Hardware

Hardware: tutto su pc, server, notebook e accessori informatica per aziende e professionisti

In questa sezione di Computerworld troverete tutte le informazioni, notizie, recensioni e tutorial di dispositivi hardware pensati per l’utilizzo lavorativo, dai notebook per professionisti ai sistemi server per grandi aziende. Scorrete la pagina per avere una guida rapida all’accesso a tutte le informazioni principali: notizie, approfondimenti, recensioni e consigli.

PC Windows

PC Windows per lavoroSebbene il mercato pc sia in calo, soprattutto per i modelli desktop, il PC è ancora il principale strumento informatico di lavoro per milioni di dipendenti e professionisti. Il calo costante dei prezzi rende accessibili strumenti di lavoro di potenza notevole, soprattutto se confrontati con i PC più costosi della storia dell’informatica.

Oltre ai tradizionali PC tower e desktop, si stanno diffondendo nuovi fattori di forma sempre più miniaturizzati, come i mini pc di una decina di centimetri di lato, o i PC Compute Stick, poco più grandi di una chiavetta di memoria USB.

Qui trovate le ultime novità, recensioni e consigli per scegliere il miglior pc per lavorare.

Notebook

Notebook per lavorare Il mondo del lavoro è sempre più orientato alla mobility, e il notebook è il miglior compromesso tra funzionalità e praticità. Nella sezione notebook troverete consigli su come scegliere il miglior portatile per lavorare, o un pc portatile più economico.

Apple Mac

Apple Mac ModelliUn tempo apprezzati solo da alcune categorie di professionisti, come grafici, videomaker e ingegneri del suono, i Mac sono oggi un’alternativa sempre più utilizzata in ogni campo aziendale, tanto da rappresentare oggi il 10% di tutti i PC in uso al mondo. Dopo una stagnazione nel comparto dei Mac desktop professionali, Apple ha lanciato nel 2017 il nuovo modello iMac Pro, dedicato ai professionisti del multimedia, e alcune indiscrezioni fanno pensare all’arrivo di nuovi modelli Mac Pro modulari nel 2018. Tra i modelli più diffusi c’è però probabilmente quello più anziano, il MacBook Air, e si ritiene che un nuovo modello di MacBook Air economico vedrà la luce nel 2018.

Troverete qui tutte le notizie, le recensioni e i consigli per l’uso dei Mac in azienda.

PC Linux

PC per LinuxUn pc con sistema operativo Linux è quasi una scelta obbligata per chi fa sviluppo web, e non solo, ma è anche un’alternativa all’uso di Windows in aziende di diversi settori e dimensioni.

Chromebook

chromebook

I PC portatili con il sistema operativo Chrome OS sono pensati per essere usati con i servizi online, in particolare quelli di Google. Apprezzati soprattutto nel mercato educational americani, hanno il vantaggio di costare molto poco (a parte il modello di punta Google Pixelbook), richiedere poca manutenzione software ed essere facilmente gestibili in modalità multi-utente.

Prima di decidere l’acquisto di un pc con Chrome OS, però, vi consigliamo di leggere il nostro articolo che confronta pro, contro e differenze dei Chromebook rispetto a Windows e Mac.

Server

Server

Nonostante l’ascesa del cloud computing, i server sono ancora imprescindibili in molte applicazioni aziendali, dal piccolo server per ufficio alle infrastrutture convergenti e iperconvergenti nei data center, usati magari in modalità cloud ibrido.

Dischi SSD

Se dovessimo indicare un singolo componente che ha trasformato l’esperienza d’uso dei pc e reso possibili nuovi applicazioni aziendali prima impensabili, probabilmente sceglieremmo i dischi a stato solido. Su un PC, la sostituzione di un hard disk tradizionale con un SSD permette di velocizzare fino a 5-10 volte tutte le operazioni sui file, in particolare avvio di sistema e programmi. Nei data center, i sistemi di storage flash con dischi SSD hanno reso possibili applicazioni di analytics in real time su big data che erano impensabili con i dischi meccanici. A questo link trovate notizie, recensioni, approfondimenti e consigli sui dischi a stato solido.

Processori PC e Server

Processori PC e Server Intel e AMDCuore pulsante di ogni sistema informatico, con il continuo aumento delle prestazioni dettato per decenni dalla legge di Moore, ha segnato il passo all’evoluzione tecnologica. In attesa di nuovi sviluppi rivoluzionari, soprattutto sul fronte del quantum computing, il mercato dominato da Intel è ora nuovamente conteso da AMD – in particolare con la sua microarchitettura Zen usata sui processori Ryzen– e dall’architettura ARM, usata non solo su smartphone e tablet, ma anche su nuovi PC ARM con Windows 10, sui server RISC come i Power di IBM e – si vocifera – forse in un prossimo futuro da Apple sui suoi Mac.

Accessori e periferiche PC

Accessori PC e perifericheIn questa sezione troverete tutte le notizie, consigli e recensioni riguardanti accessori e periferiche per pc, notebook, stampanti e scanner. Troverete invece i dispositivi di rete nella nostra sezione dedicata al networking.

