Hardware

Hardware: tutto su pc, server, notebook e accessori informatica per aziende e professionisti

In questa sezione di Computerworld troverete tutte le informazioni, notizie, recensioni e tutorial di dispositivi hardware pensati per l’utilizzo lavorativo, dai notebook per professionisti ai sistemi server per grandi aziende. Scorrete la pagina per avere una guida rapida all’accesso a tutte le informazioni principali: notizie, approfondimenti, recensioni e consigli.

PC Windows

PC Windows per lavoroSebbene il mercato pc sia in calo, soprattutto per i modelli desktop, il PC è ancora il principale strumento informatico di lavoro per milioni di dipendenti e professionisti. Il calo costante dei prezzi rende accessibili strumenti di lavoro di potenza notevole, soprattutto se confrontati con i PC più costosi della storia dell’informatica.

Oltre ai tradizionali PC tower e desktop, si stanno diffondendo nuovi fattori di forma sempre più miniaturizzati, come i mini pc di una decina di centimetri di lato, o i PC Compute Stick, poco più grandi di una chiavetta di memoria USB.

Qui trovate le ultime novità, recensioni e consigli per scegliere il miglior pc per lavorare.

Notebook

Notebook per lavorare Il mondo del lavoro è sempre più orientato alla mobility, e il notebook è il miglior compromesso tra funzionalità e praticità. Nella sezione notebook troverete consigli su come scegliere il miglior portatile per lavorare, o un pc portatile più economico.

Apple Mac

Apple Mac ModelliUn tempo apprezzati solo da alcune categorie di professionisti, come grafici, videomaker e ingegneri del suono, i Mac sono oggi un’alternativa sempre più utilizzata in ogni campo aziendale, tanto da rappresentare oggi il 10% di tutti i PC in uso al mondo. Dopo una stagnazione nel comparto dei Mac desktop professionali, Apple ha lanciato nel 2017 il nuovo modello iMac Pro, dedicato ai professionisti del multimedia, e alcune indiscrezioni fanno pensare all’arrivo di nuovi modelli Mac Pro modulari nel 2018. Tra i modelli più diffusi c’è però probabilmente quello più anziano, il MacBook Air, e si ritiene che un nuovo modello di MacBook Air economico vedrà la luce nel 2018.

Troverete qui tutte le notizie, le recensioni e i consigli per l’uso dei Mac in azienda.

PC Linux

PC per LinuxUn pc con sistema operativo Linux è quasi una scelta obbligata per chi fa sviluppo web, e non solo, ma è anche un’alternativa all’uso di Windows in aziende di diversi settori e dimensioni.

Chromebook

chromebook

I PC portatili con il sistema operativo Chrome OS sono pensati per essere usati con i servizi online, in particolare quelli di Google. Apprezzati soprattutto nel mercato educational americani, hanno il vantaggio di costare molto poco (a parte il modello di punta Google Pixelbook), richiedere poca manutenzione software ed essere facilmente gestibili in modalità multi-utente.

Prima di decidere l’acquisto di un pc con Chrome OS, però, vi consigliamo di leggere il nostro articolo che confronta pro, contro e differenze dei Chromebook rispetto a Windows e Mac.

Server

Server

Nonostante l’ascesa del cloud computing, i server sono ancora imprescindibili in molte applicazioni aziendali, dal piccolo server per ufficio alle infrastrutture convergenti e iperconvergenti nei data center, usati magari in modalità cloud ibrido.

Dischi SSD

Se dovessimo indicare un singolo componente che ha trasformato l’esperienza d’uso dei pc e reso possibili nuovi applicazioni aziendali prima impensabili, probabilmente sceglieremmo i dischi a stato solido. Su un PC, la sostituzione di un hard disk tradizionale con un SSD permette di velocizzare fino a 5-10 volte tutte le operazioni sui file, in particolare avvio di sistema e programmi. Nei data center, i sistemi di storage flash con dischi SSD hanno reso possibili applicazioni di analytics in real time su big data che erano impensabili con i dischi meccanici. A questo link trovate notizie, recensioni, approfondimenti e consigli sui dischi a stato solido.

Processori PC e Server

Processori PC e Server Intel e AMDCuore pulsante di ogni sistema informatico, con il continuo aumento delle prestazioni dettato per decenni dalla legge di Moore, ha segnato il passo all’evoluzione tecnologica. In attesa di nuovi sviluppi rivoluzionari, soprattutto sul fronte del quantum computing, il mercato dominato da Intel è ora nuovamente conteso da AMD – in particolare con la sua microarchitettura Zen usata sui processori Ryzen– e dall’architettura ARM, usata non solo su smartphone e tablet, ma anche su nuovi PC ARM con Windows 10, sui server RISC come i Power di IBM e – si vocifera – forse in un prossimo futuro da Apple sui suoi Mac.

Accessori e periferiche PC

Accessori PC e perifericheIn questa sezione troverete tutte le notizie, consigli e recensioni riguardanti accessori e periferiche per pc, notebook, stampanti e scanner. Troverete invece i dispositivi di rete nella nostra sezione dedicata al networking.

macbook pro

Un MacBook Pro da 16’’? Potrebbe arrivare già a settembre

Se i rumor degli ultimi giorni fossero veri, già a settembre-ottobre Apple potrebbe presentare un nuovo MacBook Pro da 16’’. Il prezzo? Meglio non saperlo.
huawei pc sicurezza

I PC Huawei sono sicuri? Intel e Microsoft promettono supporto, ma il futuro rimane...

Ecco cosa dovete sapere se avete già un portatile Matebook o Matebook Pro o state pensando di acquistarne uno
ryzen

Intel Core o Ryzen: qual è la CPU più conveniente?

