumento informatico di lavoro per milioni di dipendenti e professionisti. Il calo costante dei prezzi rende accessibili strumenti di lavoro di potenza notevole, soprattutto se confrontati con i PC più costosi della storia dell’informatica.

Oltre ai tradizionali PC tower e desktop, si stanno diffondendo nuovi fattori di forma sempre più miniaturizzati, come i mini pc di una decina di centimetri di lato, o i PC Compute Stick, poco più grandi di una chiavetta di memoria USB.

Qui trovate le ultime novità, recensioni e consigli per scegliere il miglior pc per lavorare.

Notebook

Notebook per lavorare Il mondo del lavoro è sempre più orientato alla mobility, e il notebook è il miglior compromesso tra funzionalità e praticità. Nella sezione notebook troverete consigli su come scegliere il miglior portatile per lavorare, o un pc portatile più economico.

Apple Mac

Apple Mac ModelliUn tempo apprezzati solo da alcune categorie di professionisti, come grafici, videomaker e ingegneri del suono, i Mac sono oggi un’alternativa sempre più utilizzata in ogni campo aziendale, tanto da rappresentare oggi il 10% di tutti i PC in uso al mondo. Dopo una stagnazione nel comparto dei Mac desktop professionali, Apple ha lanciato nel 2017 il nuovo modello iMac Pro, dedicato ai professionisti del multimedia, e alcune indiscrezioni fanno pensare all’arrivo di nuovi modelli Mac Pro modulari nel 2018. Tra i modelli più diffusi c’è però probabilmente quello più anziano, il MacBook Air, e si ritiene che un nuovo modello di MacBook Air economico vedrà la luce nel 2018.

Troverete qui tutte le notizie, le recensioni e i consigli per l’uso dei Mac in azienda.

PC Linux

PC per LinuxUn pc con sistema operativo Linux è quasi una scelta obbligata per chi fa sviluppo web, e non solo, ma è anche un’alternativa all’uso di Windows in aziende di diversi settori e dimensioni.

Chromebook

chromebook

I PC portatili con il sistema operativo Chrome OS sono pensati per essere usati con i servizi online, in particolare quelli di Google. Apprezzati soprattutto nel mercato educational americani, hanno il vantaggio di costare molto poco (a parte il modello di punta Google Pixelbook), richiedere poca manutenzione software ed essere facilmente gestibili in modalità multi-utente.

Prima di decidere l’acquisto di un pc con Chrome OS, però, vi consigliamo di leggere il nostro articolo che confronta pro, contro e differenze dei Chromebook rispetto a Windows e Mac.

Server

Server

Nonostante l’ascesa del cloud computing, i server sono ancora imprescindibili in molte applicazioni aziendali, dal piccolo server per ufficio alle infrastrutture convergenti e iperconvergenti nei data center, usati magari in modalità cloud ibrido.

Dischi SSD

Se dovessimo indicare un singolo componente che ha trasformato l’esperienza d’uso dei pc e reso possibili nuovi applicazioni aziendali prima impensabili, probabilmente sceglieremmo i dischi a stato solido. Su un PC, la sostituzione di un hard disk tradizionale con un SSD permette di velocizzare fino a 5-10 volte tutte le operazioni sui file, in particolare avvio di sistema e programmi. Nei data center, i sistemi di storage flash con dischi SSD hanno reso possibili applicazioni di analytics in real time su big data che erano impensabili con i dischi meccanici. A questo link trovate notizie, recensioni, approfondimenti e consigli sui dischi a stato solido.

Processori PC e Server

Processori PC e Server Intel e AMDCuore pulsante di ogni sistema informatico, con il continuo aumento delle prestazioni dettato per decenni dalla legge di Moore, ha segnato il passo all’evoluzione tecnologica. In attesa di nuovi sviluppi rivoluzionari, soprattutto sul fronte del quantum computing, il mercato dominato da Intel è ora nuovamente conteso da AMD – in particolare con la sua microarchitettura Zen usata sui processori Ryzen– e dall’architettura ARM, usata non solo su smartphone e tablet, ma anche su nuovi PC ARM con Windows 10, sui server RISC come i Power di IBM e – si vocifera – forse in un prossimo futuro da Apple sui suoi Mac.

Accessori e periferiche PC

Accessori PC e perifericheIn questa sezione troverete tutte le notizie, consigli e recensioni riguardanti accessori e periferiche per pc, notebook, stampanti e scanner. Troverete invece i dispositivi di rete nella nostra sezione dedicata al networking.

pro mode

Apple Pro Mode: novità in arrivo per gli utenti pro dei Mac?

