Hardware

Hardware: tutto su pc, server, notebook e accessori informatica per aziende e professionisti

In questa sezione di Computerworld troverete tutte le informazioni, notizie, recensioni e tutorial di dispositivi hardware pensati per l’utilizzo lavorativo, dai notebook per professionisti ai sistemi server per grandi aziende. Scorrete la pagina per avere una guida rapida all’accesso a tutte le informazioni principali: notizie, approfondimenti, recensioni e consigli.

PC Windows

PC Windows per lavoroSebbene il mercato pc sia in calo, soprattutto per i modelli desktop, il PC è ancora il principale strumento informatico di lavoro per milioni di dipendenti e professionisti. Il calo costante dei prezzi rende accessibili strumenti di lavoro di potenza notevole, soprattutto se confrontati con i PC più costosi della storia dell’informatica.

Oltre ai tradizionali PC tower e desktop, si stanno diffondendo nuovi fattori di forma sempre più miniaturizzati, come i mini pc di una decina di centimetri di lato, o i PC Compute Stick, poco più grandi di una chiavetta di memoria USB.

Qui trovate le ultime novità, recensioni e consigli per scegliere il miglior pc per lavorare.

Notebook

Notebook per lavorare Il mondo del lavoro è sempre più orientato alla mobility, e il notebook è il miglior compromesso tra funzionalità e praticità. Nella sezione notebook troverete consigli su come scegliere il miglior portatile per lavorare, o un pc portatile più economico.

Apple Mac

Apple Mac ModelliUn tempo apprezzati solo da alcune categorie di professionisti, come grafici, videomaker e ingegneri del suono, i Mac sono oggi un’alternativa sempre più utilizzata in ogni campo aziendale, tanto da rappresentare oggi il 10% di tutti i PC in uso al mondo. Dopo una stagnazione nel comparto dei Mac desktop professionali, Apple ha lanciato nel 2017 il nuovo modello iMac Pro, dedicato ai professionisti del multimedia, e alcune indiscrezioni fanno pensare all’arrivo di nuovi modelli Mac Pro modulari nel 2018. Tra i modelli più diffusi c’è però probabilmente quello più anziano, il MacBook Air, e si ritiene che un nuovo modello di MacBook Air economico vedrà la luce nel 2018.

Troverete qui tutte le notizie, le recensioni e i consigli per l’uso dei Mac in azienda.

PC Linux

PC per LinuxUn pc con sistema operativo Linux è quasi una scelta obbligata per chi fa sviluppo web, e non solo, ma è anche un’alternativa all’uso di Windows in aziende di diversi settori e dimensioni.

Chromebook

chromebook

I PC portatili con il sistema operativo Chrome OS sono pensati per essere usati con i servizi online, in particolare quelli di Google. Apprezzati soprattutto nel mercato educational americani, hanno il vantaggio di costare molto poco (a parte il modello di punta Google Pixelbook), richiedere poca manutenzione software ed essere facilmente gestibili in modalità multi-utente.

Prima di decidere l’acquisto di un pc con Chrome OS, però, vi consigliamo di leggere il nostro articolo che confronta pro, contro e differenze dei Chromebook rispetto a Windows e Mac.

Server

Server

Nonostante l’ascesa del cloud computing, i server sono ancora imprescindibili in molte applicazioni aziendali, dal piccolo server per ufficio alle infrastrutture convergenti e iperconvergenti nei data center, usati magari in modalità cloud ibrido.

Dischi SSD

Se dovessimo indicare un singolo componente che ha trasformato l’esperienza d’uso dei pc e reso possibili nuovi applicazioni aziendali prima impensabili, probabilmente sceglieremmo i dischi a stato solido. Su un PC, la sostituzione di un hard disk tradizionale con un SSD permette di velocizzare fino a 5-10 volte tutte le operazioni sui file, in particolare avvio di sistema e programmi. Nei data center, i sistemi di storage flash con dischi SSD hanno reso possibili applicazioni di analytics in real time su big data che erano impensabili con i dischi meccanici. A questo link trovate notizie, recensioni, approfondimenti e consigli sui dischi a stato solido.

Processori PC e Server

Processori PC e Server Intel e AMDCuore pulsante di ogni sistema informatico, con il continuo aumento delle prestazioni dettato per decenni dalla legge di Moore, ha segnato il passo all’evoluzione tecnologica. In attesa di nuovi sviluppi rivoluzionari, soprattutto sul fronte del quantum computing, il mercato dominato da Intel è ora nuovamente conteso da AMD – in particolare con la sua microarchitettura Zen usata sui processori Ryzen– e dall’architettura ARM, usata non solo su smartphone e tablet, ma anche su nuovi PC ARM con Windows 10, sui server RISC come i Power di IBM e – si vocifera – forse in un prossimo futuro da Apple sui suoi Mac.

Accessori e periferiche PC

Accessori PC e perifericheIn questa sezione troverete tutte le notizie, consigli e recensioni riguardanti accessori e periferiche per pc, notebook, stampanti e scanner. Troverete invece i dispositivi di rete nella nostra sezione dedicata al networking.

apple

Apple: ecco l’hardware che ci aspetta (forse) nel 2019

Il noto analista Ming Chi-Kuo ha fatto delle previsioni sulle novità hardware di Apple attese nei prossimi mesi… e sono novità a dir poco allettanti.

9 aprile 2019: l’Apocalisse del GPS?