Con l’imminente sbarco sul mercato dei Ryzen 3000 di AMD e dei nuovi Intel Core, vediamo quali tra i due produttori si appresta a offrire i chip più convenienti.
apple prp

Apple Pro: non si sta un po’ esagerando con i prezzi?

Si parte da 11000 dollari per portarsi a casa il nuovo Mac Pro e il Pro Display XDR. Non è che i prodotti Pro di Apple siano diventati ormai irraggiungibili anche per molti creativi e professionisti?
mac pro

Nuovo Mac Pro: Apple riuscirà a riconquistare i power user?

Tre motivi per cui, a nostro avviso, il nuovo Mac Pro annunciato ieri da Apple saprà riconquistare l’interesse di molto utenti professionali… budget permettendo.
Computex 2019 prime utopia

A Computex 2019 in scena il futuro del PC

Dai futuristici laptop ai nuovi chip all'avanguardia, ecco il meglio dell'hardware per PC presentato a Computex 2019
ryzen

Computex 2019: tra Ryzen e Radeon arriva il “coremageddon” di AMD

AMD sfida Intel e Nvidia con CPU e GPU più efficienti e performanti. Ecco i primi dettagli sulla CPU Ryzen 9 3900X a 7nm e la GPU Radeon RX 5700.

Lenovo, vendite mondiali a 51 miliardi. PMI e pc enterprise trainano l’Italia

Crescita globale del 9,9% per l’area pc e mobile, e del 37% per il Data Center Group. I manager italiani Baldi e De Bartolo commentano i risultati in Italia
Intel Core di decima generazione

Computex 2019: arrivano i processori Intel Core di decima generazione

Al Computex 2019 Intel ha annunciato i processori Intel Core di decima generazione e nuovi dettagli sul programma di innovazione Project Athena, che porterà il computing portatile a un nuovo livello.
HiSilicon Kirin 980 ARM Huawei

Altro che Android: sono ARM, Wi-Fi e microSD i problemi più grandi di Huawei

Una circolare interna ordina ai dipendenti ARM, che sviluppa la tecnologia alla base dei microprocessori usati da Huawei, di interrompere ogni comunicazione con le aziende messe al bando dagli Stati Uniti.
ice lake

Intel Ice Lake: ecco cosa porterà in più l’intelligenza artificiale

Una delle sfide di Intel con i suoi nuovi processori Ice Lake è ridefinire l’AI all’interno di un PC; non più uno strumento legato solo agli assistenti digitali, ma anche una marcia in più in ambiti come foto e video.

Project Limitless: il primo PC 5G al mondo è di Lenovo e Qualcomm

Lenovo e Qualcomm hanno unito le forze per mostrare al COMPUTEX di Tapei una nuova importante conquista nella tecnologia: Project Limitless, il primo PC connettività 5G.
intel

Nuovi processori Intel: cosa cambierà per i prossimi Mac?

Fino a quando Apple non inizierà a utilizzare per i Mac i propri processori basati su ARM, il futuro di Intel dovrà per forza combaciare con il futuro dei laptop Apple. Ecco come ciò potrebbe accadere.
ice lake

Intel: tutte le novità ufficiali su Tiger Lake, Ice Lake e Lakefield

Intel ha aggiornato la propria roadmap per i processori che vedremo nei prossimi mesi e nei prossimi anni. Parole d’ordine? Ice Lake, Tiger Lake e prestazioni grafiche.
thinkpad

Da Lenovo tre nuovi ThinkPad con APU Ryzen Pro di seconda generazione

I laptop ThinkPad T495, T495S e X395 di Lenovo si caratterizzano per la scelta delle APU AMD Ryzen Pro di seconda generazione. Risultato? Autonomia super e prestazioni grafiche di tutto rispetto.
project athena

Intel: ecco gli Open Labs dedicati a Project Athena

Gli Open Labs di Intel dedicati a Project Athena sono stati istituiti nelle città di Taipei, Shanghai e Folsom. Lo scopo? Contribuire a introdurre sul mercato una nuova categoria di notebook avanzati.
10nm

Intel e CPU a 10nm: se ne parlerà solo nel 2020?

Due roadmap leakate mostrano i prossimi processori di Intel e a quanta sembra non vedremo i chip a 10nm per laptop prima del prossimo anno.
chromebook

Il pezzo mancante nel puzzle dei Chromebook

I Chromebook sono disponibili in diversi stili e dimensioni, ma dall'elenco delle scelte disponibili manca ancora un'opzione critica che potrebbe fare un’enorme differenza nella diffusione di Chrome OS.
Surface Hub 2S

Microsoft Surface Hub 2S punta su collaborazione e produttività

Surface Hub 2S è il dispositivo all-in-one di Microsoft pensato per la collaborazione e la produttività e arriverà anche in Italia nel corso dell’estate.
4,088FansMi piace
1,897FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

retail

Come integrare la IoT nel retail superando quattro ostacoli

Liferay ha individuato le quattro aree di “attrito” che dovranno essere affrontate e superate dalle aziende del mondo retail per integrare la IoT.
emulazione android

Microsoft: un nuovo device dual-screen con emulazione Android?

Il progetto Centaurus di Microsoft potrebbe prevedere un PC con doppio display ed emulazione Android. Che sia finalmente questo il tanto chiacchierato Surface Phone?

Far convivere innovazione e disruption: il metodo Oracle

Un mindset aziendale rivolto all’innovazione e una profonda conoscenza dei dati digitali permette di prendere il meglio dei due mondi. A colloquio con Neil Sholay, innovatore per eccellenza