Hardware

Hardware: tutto su pc, server, notebook e accessori informatica per aziende e professionisti

In questa sezione di Computerworld troverete tutte le informazioni, notizie, recensioni e tutorial di dispositivi hardware pensati per l’utilizzo lavorativo, dai notebook per professionisti ai sistemi server per grandi aziende. Scorrete la pagina per avere una guida rapida all’accesso a tutte le informazioni principali: notizie, approfondimenti, recensioni e consigli.

PC Windows

PC Windows per lavoroSebbene il mercato pc sia in calo, soprattutto per i modelli desktop, il PC è ancora il principale strumento informatico di lavoro per milioni di dipendenti e professionisti. Il calo costante dei prezzi rende accessibili strumenti di lavoro di potenza notevole, soprattutto se confrontati con i PC più costosi della storia dell’informatica.

Oltre ai tradizionali PC tower e desktop, si stanno diffondendo nuovi fattori di forma sempre più miniaturizzati, come i mini pc di una decina di centimetri di lato, o i PC Compute Stick, poco più grandi di una chiavetta di memoria USB.

Qui trovate le ultime novità, recensioni e consigli per scegliere il miglior pc per lavorare.

Notebook

Notebook per lavorare Il mondo del lavoro è sempre più orientato alla mobility, e il notebook è il miglior compromesso tra funzionalità e praticità. Nella sezione notebook troverete consigli su come scegliere il miglior portatile per lavorare, o un pc portatile più economico.

Apple Mac

Apple Mac ModelliUn tempo apprezzati solo da alcune categorie di professionisti, come grafici, videomaker e ingegneri del suono, i Mac sono oggi un’alternativa sempre più utilizzata in ogni campo aziendale, tanto da rappresentare oggi il 10% di tutti i PC in uso al mondo. Dopo una stagnazione nel comparto dei Mac desktop professionali, Apple ha lanciato nel 2017 il nuovo modello iMac Pro, dedicato ai professionisti del multimedia, e alcune indiscrezioni fanno pensare all’arrivo di nuovi modelli Mac Pro modulari nel 2018. Tra i modelli più diffusi c’è però probabilmente quello più anziano, il MacBook Air, e si ritiene che un nuovo modello di MacBook Air economico vedrà la luce nel 2018.

Troverete qui tutte le notizie, le recensioni e i consigli per l’uso dei Mac in azienda.

PC Linux

PC per LinuxUn pc con sistema operativo Linux è quasi una scelta obbligata per chi fa sviluppo web, e non solo, ma è anche un’alternativa all’uso di Windows in aziende di diversi settori e dimensioni.

Chromebook

chromebook

I PC portatili con il sistema operativo Chrome OS sono pensati per essere usati con i servizi online, in particolare quelli di Google. Apprezzati soprattutto nel mercato educational americani, hanno il vantaggio di costare molto poco (a parte il modello di punta Google Pixelbook), richiedere poca manutenzione software ed essere facilmente gestibili in modalità multi-utente.

Prima di decidere l’acquisto di un pc con Chrome OS, però, vi consigliamo di leggere il nostro articolo che confronta pro, contro e differenze dei Chromebook rispetto a Windows e Mac.

Server

Server

Nonostante l’ascesa del cloud computing, i server sono ancora imprescindibili in molte applicazioni aziendali, dal piccolo server per ufficio alle infrastrutture convergenti e iperconvergenti nei data center, usati magari in modalità cloud ibrido.

Dischi SSD

Se dovessimo indicare un singolo componente che ha trasformato l’esperienza d’uso dei pc e reso possibili nuovi applicazioni aziendali prima impensabili, probabilmente sceglieremmo i dischi a stato solido. Su un PC, la sostituzione di un hard disk tradizionale con un SSD permette di velocizzare fino a 5-10 volte tutte le operazioni sui file, in particolare avvio di sistema e programmi. Nei data center, i sistemi di storage flash con dischi SSD hanno reso possibili applicazioni di analytics in real time su big data che erano impensabili con i dischi meccanici. A questo link trovate notizie, recensioni, approfondimenti e consigli sui dischi a stato solido.

Processori PC e Server

Processori PC e Server Intel e AMDCuore pulsante di ogni sistema informatico, con il continuo aumento delle prestazioni dettato per decenni dalla legge di Moore, ha segnato il passo all’evoluzione tecnologica. In attesa di nuovi sviluppi rivoluzionari, soprattutto sul fronte del quantum computing, il mercato dominato da Intel è ora nuovamente conteso da AMD – in particolare con la sua microarchitettura Zen usata sui processori Ryzen– e dall’architettura ARM, usata non solo su smartphone e tablet, ma anche su nuovi PC ARM con Windows 10, sui server RISC come i Power di IBM e – si vocifera – forse in un prossimo futuro da Apple sui suoi Mac.

Accessori e periferiche PC

Accessori PC e perifericheIn questa sezione troverete tutte le notizie, consigli e recensioni riguardanti accessori e periferiche per pc, notebook, stampanti e scanner. Troverete invece i dispositivi di rete nella nostra sezione dedicata al networking.

m1 max

Ecco perché agli utenti PC non importa nulla dell’M1 Max di Apple

I tanto attesi chip M1 Max e M1 Pro di Apple sono stati finalmente svelati e sono in dirittura d’arrivo, ma alla maggior parte delle persone che usano PC non interesseranno mai granché.
macbook pro

I nuovi MacBook Pro di Apple stracciano la concorrenza

Alimentati dai nuovi processori M1 Pro e M1 Max, i nuovi MacBook Pro stabiliscono un nuovo (e altissimo) livello per le prestazioni professionali in ambito laptop.
Stampanti 3D Context

Stampanti 3D, segmenti di fascia alta in forte crescita: Industrial +61%

Crescite più "normali" per la parte bassa del mercato (sistemi Personal e Hobby) dopo i picchi dei periodi lockdown. Secondo Context a fine anno il mercato supererà i livelli pre-Covid
tpm

Che cos’è un TPM e perché il mio non funziona?

