Hardware

Hardware: tutto su pc, server, notebook e accessori informatica per aziende e professionisti

In questa sezione di Computerworld troverete tutte le informazioni, notizie, recensioni e tutorial di dispositivi hardware pensati per l’utilizzo lavorativo, dai notebook per professionisti ai sistemi server per grandi aziende. Scorrete la pagina per avere una guida rapida all’accesso a tutte le informazioni principali: notizie, approfondimenti, recensioni e consigli.

PC Windows

PC Windows per lavoroSebbene il mercato pc sia in calo, soprattutto per i modelli desktop, il PC è ancora il principale strumento informatico di lavoro per milioni di dipendenti e professionisti. Il calo costante dei prezzi rende accessibili strumenti di lavoro di potenza notevole, soprattutto se confrontati con i PC più costosi della storia dell’informatica.

Oltre ai tradizionali PC tower e desktop, si stanno diffondendo nuovi fattori di forma sempre più miniaturizzati, come i mini pc di una decina di centimetri di lato, o i PC Compute Stick, poco più grandi di una chiavetta di memoria USB.

Qui trovate le ultime novità, recensioni e consigli per scegliere il miglior pc per lavorare.

Notebook

Notebook per lavorare Il mondo del lavoro è sempre più orientato alla mobility, e il notebook è il miglior compromesso tra funzionalità e praticità. Nella sezione notebook troverete consigli su come scegliere il miglior portatile per lavorare, o un pc portatile più economico.

Apple Mac

Apple Mac ModelliUn tempo apprezzati solo da alcune categorie di professionisti, come grafici, videomaker e ingegneri del suono, i Mac sono oggi un’alternativa sempre più utilizzata in ogni campo aziendale, tanto da rappresentare oggi il 10% di tutti i PC in uso al mondo. Dopo una stagnazione nel comparto dei Mac desktop professionali, Apple ha lanciato nel 2017 il nuovo modello iMac Pro, dedicato ai professionisti del multimedia, e alcune indiscrezioni fanno pensare all’arrivo di nuovi modelli Mac Pro modulari nel 2018. Tra i modelli più diffusi c’è però probabilmente quello più anziano, il MacBook Air, e si ritiene che un nuovo modello di MacBook Air economico vedrà la luce nel 2018.

Troverete qui tutte le notizie, le recensioni e i consigli per l’uso dei Mac in azienda.

PC Linux

PC per LinuxUn pc con sistema operativo Linux è quasi una scelta obbligata per chi fa sviluppo web, e non solo, ma è anche un’alternativa all’uso di Windows in aziende di diversi settori e dimensioni.

Chromebook

chromebook

I PC portatili con il sistema operativo Chrome OS sono pensati per essere usati con i servizi online, in particolare quelli di Google. Apprezzati soprattutto nel mercato educational americani, hanno il vantaggio di costare molto poco (a parte il modello di punta Google Pixelbook), richiedere poca manutenzione software ed essere facilmente gestibili in modalità multi-utente.

Prima di decidere l’acquisto di un pc con Chrome OS, però, vi consigliamo di leggere il nostro articolo che confronta pro, contro e differenze dei Chromebook rispetto a Windows e Mac.

Server

Server

Nonostante l’ascesa del cloud computing, i server sono ancora imprescindibili in molte applicazioni aziendali, dal piccolo server per ufficio alle infrastrutture convergenti e iperconvergenti nei data center, usati magari in modalità cloud ibrido.

Dischi SSD

Se dovessimo indicare un singolo componente che ha trasformato l’esperienza d’uso dei pc e reso possibili nuovi applicazioni aziendali prima impensabili, probabilmente sceglieremmo i dischi a stato solido. Su un PC, la sostituzione di un hard disk tradizionale con un SSD permette di velocizzare fino a 5-10 volte tutte le operazioni sui file, in particolare avvio di sistema e programmi. Nei data center, i sistemi di storage flash con dischi SSD hanno reso possibili applicazioni di analytics in real time su big data che erano impensabili con i dischi meccanici. A questo link trovate notizie, recensioni, approfondimenti e consigli sui dischi a stato solido.

Processori PC e Server

Processori PC e Server Intel e AMDCuore pulsante di ogni sistema informatico, con il continuo aumento delle prestazioni dettato per decenni dalla legge di Moore, ha segnato il passo all’evoluzione tecnologica. In attesa di nuovi sviluppi rivoluzionari, soprattutto sul fronte del quantum computing, il mercato dominato da Intel è ora nuovamente conteso da AMD – in particolare con la sua microarchitettura Zen usata sui processori Ryzen– e dall’architettura ARM, usata non solo su smartphone e tablet, ma anche su nuovi PC ARM con Windows 10, sui server RISC come i Power di IBM e – si vocifera – forse in un prossimo futuro da Apple sui suoi Mac.

Accessori e periferiche PC

Accessori PC e perifericheIn questa sezione troverete tutte le notizie, consigli e recensioni riguardanti accessori e periferiche per pc, notebook, stampanti e scanner. Troverete invece i dispositivi di rete nella nostra sezione dedicata al networking.

Schermi interattivi e antibatterici: lavorare in sicurezza in sala riunioni 

La Serie RP dei business display BenQ offre schermi touch e interattivi con risoluzione 4K e dimensioni da 65” a 86”, con un grande plus: il rivestimento antibatterico che previene la diffusione dei germi
comet lake-h

Il prossimo MacBook Pro da 16’’ monterà le nuove CPU Intel Comet Lake-H?