A quanto pare, Apple starebbe sviluppando una nuova modalità software Pro Mode che aumenta le prestazioni di alcune applicazioni sui MacBook Pro.
Mercato PC

Il mercato PC torna a crescere dopo sette anni di declino

Sembrava sconfitto dagli smartphone, ma nel corso del 2019 il mercato PC si è ripreso. Lenovo, HP e Dell i leader di mercato

Strano ma vero: la sedia da ufficio spegne il monitor del PC

Il cilindro pneumatico delle sedie regolabili da ufficio può generare impulsi elettromagnetici in grado di interferire con i monitor, causando una momentanea interruzione della connessione con il PC.
tiger lake

Tiger Lake: il nuovo processore Intel Core da tenere d’occhio

Ancora non sappiamo molto su Tiger Lake, ma è la prossima CPU sulla roadmap di Intel e andrà a sostituire Ice Lake e Comet Lake. E spunta anche DG1, la prossima GPU discreta di Intel.
Applicazioni analitiche

Cinque prodotti Google che potrebbero non sopravvivere fino al 2030

Sappiamo tutti che il “cimitero” di Google è già bello pieno di bare e lapidi, ma da qui a fine 2029 chissà quanti altri progetti, prodotti e app faranno la stessa fine.
apple

5 nuovi prodotti Apple che vorremmo vedere nel 2020

Bene o male sappiamo già che nel 2020 possiamo aspettarci nuovi aggiornamenti per iPhone, Apple Watch, iPad e Mac… ma per tutto il resto?
Intel Optane

Intel Optane: la soluzione ideale per un PC “virtuale”?

La memoria Intel Optane potrebbe fare da complemento al 5G e risolvere il problema di latenza con soluzioni come Windows Virtual Desktop.
daas

Il desktop nel 2025 passerà a un modello DaaS? Le premesse ci sono tutte

Il concetto di PC desktop sta subendo dei profondi cambiamenti, tanto da farci chiedere come sarà tra cinque anni. Nessuna ha la sfera di cristallo, ma l’avvento di un modello DaaS (Desktop-as-a-Service) sarà inevitabile.
chromebook

6 motivi per cui i Chromebook sono ideali per le aziende

I Chromebook sono sulla strada per diventare computer aziendali mainstream? Non ancora, ma resta il fatto che i laptop con Chrome OS hanno guadagnato...
project athena

Intel: prestazioni a batteria più elevate per i laptop Project Athena

Quasi contemporaneamente alla conferenza di Qualcomm. Intel ha rivelato le prestazioni di un laptop Project Athena alimentato a batteria… e sono numeri che fanno riflettere.

Synology DSM 7.0: ecco la nuova piattaforma per i NAS

Synology svela DSM 7.0, la nuova piattaforma basata su insight intelligenti, connettività cloud e un’esperienza utente ottimizzata
macbook pro da 16

MacBook Pro da 16’’: quattro cose che avremmo voluto

Nonostante le prestazioni elevate e le novità a livello di tastiera e schermo, il nuovo MacBook Pro da 16’’ è più reazionario che rivoluzionario. Ecco perché.
macbook pro

MacBook Pro da 16’’: più bello, più grande e più potente

Prime impressioni (con tanto di benchmark) sul nuovo MacBook Pro da 16’’, che offre molto di più del precedente modello da 15’’ pur costando uguale.
processori chip Intel shortage

Intel, continua la carenza di chip per pc di fascia bassa

Il colosso USA nel 2019 sta investendo per aumentare la capacità produttiva del 25%, ma ci vorrà uno sforzo analogo anche l’anno prossimo, ha spiegato il CEO Bob Swan
Finix Technology Solutions Pierfilippo Roggero CEO

Finix, ecco l’erede di Fujitsu Italia: “Priorità ricreare il legame con partner e clienti”

Parla Pierfilippo Roggero, già AD fino al 2011 e nominato CEO dalla nuova proprietà tedesca: “Nè distributore, nè system integrator, nè service provider: saremo un hub di competenze tecnologiche”
Surface Laptop 3

Surface Laptop 3: i segreti del chip AMD Surface Edition

Conosciamo meglio il processore di AMD che troverà posto nel nuovo Microsoft Surface Laptop 3 da 15’’ e che rappresenta per AMD un’importante consacrazione in ambito laptop.
Stucchi Datamatic HP

Datamatic distribuisce i monitor professionali HP

"Prodotti che andranno a rafforzare una partnership nata su solide basi", commenta Loris Stucchi, Direttore Vendite Valore & B2B di Datamatic SpA
intel xeon

Intel Xeon W 2200 e nuovi Intel Core serie X per professionisti e creator

I nuovi processori Intel Xeon W 2200 e Intel Core serie X 109 promettono nuovi livelli di prestazioni computazionali e accelerazione dell'intelligenza artificiale.
Ryzen Surface Edition

Tutto quello che sappiamo oggi sul processore Ryzen Surface Edition

Il Ryzen Surface Edition con grafica Radeon Vega sarà alla base del nuovo Microsoft Surface Laptop 3 da 15 pollici in versione consumer. Cosa dobbiamo aspettarci da questo SoC?
4,086FansMi piace
1,932FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

trasformazione digitale

La trasformazione digitale può rivelare le debolezze delle reti

Quando le grandi aziende hanno adottato la trasformazione digitale, si è scoperto che le loro reti esistenti avevano una capacità limitata di affrontare la connettività cloud o l'accesso per gli utenti mobili.
cloud

Due miti del cloud e dell’IA a cui non dovreste credere

Se pensate che il cloud porterà l'estinzione dei data center e che i progetti di intelligenza artificiale siano destinati a fallire, ripensateci. La realtà è molto più grigia e sfumata di quanto si possa credere.
competenze IT

L’evoluzione e i nuovi requisiti richiesti a sei “tradizionali” ruoli IT

Con la trasformazione digitale sono richieste nuove competenze ai professionisti IT. Ecco i profili che hanno subito i maggiori cambiamenti