Hardware

Hardware: tutto su pc, server, notebook e accessori informatica per aziende e professionisti

In questa sezione di Computerworld troverete tutte le informazioni, notizie, recensioni e tutorial di dispositivi hardware pensati per l’utilizzo lavorativo, dai notebook per professionisti ai sistemi server per grandi aziende. Scorrete la pagina per avere una guida rapida all’accesso a tutte le informazioni principali: notizie, approfondimenti, recensioni e consigli.

PC Windows

PC Windows per lavoroSebbene il mercato pc sia in calo, soprattutto per i modelli desktop, il PC è ancora il principale strumento informatico di lavoro per milioni di dipendenti e professionisti. Il calo costante dei prezzi rende accessibili strumenti di lavoro di potenza notevole, soprattutto se confrontati con i PC più costosi della storia dell’informatica.

Oltre ai tradizionali PC tower e desktop, si stanno diffondendo nuovi fattori di forma sempre più miniaturizzati, come i mini pc di una decina di centimetri di lato, o i PC Compute Stick, poco più grandi di una chiavetta di memoria USB.

Qui trovate le ultime novità, recensioni e consigli per scegliere il miglior pc per lavorare.

Notebook

Notebook per lavorare Il mondo del lavoro è sempre più orientato alla mobility, e il notebook è il miglior compromesso tra funzionalità e praticità. Nella sezione notebook troverete consigli su come scegliere il miglior portatile per lavorare, o un pc portatile più economico.

Apple Mac

Apple Mac ModelliUn tempo apprezzati solo da alcune categorie di professionisti, come grafici, videomaker e ingegneri del suono, i Mac sono oggi un’alternativa sempre più utilizzata in ogni campo aziendale, tanto da rappresentare oggi il 10% di tutti i PC in uso al mondo. Dopo una stagnazione nel comparto dei Mac desktop professionali, Apple ha lanciato nel 2017 il nuovo modello iMac Pro, dedicato ai professionisti del multimedia, e alcune indiscrezioni fanno pensare all’arrivo di nuovi modelli Mac Pro modulari nel 2018. Tra i modelli più diffusi c’è però probabilmente quello più anziano, il MacBook Air, e si ritiene che un nuovo modello di MacBook Air economico vedrà la luce nel 2018.

Troverete qui tutte le notizie, le recensioni e i consigli per l’uso dei Mac in azienda.

PC Linux

PC per LinuxUn pc con sistema operativo Linux è quasi una scelta obbligata per chi fa sviluppo web, e non solo, ma è anche un’alternativa all’uso di Windows in aziende di diversi settori e dimensioni.

Chromebook

chromebook

I PC portatili con il sistema operativo Chrome OS sono pensati per essere usati con i servizi online, in particolare quelli di Google. Apprezzati soprattutto nel mercato educational americani, hanno il vantaggio di costare molto poco (a parte il modello di punta Google Pixelbook), richiedere poca manutenzione software ed essere facilmente gestibili in modalità multi-utente.

Prima di decidere l’acquisto di un pc con Chrome OS, però, vi consigliamo di leggere il nostro articolo che confronta pro, contro e differenze dei Chromebook rispetto a Windows e Mac.

Server

Server

Nonostante l’ascesa del cloud computing, i server sono ancora imprescindibili in molte applicazioni aziendali, dal piccolo server per ufficio alle infrastrutture convergenti e iperconvergenti nei data center, usati magari in modalità cloud ibrido.

Dischi SSD

Se dovessimo indicare un singolo componente che ha trasformato l’esperienza d’uso dei pc e reso possibili nuovi applicazioni aziendali prima impensabili, probabilmente sceglieremmo i dischi a stato solido. Su un PC, la sostituzione di un hard disk tradizionale con un SSD permette di velocizzare fino a 5-10 volte tutte le operazioni sui file, in particolare avvio di sistema e programmi. Nei data center, i sistemi di storage flash con dischi SSD hanno reso possibili applicazioni di analytics in real time su big data che erano impensabili con i dischi meccanici. A questo link trovate notizie, recensioni, approfondimenti e consigli sui dischi a stato solido.

