Hardware

Hardware: tutto su pc, server, notebook e accessori informatica per aziende e professionisti

In questa sezione di Computerworld troverete tutte le informazioni, notizie, recensioni e tutorial di dispositivi hardware pensati per l’utilizzo lavorativo, dai notebook per professionisti ai sistemi server per grandi aziende. Scorrete la pagina per avere una guida rapida all’accesso a tutte le informazioni principali: notizie, approfondimenti, recensioni e consigli.

PC Windows

PC Windows per lavoroSebbene il mercato pc sia in calo, soprattutto per i modelli desktop, il PC è ancora il principale strumento informatico di lavoro per milioni di dipendenti e professionisti. Il calo costante dei prezzi rende accessibili strumenti di lavoro di potenza notevole, soprattutto se confrontati con i PC più costosi della storia dell’informatica.

Oltre ai tradizionali PC tower e desktop, si stanno diffondendo nuovi fattori di forma sempre più miniaturizzati, come i mini pc di una decina di centimetri di lato, o i PC Compute Stick, poco più grandi di una chiavetta di memoria USB.

Qui trovate le ultime novità, recensioni e consigli per scegliere il miglior pc per lavorare.

Notebook

Notebook per lavorare Il mondo del lavoro è sempre più orientato alla mobility, e il notebook è il miglior compromesso tra funzionalità e praticità. Nella sezione notebook troverete consigli su come scegliere il miglior portatile per lavorare, o un pc portatile più economico.

Apple Mac

Apple Mac ModelliUn tempo apprezzati solo da alcune categorie di professionisti, come grafici, videomaker e ingegneri del suono, i Mac sono oggi un’alternativa sempre più utilizzata in ogni campo aziendale, tanto da rappresentare oggi il 10% di tutti i PC in uso al mondo. Dopo una stagnazione nel comparto dei Mac desktop professionali, Apple ha lanciato nel 2017 il nuovo modello iMac Pro, dedicato ai professionisti del multimedia, e alcune indiscrezioni fanno pensare all’arrivo di nuovi modelli Mac Pro modulari nel 2018. Tra i modelli più diffusi c’è però probabilmente quello più anziano, il MacBook Air, e si ritiene che un nuovo modello di MacBook Air economico vedrà la luce nel 2018.

Troverete qui tutte le notizie, le recensioni e i consigli per l’uso dei Mac in azienda.

PC Linux

PC per LinuxUn pc con sistema operativo Linux è quasi una scelta obbligata per chi fa sviluppo web, e non solo, ma è anche un’alternativa all’uso di Windows in aziende di diversi settori e dimensioni.

Chromebook

chromebook

I PC portatili con il sistema operativo Chrome OS sono pensati per essere usati con i servizi online, in particolare quelli di Google. Apprezzati soprattutto nel mercato educational americani, hanno il vantaggio di costare molto poco (a parte il modello di punta Google Pixelbook), richiedere poca manutenzione software ed essere facilmente gestibili in modalità multi-utente.

Prima di decidere l’acquisto di un pc con Chrome OS, però, vi consigliamo di leggere il nostro articolo che confronta pro, contro e differenze dei Chromebook rispetto a Windows e Mac.

Server

Server

Nonostante l’ascesa del cloud computing, i server sono ancora imprescindibili in molte applicazioni aziendali, dal piccolo server per ufficio alle infrastrutture convergenti e iperconvergenti nei data center, usati magari in modalità cloud ibrido.

Dischi SSD

Se dovessimo indicare un singolo componente che ha trasformato l’esperienza d’uso dei pc e reso possibili nuovi applicazioni aziendali prima impensabili, probabilmente sceglieremmo i dischi a stato solido. Su un PC, la sostituzione di un hard disk tradizionale con un SSD permette di velocizzare fino a 5-10 volte tutte le operazioni sui file, in particolare avvio di sistema e programmi. Nei data center, i sistemi di storage flash con dischi SSD hanno reso possibili applicazioni di analytics in real time su big data che erano impensabili con i dischi meccanici. A questo link trovate notizie, recensioni, approfondimenti e consigli sui dischi a stato solido.

Processori PC e Server

Processori PC e Server Intel e AMDCuore pulsante di ogni sistema informatico, con il continuo aumento delle prestazioni dettato per decenni dalla legge di Moore, ha segnato il passo all’evoluzione tecnologica. In attesa di nuovi sviluppi rivoluzionari, soprattutto sul fronte del quantum computing, il mercato dominato da Intel è ora nuovamente conteso da AMD – in particolare con la sua microarchitettura Zen usata sui processori Ryzen– e dall’architettura ARM, usata non solo su smartphone e tablet, ma anche su nuovi PC ARM con Windows 10, sui server RISC come i Power di IBM e – si vocifera – forse in un prossimo futuro da Apple sui suoi Mac.

Accessori e periferiche PC

Accessori PC e perifericheIn questa sezione troverete tutte le notizie, consigli e recensioni riguardanti accessori e periferiche per pc, notebook, stampanti e scanner. Troverete invece i dispositivi di rete nella nostra sezione dedicata al networking.