Siete ancora confusi sui requisiti hardware necessari per installare Windows 11? In questo approfondimento vi spieghiamo cos'è un TPM, perché potrebbe essere disattivato e come verificarlo.
windows 11

Le CPU che ufficialmente possono eseguire Windows 11

Microsoft ha aggiornato l’elenco completo delle CPU Intel e AMD che possono eseguire ufficialmente il neoarrivato Windows 11.
stampante insicura

Lo strano (e pericoloso) caso della stampante insicura

Il nuovo problema con le stampanti è che ora non funzioneranno a meno che non siano collegate in rete con il produttore. Non è esattamente una buona idea per le aziende (o i lavoratori remoti) che hanno a cuore la sicurezza.
TASKalfa A3

Kyocera TASKalfa A3: sistemi di stampa multifunzione nel segno della sicurezza

Kyocera Document Solutions ha annunciato una nuova serie di sistemi di stampa multifunzione TASKalfa. Parole d’ordine? Sicurezza, intelligenza artificiale e sostenibilità ambientale.
Surface Laptop Studio

Surface Laptop Studio: è lui il laptop Windows 11 perfetto?

Se volete farvi un’idea di un PC progettato esplicitamente per mostrare le potenzialità di Windows 11, date un'occhiata al Surface Laptop Studio.
Agile4Linux Praim

Praim annuncia Agile4Linux

Agile4Linux opera su una distribuzione Ubuntu MATE e permette di configurare, gestire e supportare da remoto dispositivi basati sul sistema open source
microsoft surface

Sei modi per migliorare i prossimi Microsoft Surface

Dalle porte Thunderbolt a una nuova tastiera, passando per l’affidabilità dell’hardware e un miglior supporto software, ecco come vorremmo i prossimi Surface.
Fujitsu Lifebook U7 1020 580 -2

L’ultra-mobilità incontra l’ultra-sicurezza

Fujitsu LIFEBOOK U7: una famiglia di notebook compatti, performanti e leggeri, ideali per i nomadi digitali
windows 11

I primi laptop Windows 11 di Lenovo si affidano agli AMD Ryzen

I nuovi laptop IdeaPad di Lenovo con a bordo Windows 11 abbinano pannelli OLED alla piattaforma AMD Ryzen, con anche un occhio di riguardo all’autonomia.
apple

Apple chiuderà il 2021 con una valanga di nuovi prodotti

Da qui a fine anno Apple si prepara a lanciare non meno di otto nuovi prodotti, tra cui gli attesissimi MacBook Pro da 14/16 pollici e ovviamente i nuovi iPhone.
chip xeon

Il nuovo design delle CPU desktop di Intel arriverà sui chip Xeon?

Le innovazioni che Intel sta inserendo nei suoi processori desktop Adler Lake potrebbero rivelarsi preziose anche nei chip sviluppati per i server.
macbook pro

MacBook Pro da 16’’: comprare o aspettare?

Il MacBook Pro più grande (ma ancora con processori Intel) risale a circa due anni fa. Vale ancora la pena acquistarlo come laptop pro, o è meglio aspettare l’erede?
notebook

Sempre più notebook (e sempre meno desktop) nelle aziende europee

Secondo una ricerca condotta da Dynabook, la nuova era del lavoro ibrido sta spingendo le aziende europee a una transizione verso le soluzioni mobili a scapito dei PC fissi.
Fujitsu Orenic Finix Rivalta

Fujitsu: “In Italia per restare, Finix è il nostro braccio operativo”

Intervista a Ladislav Orenic, Head of Channel Led Countries di Fujitsu, e a Danilo Rivalta, CEO di Finix, che è l’exclusive partner in Italia della multinazionale
notebook

Mercato PC, +3% in Europa nonostante il 2020 e la carenza di chip

Nel secondo trimestre 2021 Lenovo si conferma leader, seguita da HP, Dell, Acer e Apple. In forte crescita (+18%) i tablet. I dati di Canalys
apple

L’autunno di Apple si preannuncia caldo, anzi… caldissimo

Apple potrebbe pianificare diversi eventi nel corso dell’autunno per il lancio di prodotti molto attesi come iPhone, Mac, iPad e Apple Watch. Ecco cosa dobbiamo aspettarci.
4,100FansMi piace
1,991FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

Best Global Brands 2021 Interbrand top 20

Apple, Amazon, Microsoft, Google, Samsung: i 5 brand che valgono di più sono tutti...

Le tecnologie digitali dominano la classifica dei 100 Best Global Brands con 11 dei primi 20 posti. Tesla il marchio più cresciuto, tre gli italiani presenti: Gucci, Ferrari e Prada
windows 11

A chi è rivolto davvero Windows 11? Consumatori o aziende?

Sebbene sia commercializzato come sistema operativo per i consumatori, in realtà Windows 11 aiuta le aziende a proteggere i dati sensibili.
gartner trend 2022

Impresa distribuita, AI Engineering, Total Experience: i trend 2022 secondo Gartner

Gartner ha annunciato le principali tendenze tecnologiche con cui CIO e aziende dovranno confrontarsi il prossimo anno puntando su crescita, digitalizzazione, efficienza