Hardware

Hardware: tutto su pc, server, notebook e accessori informatica per aziende e professionisti

In questa sezione di Computerworld troverete tutte le informazioni, notizie, recensioni e tutorial di dispositivi hardware pensati per l’utilizzo lavorativo, dai notebook per professionisti ai sistemi server per grandi aziende. Scorrete la pagina per avere una guida rapida all’accesso a tutte le informazioni principali: notizie, approfondimenti, recensioni e consigli.

PC Windows

PC Windows per lavoroSebbene il mercato pc sia in calo, soprattutto per i modelli desktop, il PC è ancora il principale strumento informatico di lavoro per milioni di dipendenti e professionisti. Il calo costante dei prezzi rende accessibili strumenti di lavoro di potenza notevole, soprattutto se confrontati con i PC più costosi della storia dell’informatica.

Oltre ai tradizionali PC tower e desktop, si stanno diffondendo nuovi fattori di forma sempre più miniaturizzati, come i mini pc di una decina di centimetri di lato, o i PC Compute Stick, poco più grandi di una chiavetta di memoria USB.

Qui trovate le ultime novità, recensioni e consigli per scegliere il miglior pc per lavorare.

Notebook

Notebook per lavorare Il mondo del lavoro è sempre più orientato alla mobility, e il notebook è il miglior compromesso tra funzionalità e praticità. Nella sezione notebook troverete consigli su come scegliere il miglior portatile per lavorare, o un pc portatile più economico.

Apple Mac

Apple Mac ModelliUn tempo apprezzati solo da alcune categorie di professionisti, come grafici, videomaker e ingegneri del suono, i Mac sono oggi un’alternativa sempre più utilizzata in ogni campo aziendale, tanto da rappresentare oggi il 10% di tutti i PC in uso al mondo. Dopo una stagnazione nel comparto dei Mac desktop professionali, Apple ha lanciato nel 2017 il nuovo modello iMac Pro, dedicato ai professionisti del multimedia, e alcune indiscrezioni fanno pensare all’arrivo di nuovi modelli Mac Pro modulari nel 2018. Tra i modelli più diffusi c’è però probabilmente quello più anziano, il MacBook Air, e si ritiene che un nuovo modello di MacBook Air economico vedrà la luce nel 2018.

Troverete qui tutte le notizie, le recensioni e i consigli per l’uso dei Mac in azienda.

PC Linux

PC per LinuxUn pc con sistema operativo Linux è quasi una scelta obbligata per chi fa sviluppo web, e non solo, ma è anche un’alternativa all’uso di Windows in aziende di diversi settori e dimensioni.

Chromebook

chromebook

I PC portatili con il sistema operativo Chrome OS sono pensati per essere usati con i servizi online, in particolare quelli di Google. Apprezzati soprattutto nel mercato educational americani, hanno il vantaggio di costare molto poco (a parte il modello di punta Google Pixelbook), richiedere poca manutenzione software ed essere facilmente gestibili in modalità multi-utente.

Prima di decidere l’acquisto di un pc con Chrome OS, però, vi consigliamo di leggere il nostro articolo che confronta pro, contro e differenze dei Chromebook rispetto a Windows e Mac.

Server

Server

Nonostante l’ascesa del cloud computing, i server sono ancora imprescindibili in molte applicazioni aziendali, dal piccolo server per ufficio alle infrastrutture convergenti e iperconvergenti nei data center, usati magari in modalità cloud ibrido.

Dischi SSD

Se dovessimo indicare un singolo componente che ha trasformato l’esperienza d’uso dei pc e reso possibili nuovi applicazioni aziendali prima impensabili, probabilmente sceglieremmo i dischi a stato solido. Su un PC, la sostituzione di un hard disk tradizionale con un SSD permette di velocizzare fino a 5-10 volte tutte le operazioni sui file, in particolare avvio di sistema e programmi. Nei data center, i sistemi di storage flash con dischi SSD hanno reso possibili applicazioni di analytics in real time su big data che erano impensabili con i dischi meccanici. A questo link trovate notizie, recensioni, approfondimenti e consigli sui dischi a stato solido.

Processori PC e Server

Processori PC e Server Intel e AMDCuore pulsante di ogni sistema informatico, con il continuo aumento delle prestazioni dettato per decenni dalla legge di Moore, ha segnato il passo all’evoluzione tecnologica. In attesa di nuovi sviluppi rivoluzionari, soprattutto sul fronte del quantum computing, il mercato dominato da Intel è ora nuovamente conteso da AMD – in particolare con la sua microarchitettura Zen usata sui processori Ryzen– e dall’architettura ARM, usata non solo su smartphone e tablet, ma anche su nuovi PC ARM con Windows 10, sui server RISC come i Power di IBM e – si vocifera – forse in un prossimo futuro da Apple sui suoi Mac.

Accessori e periferiche PC

Accessori PC e perifericheIn questa sezione troverete tutte le notizie, consigli e recensioni riguardanti accessori e periferiche per pc, notebook, stampanti e scanner. Troverete invece i dispositivi di rete nella nostra sezione dedicata al networking.

laptop aggiornabili

I laptop aggiornabili non hanno successo? È colpa nostra

Se i laptop aggiornabili non hanno mai conquistato davvero il mercato PC, è perché in fondo siamo sempre stati noi a non volerlo.
mac

Apple: ecco perché i Mac sono la scelta migliore per le aziende

Apple continua a spingere la sua azione verso l’IT e afferma che gli utenti aziendali risparmieranno più di 800 dollari in tre anni se acquistano un Mac.
angstrom