Processori PC e Server

Processori PC e Server Intel e AMDCuore pulsante di ogni sistema informatico, con il continuo aumento delle prestazioni dettato per decenni dalla legge di Moore, ha segnato il passo all’evoluzione tecnologica. In attesa di nuovi sviluppi rivoluzionari, soprattutto sul fronte del quantum computing, il mercato dominato da Intel è ora nuovamente conteso da AMD – in particolare con la sua microarchitettura Zen usata sui processori Ryzen– e dall’architettura ARM, usata non solo su smartphone e tablet, ma anche su nuovi PC ARM con Windows 10, sui server RISC come i Power di IBM e – si vocifera – forse in un prossimo futuro da Apple sui suoi Mac.

Accessori e periferiche PC

Accessori PC e perifericheIn questa sezione troverete tutte le notizie, consigli e recensioni riguardanti accessori e periferiche per pc, notebook, stampanti e scanner. Troverete invece i dispositivi di rete nella nostra sezione dedicata al networking.

tendenze tecnologiche

3 tendenze tecnologiche per il 2021 legate alla pandemia

Con un'attenzione costante al lavoro da remoto, le aziende cercheranno di rendere il lavoro da casa facile e sicuro come stare seduti in ufficio e l'industria tecnologica ha un importante ruolo da svolgere per ciò che ci aspetta il prossimo anno.
rosetta 2

Mac Apple Silicon: tutto quello che dovete sapere su Rosetta 2

Poiché è così strettamente integrata con il chip M1, la tecnologia Rosetta 2 permetterà ad alcune app di funzionare più velocemente su un Mac Apple Silicon rispetto a un Mac Intel.
macbook

Laptop Windows vs. MacBook: è tornata la guerra fredda tra PC e Mac?

Con l’arrivo dei nuovi MacBook Air e MacBook Pro dotati di SoC M1, potrebbe rinvigorirsi l’eterna rivalità tra i laptop Windows e i MacBook. Ecco perché.

Volevo davvero acquistare un MacBook Pro M1… ma non lo farò

Ero davvero pronto a mettere mano alla carta di credito e comprare il nuovo MacBook Pro da 13’’ con processore M1, ma a mente fredda non sono così convinto che lo farò… o almeno non subito.

Le soluzioni Canon per stampare e gestire documenti nella nuova era del lavoro

Le trasformazioni in atto nelle modalità di lavoro richiedono un nuovo approccio all’acquisizione, gestione e stampa dei documenti, affinché siano integrati in modo efficiente e sicuro nei processi aziendali

Nuovi Mac con processore M1: quattro occasioni mancate

Apple ha colpito nel segno con la presentazione dei nuovi Mac mini, MacBook Pro da 13’’ e MacBook Air con processori proprietari M1. Eppure, si sarebbe potuto fare ancora di più senza grandi sforzi.
chip a14

Apple ha in serbo dei chip A14 superpotenti per i prossimi Mac

Secondo un report di China Times Apple utilizzerà per i suoi primi Mac con processori Apple Silicon attesi a breve una versione superpotente dei chip A14 a bordo degli ultimi iPhone e iPad.