BenQ RM02K BenQ lavagna interattiva

Napoleone? Con le lavagne interattive RM02K BenQ è tutta un’altra storia

Grazie al software EZWrite e all’integrazione col cloud, la nuova serie di pannelli didattici offre un set di funzionalità ideali sia nell'aula fisica che per la didattica a distanza (DAD)
facebook infinite-office

Facebook sperimenta “Infinite Office” con il nuovo Oculus Quest 2

Una giornata lavorativa in VR può essere più produttiva e meno faticosa di una tradizionale? Facebook, Oculus e Logitech scommettono di sì

Lenovo apre a Milano il primo concept store europeo

Inaugurato alla presenza delle autorità cittadine e del management di Lenovo, comprende postazioni di prodotto, dai pc al data center, e spazi per eventi, coworking, e dedicati ai partner
chromebook

Nuovi laptop ASUS tra Chromebook, laptop aziendali e Intel Evo

Una ricca infornata di laptop da parte di ASUS, che propone nuovi Chromebook e laptop sottili e leggeri dotati di processori Intel Core di 11° generazione, tra cui il primo modello ASUS con design Intel Evo.
nvidia arm

Nvidia compra ARM per 40 miliardi di dollari, Antitrust permettendo

L’offerta è già stata approvata dai board, ma la nuova azienda potrebbe avere posizioni dominanti sia nel mercato delle GPU per i pc, sia in quello dei processori per smartphone

Microsoft prepara un nuovo Surface Laptop economico?

Apparentemente Microsoft si appresta a portare sul mercato un nuovo Surface Laptop più piccolo ed economico che prevede di annunciare questo autunno.
Seeweb Foundation Server Pro

Server dedicato ad alte prestazioni? La latenza è sotto zero con Foundation Server Pro

Perfetto per creare architetture cloud private e per applicazioni che richiedono potenza, Foundation Server Pro è il server fisico che punta alle performance
desktop virtuale

Infrastruttura desktop virtuale per un ambiente remoto comodo e sicuro

Secondo Kaspersky le aziende che hanno affrontato meno problemi durante la pandemia sono state quelle che hanno utilizzato attivamente le tecnologie di virtualizzazione, o più specificamente l’infrastruttura desktop virtuale (VDI).
tiger lake

Perché le CPU Intel Tiger Lake renderanno l’acquisto dei laptop più confuso

Dal momento che lo stesso chip Intel Tiger Lake può essere impostato su diversi livelli di prestazioni, non potete semplicemente guardare le specifiche tecniche e sapere quanto sarà effettivamente veloce il vostro laptop.
tiger lake

Con i Core di 11a generazione, Intel ridefinisce il notebook: sarà EVO il nuovo...

Intel lancia i processor di undicesima generazione (Tiger Lake) con grafica Intel Iris Xe per laptop “thin-and-light” e presenta la piattaforma Intel Evo per replicare i successi del marchio Centrino.
design di pc

Ecco come il coronavirus cambierà il design di PC e tablet

La pandemia di coronavirus ha costretto le aziende a cambiare il modo in cui i dipendenti svolgono il proprio lavoro e, a cambiare, sarà anche l’hardware che useranno.
nuovo imac

Acquistare ora il nuovo iMac o aspettare la generazione Apple Silicon?

Ecco perché il nuovo iMac è l'ultimo Mac Intel perfetto e perché, soprattutto in ottica Windows, è una buona idea acquistarlo ora piuttosto che aspettare l’iMac Silicon.
HP Tian-Chong Amplify

HP spiega il nuovo Partner Program: “Il data sharing sarà fondamentale”

Il programma di canale Amplify - che sostituirà Partner First dall’1 novembre - nelle parole di Ng Tian Chong, Managing Director of Greater Asia di HP
Intel

Intel: le novità dei sei nuovi pilastri dell’innovazione tecnologica

All’Architecture Day 2020 Intel ha presentato le architetture Willow Cove, Tiger Lake e Xe, svelando però novità anche per data center e software.
smart working

Smart working: come farsi un ufficio in casa spendendo poco

Non è detto che per lavorare bene a casa in smart working si debba spendere molto in hardware. Ecco qualche semplice consiglio per risparmiare e riutilizzare vecchi dispositivi.
apple

Il 2020 di Apple riserva ancora molte novità tra hardware e software

Sembra proprio che da qui a fine anno la line-up di novità hardware e software di Apple sarà di quelle da ricordare. Ecco perché.
client 2.0

Intel: il computer del futuro Client 2.0 sarà altamente personalizzato

Intel ha comunicato i dettagli della sua visione a lungo termine del futuro dei dispositivi informatici denominati Client 2.0. Ecco come dobbiamo aspettarci.
MacBook Air 2020

MacBook Air 2020 o MacBook Pro del 2016? Una scelta difficile

Investire qualcosa in più per un nuovissimo MacBook Air o risparmiare qualche centinaia di euro per un MacBook Pro di quattro anni fa?
notebook

Vendite notebook: il boom prosegue anche nel secondo trimestre

Secondo gli ultimi dati pubblicati da Context, il forte slancio nelle vendite di notebook visto alla fine del primo trimestre 2020 in conseguenza del boom dello smart working è proseguito nel secondo trimestre.
4,097FansMi piace
1,982FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

unità a nastro

È davvero necessario aggiornare le unità a nastro allo standard più recente?

Con la recente versione dello standard LTO-9, le unità a nastro con capacità e velocità maggiori dovrebbero essere presto disponibili, ma conviene davvero affrettarsi ad acquistarle?
trasformazione digitale

Cos’è la trasformazione digitale? Una disruption necessaria

La trasformazione digitale è un cambiamento fondamentale nel modo in cui un'organizzazione offre valore ai propri clienti. Ecco alcuni suggerimenti per garantire che la vostra azienda sia sulla strada giusta.
nvidia

La fusione tra ARM e Nvidia potrebbe cambiare il nostro modo di lavorare

Con ARM che domina il mercato dei dispositivi mobili e della IoT e Nvidia che eccelle sia nell'intelligenza artificiale, sia nell’hardware grafico, la sicurezza mobile e la collaborazione video potrebbero andare incontro a una vera e propria rivoluzione.