I nuovi processori mobile Intel Comet Lake-H di decima generazione potrebbero finire nei prossimi MacBook Pro da 16’’, ma non porteranno chissà quali miglioramenti.

MacBook Air 2020: equilibrio vincente… webcam a parte

Il nuovo MacBook Air ha un rapporto qualità-prezzo decisamente migliore rispetto a quello dei modelli 2018 o 2019 e questo potrà bastare a molti utenti senza grandi esigenze.
pc notebook laptop

Raddoppia il mercato pc in Italia, trainato dallo smart working

Secondo Context nelle prime tre settimane di marzo le vendite di notebook e desktop in Europa sono aumentate del 38%, e nel nostro paese del 110%
arm

I nuovi Mac con processori Apple A arriveranno nel 2021?

Il famoso analista tecnologico Ming-Chi Kuo afferma che il prossimo anno Apple porterà sul mercato computer desktop e laptop basati su chip ARM.
ryzen 4

Laptop con Ryzen 4000 e Comet Lake H: vale la pena aspettare?

I videogamer e i creatori di contenuti dovrebbe aspettare l’uscita dei nuovi laptop con CPU AMD Ryzen 4 e Intel Comet Lake H, mentre altri possono benissimo accontentarsi dei modelli di precedente generazione.
macbook

I MacBook dovrebbero avere almeno una porta USB-A?

Togliendo tutte le porte USB-A dai MacBook, Apple sta continuando a spingere sull’adozione di una rivoluzione che semplicemente non è mai avvenuta.

ProGlove: i guanti con lettori barcode ora si collegano a Cloud e Android

La società tedesca che ha innovato i guanti dotati di lettori di codici a barre propone Mark Display, che si collega al cloud e ai dispositivi mobile con Android

Il MacBook Air si rifà il trucco: più storage e più potenza

Apple ha annunciato una versione aggiornata del MacBook Air, con prestazioni più veloci, la nuova Magic Keyboard, il doppio dello spazio di archiviazione e un nuovo prezzo di partenza di 1229 euro.

Seagate IronWolf 510: l’SSD PCIE per sistemi NAS aziendali

La nuova unità Seagate IronWolf 510 SSD PCIe Gen3, M.2 NVMe offre prestazioni ad alta resistenza per lo storage e il caching in funzione 24×7.
macbook

Volete acquistare un nuovo MacBook? Vi conviene aspettare

Il solito esperto di Apple Ming-Chi Kuo è intervenuto sulla roadmap del MacBook e nei prossimi 12 mesi potrebbero esserci grandi cambiamenti.
raspberry-pi progetti

Raspberry Pi: 10 progetti sorprendentemente utili

Streaming, gaming, networking: il Raspberry Pi è molto più di un giocattolo
SSD memorie stato solido.jpg

SSD al trionfo finale: entro l’anno nessun laptop in Europa avrà un hard disk

A fine 2019 i pc venduti con HDD in Europa occidentale sono scesi al 9,4% del totale, i laptop al 6,7%. Context: Storage online, streaming e calo del costo per GB spingono gli SSD
processori ARM

Apple e i Mac con processori ARM: il 2021 sarà l’anno buono?

Già il prossimo anno potremmo vedere i primi Mac con processori ARM, ma Apple dovrà convincere i clienti che ci sono vantaggi reali nella transizione verso un nuovo processore.
surface book 3

Surface Book 3 e Surface Go 2: annuncio in primavera?

Un report afferma che Microsoft Microsoft starebbe lavorando a un aggiornamento atteso da tempo della gamma di Surface Book e Surface Go per questa primavera.
surface

Microsoft combina Windows e Surface: una rivoluzione per il mercato PC?

Secondo alcune voci di corridoio, Microsoft sta combinando Windows e i team Surface in un'unica unità guidata da Panos Panay, allineando potenzialmente il sistema operativo e l'hardware PC sotto lo stesso tetto.
browser web Mac

Browser Mac: cinque alternative a Safari

Safari è un ottimo browser, ma esistono altre opzioni che possono rispondere meglio alle esigenze degli utenti Mac
Cincoze P2100

Cincoze P2100: nuova serie di PC industriali fanless

La nuova serie di sistemi embedded PC fanless Cincoze P2100 comprende i modelli P2102 e P2102E, che possono essere utilizzati come modulo PC e combinati con varie tipologie di display per la realizzazione dei Panel PC serie Crystal.
macchine virtuali

Ecco perché le macchine virtuali dovrebbero rimpiazzare i sistemi operativi

Bisognerebbe iniziare a ripensare seriamente il rapporto tra sistemi operativi, hypervisor e macchine virtuali per proteggere meglio i nostri PC.
4,082FansMi piace
1,937FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

phishing

Il phishing al tempo del COVID-19: come difendersi?

Quando si tratta di rischi legati al social engineering e al phishing, gli attacchi che sfruttano COVID-19 rappresentano uno dei maggiori rischi per le organizzazioni di tutto il mondo.
HPE Antonio Neri CEO payment relief program

HPE, 2 miliardi di dollari di agevolazioni finanziarie per i clienti

HPE Financial Services offre una serie di misure - tra cui Payment Relief Program - per alleviare i problemi di cash flow e liquidità nell’emergenza Covid-19
pandemia

Ecco come Microsoft potrebbe aiutarci ad affrontare la pandemia

È giunto il momento per Microsoft di esaminare con attenzione in che modo alcuni suoi comportamenti potrebbero provocare un inutile caos per il miliardo di utenti di Windows 10.