Hardware

Hardware: tutto su pc, server, notebook e accessori informatica per aziende e professionisti

In questa sezione di Computerworld troverete tutte le informazioni, notizie, recensioni e tutorial di dispositivi hardware pensati per l’utilizzo lavorativo, dai notebook per professionisti ai sistemi server per grandi aziende. Scorrete la pagina per avere una guida rapida all’accesso a tutte le informazioni principali: notizie, approfondimenti, recensioni e consigli.

PC Windows

PC Windows per lavoroSebbene il mercato pc sia in calo, soprattutto per i modelli desktop, il PC è ancora il principale strumento informatico di lavoro per milioni di dipendenti e professionisti. Il calo costante dei prezzi rende accessibili strumenti di lavoro di potenza notevole, soprattutto se confrontati con i PC più costosi della storia dell’informatica.

Oltre ai tradizionali PC tower e desktop, si stanno diffondendo nuovi fattori di forma sempre più miniaturizzati, come i mini pc di una decina di centimetri di lato, o i PC Compute Stick, poco più grandi di una chiavetta di memoria USB.

Qui trovate le ultime novità, recensioni e consigli per scegliere il miglior pc per lavorare.

Notebook

Notebook per lavorare Il mondo del lavoro è sempre più orientato alla mobility, e il notebook è il miglior compromesso tra funzionalità e praticità. Nella sezione notebook troverete consigli su come scegliere il miglior portatile per lavorare, o un pc portatile più economico.

Apple Mac

Apple Mac ModelliUn tempo apprezzati solo da alcune categorie di professionisti, come grafici, videomaker e ingegneri del suono, i Mac sono oggi un’alternativa sempre più utilizzata in ogni campo aziendale, tanto da rappresentare oggi il 10% di tutti i PC in uso al mondo. Dopo una stagnazione nel comparto dei Mac desktop professionali, Apple ha lanciato nel 2017 il nuovo modello iMac Pro, dedicato ai professionisti del multimedia, e alcune indiscrezioni fanno pensare all’arrivo di nuovi modelli Mac Pro modulari nel 2018. Tra i modelli più diffusi c’è però probabilmente quello più anziano, il MacBook Air, e si ritiene che un nuovo modello di MacBook Air economico vedrà la luce nel 2018.

Troverete qui tutte le notizie, le recensioni e i consigli per l’uso dei Mac in azienda.

PC Linux

PC per LinuxUn pc con sistema operativo Linux è quasi una scelta obbligata per chi fa sviluppo web, e non solo, ma è anche un’alternativa all’uso di Windows in aziende di diversi settori e dimensioni.

Chromebook

chromebook

I PC portatili con il sistema operativo Chrome OS sono pensati per essere usati con i servizi online, in particolare quelli di Google. Apprezzati soprattutto nel mercato educational americani, hanno il vantaggio di costare molto poco (a parte il modello di punta Google Pixelbook), richiedere poca manutenzione software ed essere facilmente gestibili in modalità multi-utente.

Prima di decidere l’acquisto di un pc con Chrome OS, però, vi consigliamo di leggere il nostro articolo che confronta pro, contro e differenze dei Chromebook rispetto a Windows e Mac.

Server

Server

Nonostante l’ascesa del cloud computing, i server sono ancora imprescindibili in molte applicazioni aziendali, dal piccolo server per ufficio alle infrastrutture convergenti e iperconvergenti nei data center, usati magari in modalità cloud ibrido.

Dischi SSD

Se dovessimo indicare un singolo componente che ha trasformato l’esperienza d’uso dei pc e reso possibili nuovi applicazioni aziendali prima impensabili, probabilmente sceglieremmo i dischi a stato solido. Su un PC, la sostituzione di un hard disk tradizionale con un SSD permette di velocizzare fino a 5-10 volte tutte le operazioni sui file, in particolare avvio di sistema e programmi. Nei data center, i sistemi di storage flash con dischi SSD hanno reso possibili applicazioni di analytics in real time su big data che erano impensabili con i dischi meccanici. A questo link trovate notizie, recensioni, approfondimenti e consigli sui dischi a stato solido.

Processori PC e Server

Processori PC e Server Intel e AMDCuore pulsante di ogni sistema informatico, con il continuo aumento delle prestazioni dettato per decenni dalla legge di Moore, ha segnato il passo all’evoluzione tecnologica. In attesa di nuovi sviluppi rivoluzionari, soprattutto sul fronte del quantum computing, il mercato dominato da Intel è ora nuovamente conteso da AMD – in particolare con la sua microarchitettura Zen usata sui processori Ryzen– e dall’architettura ARM, usata non solo su smartphone e tablet, ma anche su nuovi PC ARM con Windows 10, sui server RISC come i Power di IBM e – si vocifera – forse in un prossimo futuro da Apple sui suoi Mac.

Accessori e periferiche PC

Accessori PC e perifericheIn questa sezione troverete tutte le notizie, consigli e recensioni riguardanti accessori e periferiche per pc, notebook, stampanti e scanner. Troverete invece i dispositivi di rete nella nostra sezione dedicata al networking.

mac m1

Gli SSD sui nuovi Mac sono a rischio di usura precoce?

Alcuni utenti stanno segnalando che gli SSD sui nuovi Mac M1 e Intel potrebbero essere utilizzati in modo eccessivo dal sistema, il che potrebbe causarne l'usura prima del solito.