[VIDEO] Bosch Rexroth ctrlX AUTOMATION: lo “smartphone” dell’automazione industriale

Lorenzo Zerbi, Responsabile Product and Segment Marketing di Bosch Rexroth presenta ctrlX AUTOMATION, la nuova piattaforma basata su Linux e con architettura a container per rendere l'automazione industriale agile e flessibile come uno smartphone, accelerando i tempi di sviluppo e aggiornamento.
Praim Citrix alleanza partnership

Praim rinnova l’alleanza con Citrix

“È una partnership strategica che ci permette di migliorare costantemente le nostre soluzioni software e Thin Client rigorosamente Citrix Ready”, spiega Nicola Manica, CTO di Praim
xeon scalable

Intel Xeon Scalable per la sicurezza dei carichi di lavoro più sensibili

La nuova piattaforma Intel Xeon Scalable integra elementi di sicurezza come Intel SGX, cifratura della memoria, resilienza del firmware e innovativi acceleratori crittografici.
rocket lake

I chip desktop di 11a generazione Intel Rocket Lake nel Q1 2021

Con i ben noti problemi di produzione a 7nm ancora da risolvere, i nuovi Rocket Lake potrebbero essere i chip Intel attorno al quale costruire un nuovo PC desktop.
Apple Silicon

Tutto quello che sappiamo finora sui Mac Apple Silicon

Apple ha confermato alla WWDC 2020 i suoi piani per passare ad Apple Silicon, ovvero i SoC proprietari per Mac basati su architettura ARM che andranno a sostituire gradualmente quelli di Intel. Ma esattamente cosa dobbiamo aspettarci da questi nuovi Mac?
TTFB Time To First Byte

TTFB: cos’è il Time to First Byte e come ridurlo quasi a zero

Il tempo di reattività del server web è cruciale per chi vende su internet: per abbatterlo servono azioni congiunte sull’applicativo e sull’infrastruttura
windows on arm

Microsoft: svelati il Surface Laptop Go e un Surface Pro X migliorato

Microsoft ha presentato il Surface Laptop Go e il nuovo Surface Pro X, che si arricchisce di alcune novità tra applicazioni, performance migliorate e l’inedita finitura Platino.
Asus AI Noise-Canceling Mic Adapter recensione

Asus AI Noise-Canceling Mic Adapter: stop ai rumori di fondo in videoconferenza

L'adattatore per microfono Asus trasforma qualsiasi auricolare o cuffia con microfono in un dispositivo a cancellazione del rumore, per migliorare la qualità e l'efficacia di call e videoconferenze
multicloud ibrido

Nuovi server a memoria extra large per Seeweb

Ottenere in pochi istanti cloud server con livelli di memoria elevati su data center italiani eccellenti oggi è possibile con i nuovi Easy Cloud Server High Memory
macos big sur

Apple Silicon rallenterà la distribuzione dei Mac aziendali?

La decisione di Apple di migrare i Mac su processori proprietari Apple Silicon apre interessanti opportunità per l'IT aziendale, ma pone anche alcune sfide, non ultima quella di un'ulteriore balcanizzazione.
BenQ RM02K BenQ lavagna interattiva

Napoleone? Con le lavagne interattive RM02K BenQ è tutta un’altra storia

Grazie al software EZWrite e all’integrazione col cloud, la nuova serie di pannelli didattici offre un set di funzionalità ideali sia nell'aula fisica che per la didattica a distanza (DAD)
facebook infinite-office

Facebook sperimenta “Infinite Office” con il nuovo Oculus Quest 2

Una giornata lavorativa in VR può essere più produttiva e meno faticosa di una tradizionale? Facebook, Oculus e Logitech scommettono di sì
4,100FansMi piace
1,993FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

legal analytics

Performance più elevate per le aziende data-powered

Secondo un nuovo report del Capgemini Research Institute le aziende “data-powered” registrano performance molto più elevate rispetto ai competitor.
mercato analytics

Rallenta il mercato analytics in Italia, ma le aziende non si fermano

L'emergenza pandemica ha rallentato la crescita del mercato Analytics italiano nel 2020, mentre nell’uso dei Big Data aumenta il divario fra imprese mature e tradizionali.
intelligent edge

Il 2021 della sicurezza tra intelligent edge, IA e performance computing

Fortinet ha annunciato le previsioni per le minacce di cybersecurity che ci aspettano nel 2021, focalizzandosi soprattutto su intelligent edge, performance computing e intelligenza artificiale.