Surface Hub 2S

Microsoft Surface Hub 2S punta su collaborazione e produttività

Surface Hub 2S è il dispositivo all-in-one di Microsoft pensato per la collaborazione e la produttività e arriverà anche in Italia nel corso dell’estate.
Intel Optane H10

Intel Optane H10: Optane e NAND QLC in un unico modulo

La combinazione della tecnologia Intel Optane con la tecnologia Intel NAND 3D QLC in un singolo modulo M.2. Ecco Intel Optane H10.
intel

Intel: le novità hardware per la memorizzazione e l’elaborazione dei dati

Intel ha annunciato la disponibilità dei processori scalabili Intel Xeon di seconda generazione ottimizzati per le esigenze di elaborazione più impegnative, dall’edge al cloud, dall’intelligenza artificiale al 5G.
fujitsu

Fujitsu offre un nuovo portfolio di server x86 turbocompressi

I nuovi server di nuova generazione Primergy e Primequest di Fujitsu basati su processori Intel Xeon Scalable includono memorie NVRAM per accelerare le prestazioni dei workload critici.

Compromessa l’utility Asus Live Update: fino a 1 milione di pc colpiti

La versione compromessa dell'utility di aggiornamento Asus Live Update sarebbe rimasta per anni sui server dell'azienda, firmata con certificati digitali legittimi. Potenzialmente compromessi un milione di pc.
imac

Otto migliorie che vorremmo da Apple per l’iMac dei nostri sogni

Nemmeno i nuovi iMac presentati nei giorni scorsi hanno portato a cambiamenti estetici e funzionali degni di nota. Ecco come dovrebbe essere l’iMac ideale se Apple implementasse queste otto modifiche.
imac

Apple potenzia gli iMac con nuovi processori e nuove GPU

Gli iMac appena aggiornati da Apple offrono processori più veloci, grafica migliorata e altro ancora. Ecco le principali novità e i prezzi.
SSD NVMe

SSD NVMe: vantaggi, prezzi e prestazioni dello storage superveloce

In questo speciale vi spieghiamo perché adottare un SSD NVMe può risollevare le prestazioni di PC anche molto in là con gli anni senza per questo spendere una fortuna.
usb4

USB4: meno confusione, Thunderbolt 3 e velocità super

USB4 includerà davvero tutto quanto offerto da Thunderbolt 3? Per trovare una risposta, queste e molte altre domande dovranno attendere la pubblicazione delle specifiche ufficiali.
thunderbolt

Thunderbolt: Intel lo apre (finalmente) a tutti

Intel ha intrapreso una serie di azioni per abilitare Thunderbolt 3 ovunque senza il pagamento di royalty e ha rilasciato il relativo protocollo.
usb 3.2

USB 3.2: le nuove denominazioni sono un incubo per i consumatori

È difficile credere che il brand USB sia diventato ancora più confuso di quanto già non fosse, eppure con l’arrivo dell’USB 3.2 è successo proprio questo.
apple

Apple: ecco l’hardware che ci aspetta (forse) nel 2019

Il noto analista Ming Chi-Kuo ha fatto delle previsioni sulle novità hardware di Apple attese nei prossimi mesi… e sono novità a dir poco allettanti.

9 aprile 2019: l’Apocalisse del GPS?

Alcuni navigatori GPS, ma anche i server che ne utilizzano il timecode per la sincronizzazione degli orari (NTP), potrebbero fare un salto indietro di 20 anni circa. Il colpevole, come spesso accade, è una variabile sbagliata.

Microsoft Surface: arrivano in Italia Surface Pro 6, Laptop 2 e Studio 2

Presentati Pro 6, Laptop 2 e Studio 2, la vera novità. Un all-in-one che può essere utilizzato anche come tavoletta grafica
microsoft surface

I nuovi Microsoft Surface disponibili in Italia a partire da 1069 euro

Microsoft Surface Pro 6, Laptop 2 e Studio 2 arrivano nei negozi italiani con prezzi a partire rispettivamente da 1069, 1169 e 4199 euro.
samsung eUFS-1TB

Samsung annuncia il primo chip per smartphone da 1TB

Samsung ha creato il primo chip storage per smartphone da 1 terabyte, che potrebbe apparire sul Galaxy S10+
storage

Lo storage nel 2019 tra dati in aumento, HDD all’elio e IA

Toshiba fa il punto sulle soluzioni di storage e traccia i trend per il 2019, focalizzandosi sull’importanza di progettare unità sempre più capienti e in grado di soddisfare le esigenze di utenti singoli e aziende.

Dal CES 2019 sei trend che spingono verso la rinascita del PC

I produttori di PC portatili hanno iniziato a pensare fuori dagli schemi: ecco il meglio che è stato presentato al CES
project athena

Intel Project Athena: notebook leggeri e potenti nel 2019

I notebook e i Chromebook sono pronti a seguire le specifiche di Project Athena di Intel, che nei prossimi anni guiderà lo sviluppo di laptop premium dei principali produttori di PC al mondo.
4,086FansMi piace
1,890FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

Apple Pencil

Apple Pencil e iPad: tutti i possibili usi non “artistici”

Chi ha detto che un’Apple Pencil serve solo agli artisti per disegnare e creare? In realtà la matita di Apple può tornare utile in molti altri scenari.
open source

Il futuro del software è nell’enterprise open source

Cosa pensano le aziende dell’open source, perché lo adottano e quali saranno le loro mosse future? Uno studio sponsorizzato da Red Hat cerca di rispondere a queste domande.
ios 13

iOS 13 tra dark mode, nuove gesture e app multi-window su iPad

Se i rumor di 9to5Mac su iOS 13 fossero confermati, questo autunno iPhone e iPad sono destinati a ricevere alcune importanti modifiche, incluse molte delle feature che chiediamo a gran voce da tempo.