I migliori SSD da acquistare nel 2021

SATA, NVMe, M.2, U.2, PCIe 3 e 4... Come scegliere il miglior disco a stato solido in base a tecnologia, prezzo, prestazioni, capacità e marca
Consip asta online gare pc stampanti

Consip, 3 nuove convenzioni da 145 milioni per pc e stampanti

Gli aggiudicatari sono Italware, Infordata, Converge, Var Group, e Kyocera Document Solutions Italia

L’Asus ZenBook Duo 14 arriva in Italia a partire da 1799 euro

Asus ha annunciato la disponibilità in Italia dello ZenBook Duo 14 (UX482), laptop a due schermi con certificazione Intel Evo, processore Intel Core i7 di 11ma generazione e fino a 1 TB di SSD PCIe 3.0x4.
apple

Da Apple aspettiamoci un 2021 di grandi “ripensamenti”

Il 2021 potrebbe essere l'anno in cui Apple perde finalmente la sua immagine di compagnia intransigente che rifiuta di ascoltare anche i suoi utenti più devoti e li costringe a rivolgersi a complicate soluzioni alternative.

Con Canon SMARTAPP, la multifunzione si crede uno smartphone

Con le SMARTAPP, le stampanti multifunzione si adattano agli stili di lavoro moderni e si integrano nei workflow aziendali delle aziende di ogni dimensione. Ce ne parla Davide Balladore, Product Business Developer Manager di Canon Italia.
Windows 10X

I laptop Windows 10X daranno del filo da torcere ai Chromebook?

Con Windows 10X, Microsoft potrebbe fornire una versione ridotta di Windows per andare a competere direttamente con i Chromebook… ma potrebbe anche sbagliare tutto.

CES 2021: l’hardware per PC più intrigante e innovativo

Anche se l’evento è stato virtuale, l’hardware per PC visto al CES 2021 non ha deluso le aspettative
smart working

CES 2021: una nuova era dell’hardware per lo smart working

Nell’ottica di un miglioramento dello smart working, alcuni dei nuovi laptop aziendali annunciati al CES 2021 da parte di HP, Dell e Lenovo offrono una sicurezza più efficace e importanti miglioramenti per la collaborazione.
ransomware

Intel prende di mira i ransomware con i suoi nuovi processori

Le nuove funzionalità dei processori Intel di 11° generazione per dispositivi mobili renderanno più difficile per il ransomware evitare il rilevamento.
ces 2021

Le innovazioni più importanti per i laptop viste al CES 2021

Display, webcam, SSD e Wi-Fi 6E tra le innovazioni più importanti e curiose che hanno caratterizzato gli annunci dei nuovi laptop al CES 2021.
spedizioni di pc

Le spedizioni di PC registrano la maggiore ripresa in un decennio

La corsa al lavoro da casa indotta dalla pandemia ha contribuito a incrementare le spedizioni di PC al ritmo più veloce degli ultimi 10 anni. Ma questa ondata di acquisti durerà anche quest’anno?
Intel Pat Gelsinger

Intel, il grande ritorno: Pat Gelsinger è il nuovo CEO

L’attuale numero uno di VMware assumerà la guida di Intel – dove ha già lavorato per 30 anni, dal 1979 al 2009 – a partire dal prossimo 15 febbraio
Mercato PC

Mercato PC, +25% nel Q4: il 2020 è il migliore anno degli ultimi sei

Registrati la più forte crescita annua dal 2010 (+11%) e il più grande volume di consegne dal 2014. La top 5 dei vendor: Lenovo, HP, Dell, Apple e Acer

Microsoft Surface Pro 7+: nuovi processori e autonomia migliorata

Il Surface Pro 7+ rappresenta un interessante aggiornamento rispetto al modello standard grazie ai nuovi processori Tiger Lake e all’autonomia di 15 ore.

CES 2021: Intel svela i suoi nuovi processori per il 2021

Al CES 2021 Intel ha presentato nuovi processori per le piattaforme dedicate alle aziende, all'istruzione, alla mobilità e al gaming. Ecco tutte le novità nel dettaglio.
instashow wdc20-tx-Button-connected-nb1

Presentazioni zero stress: è il nuovo concetto di riunione secondo BenQ

InstaShow WDC20 permette di condividere contenuti in modo semplice ed efficace tra più dispositivi mobili senza cavi, configurazioni o installazioni software
macbook

Il primo modem 5G di Apple anche sui MacBook? Magari…

Un nuovo report di Bloomberg afferma che Apple ha iniziato a lavorare sul suo primo modem cellulare per portare il 5G ai suoi nuovi system-on-chip.

Gli strumenti per fare videoconferenze davvero professionali

Collaboration e videoconferenze fatte bene: le soluzioni di Logitech e Far Networks, professionali e semplici da usare con qualsiasi piattaforma.
4,100FansMi piace
1,991FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

accessi remoti

Tre best practice per una corretta gestione degli accessi remoti

Le tre migliori pratiche che un’organizzazione può adottare per rafforzare i controlli di sicurezza degli accessi privilegiati da remoto e ridurre al minimo le difficoltà per dipendenti e terze parti.
analisi dei processi aziendali

Cos’è e come implementare l’analisi dei processi aziendali

L’analisi dei processi aziendali (BPA) aiuta le organizzazioni a scavare nei processi aziendali e IT vitali per trovare problemi e opportunità di miglioramento.
it industriale

IT industriale: le sfide da qui al 2025 tra sicurezza e cloud flessibile

Paessler, azienda specializzata nel monitoraggio di rete, svela le sei sfide che nei prossimi 5 anni giocheranno un ruolo significativo nell’evoluzione dell’IT industriale.