Alcuni navigatori GPS, ma anche i server che ne utilizzano il timecode per la sincronizzazione degli orari (NTP), potrebbero fare un salto indietro di 20 anni circa. Il colpevole, come spesso accade, è una variabile sbagliata.

Microsoft Surface: arrivano in Italia Surface Pro 6, Laptop 2 e Studio 2

Presentati Pro 6, Laptop 2 e Studio 2, la vera novità. Un all-in-one che può essere utilizzato anche come tavoletta grafica
microsoft surface

I nuovi Microsoft Surface disponibili in Italia a partire da 1069 euro

Microsoft Surface Pro 6, Laptop 2 e Studio 2 arrivano nei negozi italiani con prezzi a partire rispettivamente da 1069, 1169 e 4199 euro.
samsung eUFS-1TB

Samsung annuncia il primo chip per smartphone da 1TB

Samsung ha creato il primo chip storage per smartphone da 1 terabyte, che potrebbe apparire sul Galaxy S10+
storage

Lo storage nel 2019 tra dati in aumento, HDD all’elio e IA

Toshiba fa il punto sulle soluzioni di storage e traccia i trend per il 2019, focalizzandosi sull’importanza di progettare unità sempre più capienti e in grado di soddisfare le esigenze di utenti singoli e aziende.

Dal CES 2019 sei trend che spingono verso la rinascita del PC

I produttori di PC portatili hanno iniziato a pensare fuori dagli schemi: ecco il meglio che è stato presentato al CES
project athena

Intel Project Athena: notebook leggeri e potenti nel 2019

I notebook e i Chromebook sono pronti a seguire le specifiche di Project Athena di Intel, che nei prossimi anni guiderà lo sviluppo di laptop premium dei principali produttori di PC al mondo.

Le novità Samsung: microLED, maxi formati e display per digital signage

Dal super televisore The Wall con microLED da 219 pollici alle soluzioni per comunicazione al pubblico per ambienti interni o per esterno, Samsung continua a innovare in fatto di schermi
ice lake

CES 2019: le novità di Intel tra Ice Lake, Lakefield e Project Athena

Al CES 2019 di Las Vegas Intel ha mostrato la prossima ondata di processori a 10nm Ice Lake, la nuova piattaforma client Lakefield e l’innovativo programma Project Athena.
ryzen mobile

CES 2019: AMD presenta sei nuovi Ryzen Mobile e guarda ai Chromebook

Al CES 2019 di Las Vegas AMD ha annunciato sei nuovi Ryzen Mobile di seconda generazione e due nuove APU rivolte a dispositivi mobile in stile Chromebook.
apple

Apple parla del suo approccio al mondo enterprise

In un recente podcast due dirigenti di Apple hanno parlato di come l’azienda vede l’IT a livello enterprise tra sicurezza, integrazione e gestione del sistema.

Il futuro intelligente di Lenovo guarda al mondo del lavoro

La generazione dei Millennial, cioè le persone nate negli anni Ottanta e che quindi hanno sempre vissuto a contatto con le tecnologie digitali, è...

Video: rendere il proprio data center edge e multi-cloud ready con Nutanix

In questo webinar puoi scoprire come creare in modo semplice e veloce infrastrutture cloud che si possono integrare tra loro o con il cloud pubblico per creare un unico multi-cloud aziendale gestibile da un singolo punto di controllo.

Scegliere il PC industriale: guida per software house e system integrator

Temperature elevate, umidità, polveri, liquidi corrosivi, vibrazioni ed elettromagnetismo presenti in fabbrica rendono necessario l’uso di PC e componenti progettati per lavorare in modo continuato, spesso senza supervisione, in ambienti estremi.
Samsung Exynos-9-9820

Samsung Exynos 9 Series 9820: il nuovo chip dotato di unità NPU

La nuova generazione di processori Samsung Exynos 9 è dotata di una Neural Processing Unit (NPU) che rende sette volte più veloci le applicazioni basate su AI

MacBook Air 2018: le prime impressioni d’uso

Prime impressioni d’uso del nuovo MacBook Air 2018 presentato ieri da parte di Michael Simon di Macworld, che ha potuto metterci le mani sopra all’evento di presentazione di ieri a Brooklin
Intel Core serie X

Intel Core di nona generazione e Intel Core serie X: tutte le novità

Intel ha rivelato nuovi processori per PC desktop rivolti al gaming e alla creazione di contenuti, inclusi l’Intel Core i9-9900K di nona generazione e i nuovi Intel Core serie X.
chromebook

Ecco perché i Chromebook possono diventare una seria minaccia per Microsoft

Le tante promesse dei Chromebook non si sono finora avverate completamente, ma nell’immediato futuro il fattore educational potrebbe impensierire seriamente Microsoft, il suo hardware e il suo software.
4,059FansMi piace
1,880FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

android

Android cresce nelle aziende, ma la sicurezza preoccupa

Secondo una nuova ricerca di Panasonic l’utilizzo di tablet e dispositivi handheld con sistema operativo Android è in crescita nelle aziende, ma la sicurezza resta un elemento a cui prestare attenzione.

Rapporto Clusit: rischio imminente per la nostra società digitale

Il rapporto evidenzia un salito quantitativo e qualitativo degli attacchi. Già oltre 600 le notifiche al garante dopo l’introduzione del Gdpr
samsung galaxy-fold-multitask

Il Samsung Galaxy Fold è qui: innovativo, ingombrante e costoso

Samsung ha presentato il Galaxy Fold, il suo primo smartphone pieghevole. Sarà in vendita dal 26 aprile a 1.980 dollari