Intel cambia il linguaggio di produzione e passa agli angstrom

Intel sta cambiando completamente il modo di definire le generazioni dei suoi microprocessori, aprendo la strada alla misurazione dei chip in angstrom e non più in nanometri.
Intel carenza chip seconda metà 2021

Intel: la carenza di chip peggiorerà nella seconda metà del 2021

La divisione Client Computing è però cresciuta del 6%: "Siamo nelle fasi iniziali di un ciclo di crescita del mercato pc, tutti i nostri partner lo confermano"
Cloud infrastructure infrastrutture ict

Cloud Infrastructure, il mercato cresce del 12,5%: Dell e HPE ai vertici

Per IDC la spesa mondiale in infrastrutture di calcolo e storage per il cloud nel 2021 sarà di 74,6 miliardi. II due leader sono seguiti da Inspur, Lenovo, Huawei, Cisco, IBM e NetApp

Le soluzioni Lenovo per l’Inter di Inzaghi: prestazioni e centralità del cliente

Lenovo rinnova la partnership con l'Inter portando nuove tecnologie per coinvolgere i tifosi, sempre più numerosi in Asia, e per supportare l'area tecnica nell'analisi dei dati di gioco
m1

Il SoC M1 è impressionante, ma ciò che verrà dopo ci lascerà a bocca...

Possiamo farci ormai un’idea abbastanza precisa di ciò che Apple sta pianificando per la sua famiglia di SoC proprietari nata con l'M1… e sarà qualcosa di davvero epico.
finix channel connect weisghizzi rivalta chinzi

Finix conferma l’impegno di Fujitsu sul mercato italiano

All’evento “Finix Channel Connect” l'operatore italiano e la multinazionale hanno ribadito la partnership esclusiva, “anche se Finix non è solo Fujitsu”

Lenovo presenta i dispositivi per la “new normality” del lavoro

Dai laptop e chromebook alle webcam e i mouse multidevice, il nuovo portafoglio prodotti di Lenovo si concentra sul lavoro ibrido senza rinunciare alla qualità
fujitsu canale finix

Fujitsu investe 3 milioni nel programma di canale, 10mila dollari al partner più innovativo

Il vendor aggiorna il programma Select per promuovere 4 aree d'offerta tra cui Hybrid Cloud e SAP, e apre le iscrizioni per i Select Innovation Awards
Infrastructure Processing Unit

Intel: Infrastructure Processing Unit per data center più gestibili ed efficienti

L’Infrastructure Processing Unit (IPU) di Intel punta a migliorare l’efficienza e la gestibilità dei data center ed è l’unica costruita in collaborazione con i partner dell’hyperscale cloud.

Contradata DS-1300: sistemi embedded espandibili per applicazioni industriali

Contradata ha presentato i nuovi sistemi fanless Cincoze della serie DS-1300 basati su processori Intel Core & Xeon (famiglia Comet Lake-S) di decima generazione.
Seeweb Cloud Server GPU

Il GPU Computing al servizio dell’Intelligenza Artificiale: la proposta di Seeweb

Il gran numero di core specializzati nell’accelerare l’esecuzione simultanea delle istruzioni rende un GPU Server una risposta efficace alle più sofisticate esigenze di calcolo

Covid19: Innoliving propone un dispositivo digitale per il test rapido

Lab Tester LS-1100 Lansionbio è portatile, connesso alle reti, permette di effettuare 33 esami e può stampare un referto

Webinar – Adottare il Cloud ibrido: un percorso a misura di PMI

Come modernizzare la propria infrastruttura aziendale per aprirla al cloud, mantenendo però il controllo su dati e costi e valorizzando le competenze dello staff IT attuale
WWDC 2021

Apple WWDC 2021: sarà tutta una questione di chip

Tutto ciò di cui Apple parlerà all’imminente evento WWDC 2021 dedicato agli sviluppatori dipenderà essenzialmente dai suoi nuovi processori.

ZenBook Pro Duo 15 OLED: il notebook Asus a doppio schermo sbarca in Italia

Vincitore del CES Innovation Award 2021, il notebook ZenBook Pro Duo 15 OLED con schermo OLED 4K e display secondario inclinabile è lo strumento perfetto per i creatori di contenuti.
carenza di chip

La carenza di processori non dovrebbe impedire ai laptop di prosperare

Secondo nuove stime di IDC la carenza di chip a livello mondiale non dovrebbe avere un effetto significativo sul mercato dei PC nell’anno in corso.

Le medie imprese italiane e la sfida del digital nel 2021

Questa analisi di IDC presenta dati sulle sfide e priorità di investimento tra le medie aziende italiane e presenta le strategie per affrontare la trasformazione digitale del business.
4,100FansMi piace
1,991FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

violazioni dei dati

Violazioni dei dati e relativi costi: picco record durante la pandemia

Secondo un nuovo studio di IMB Security il costo delle violazioni dei dati ha raggiunto un picco record durante la pandemia, con le aziende che hanno pagato in media 4.24 milioni di dollari per incidente.
cto

Cosa c’è in cima alla lista delle cose da fare del CTO?

I CTO hanno un ruolo chiave; quando la tecnologia smette di funzionare, le aziende si fermano, punto. Quali sono allora i punti chiave all'ordine del giorno del CTO?

inNOVA: la risposta di Alpitour World alle sfide di un turismo sempre più digitale...

L’ingresso sul mercato di nuovi player, viaggiatori sempre più esigenti, la disponibilità di tecnologie che impattano anche sul settore turistico. Alpitour World ha risposto a queste sfide con inNOVA, un progetto di trasformazione dell’azienda basato sulle persone e sulla digitalizzazione. Ne abbiamo parlato con Francesco Ciuccarelli, CIO e CTO di Alpitour World