Hardware

Hardware: tutto su pc, server, notebook e accessori informatica per aziende e professionisti

In questa sezione di Computerworld troverete tutte le informazioni, notizie, recensioni e tutorial di dispositivi hardware pensati per l’utilizzo lavorativo, dai notebook per professionisti ai sistemi server per grandi aziende. Scorrete la pagina per avere una guida rapida all’accesso a tutte le informazioni principali: notizie, approfondimenti, recensioni e consigli.

PC Windows

PC Windows per lavoroSebbene il mercato pc sia in calo, soprattutto per i modelli desktop, il PC è ancora il principale strumento informatico di lavoro per milioni di dipendenti e professionisti. Il calo costante dei prezzi rende accessibili strumenti di lavoro di potenza notevole, soprattutto se confrontati con i PC più costosi della storia dell’informatica.

Oltre ai tradizionali PC tower e desktop, si stanno diffondendo nuovi fattori di forma sempre più miniaturizzati, come i mini pc di una decina di centimetri di lato, o i PC Compute Stick, poco più grandi di una chiavetta di memoria USB.

Qui trovate le ultime novità, recensioni e consigli per scegliere il miglior pc per lavorare.

Notebook

Notebook per lavorare Il mondo del lavoro è sempre più orientato alla mobility, e il notebook è il miglior compromesso tra funzionalità e praticità. Nella sezione notebook troverete consigli su come scegliere il miglior portatile per lavorare, o un pc portatile più economico.

Apple Mac

Apple Mac ModelliUn tempo apprezzati solo da alcune categorie di professionisti, come grafici, videomaker e ingegneri del suono, i Mac sono oggi un’alternativa sempre più utilizzata in ogni campo aziendale, tanto da rappresentare oggi il 10% di tutti i PC in uso al mondo. Dopo una stagnazione nel comparto dei Mac desktop professionali, Apple ha lanciato nel 2017 il nuovo modello iMac Pro, dedicato ai professionisti del multimedia, e alcune indiscrezioni fanno pensare all’arrivo di nuovi modelli Mac Pro modulari nel 2018. Tra i modelli più diffusi c’è però probabilmente quello più anziano, il MacBook Air, e si ritiene che un nuovo modello di MacBook Air economico vedrà la luce nel 2018.

Troverete qui tutte le notizie, le recensioni e i consigli per l’uso dei Mac in azienda.

PC Linux

PC per LinuxUn pc con sistema operativo Linux è quasi una scelta obbligata per chi fa sviluppo web, e non solo, ma è anche un’alternativa all’uso di Windows in aziende di diversi settori e dimensioni.

Chromebook

chromebook

I PC portatili con il sistema operativo Chrome OS sono pensati per essere usati con i servizi online, in particolare quelli di Google. Apprezzati soprattutto nel mercato educational americani, hanno il vantaggio di costare molto poco (a parte il modello di punta Google Pixelbook), richiedere poca manutenzione software ed essere facilmente gestibili in modalità multi-utente.

Prima di decidere l’acquisto di un pc con Chrome OS, però, vi consigliamo di leggere il nostro articolo che confronta pro, contro e differenze dei Chromebook rispetto a Windows e Mac.

Server

Server

Nonostante l’ascesa del cloud computing, i server sono ancora imprescindibili in molte applicazioni aziendali, dal piccolo server per ufficio alle infrastrutture convergenti e iperconvergenti nei data center, usati magari in modalità cloud ibrido.

Dischi SSD

Se dovessimo indicare un singolo componente che ha trasformato l’esperienza d’uso dei pc e reso possibili nuovi applicazioni aziendali prima impensabili, probabilmente sceglieremmo i dischi a stato solido. Su un PC, la sostituzione di un hard disk tradizionale con un SSD permette di velocizzare fino a 5-10 volte tutte le operazioni sui file, in particolare avvio di sistema e programmi. Nei data center, i sistemi di storage flash con dischi SSD hanno reso possibili applicazioni di analytics in real time su big data che erano impensabili con i dischi meccanici. A questo link trovate notizie, recensioni, approfondimenti e consigli sui dischi a stato solido.

Processori PC e Server

Processori PC e Server Intel e AMDCuore pulsante di ogni sistema informatico, con il continuo aumento delle prestazioni dettato per decenni dalla legge di Moore, ha segnato il passo all’evoluzione tecnologica. In attesa di nuovi sviluppi rivoluzionari, soprattutto sul fronte del quantum computing, il mercato dominato da Intel è ora nuovamente conteso da AMD – in particolare con la sua microarchitettura Zen usata sui processori Ryzen– e dall’architettura ARM, usata non solo su smartphone e tablet, ma anche su nuovi PC ARM con Windows 10, sui server RISC come i Power di IBM e – si vocifera – forse in un prossimo futuro da Apple sui suoi Mac.

Accessori e periferiche PC

Accessori PC e perifericheIn questa sezione troverete tutte le notizie, consigli e recensioni riguardanti accessori e periferiche per pc, notebook, stampanti e scanner. Troverete invece i dispositivi di rete nella nostra sezione dedicata al networking.

mercato pc Canalys Q2 2020

Il mercato PC cresce del 9%: compensato il crollo del primo trimestre

Forte incremento delle consegne a livello mondiale nel secondo trimestre 2020, trainato dalla regione EMEA (+25%). HP torna al primo posto, seguita da Lenovo, Dell, Apple e Acer
Thunderbolt 4

Intel Thunderbolt 4: stessa velocità ma più funzionalità

Thunderbolt 4, la nuova generazione della soluzione universale di connettività via cavo di Intel, offre requisiti minimi di prestazione più elevati, maggiori funzionalità e conformità alle specifiche USB4.
Apple Silicon

Apple Silicon: aspettiamoci grandi cose anche dalle prestazioni grafiche

I prossimi Mac basati su piattaforma Apple Silicon utilizzeranno una GPU progettata da Apple stessa, che promette vantaggi in termini di prestazioni e di consumi.

Asus ZenScreen è la serie di monitor portatili più venduta al mondo

La società di analisi IHS Markit ha comunicato che Asus si riconferma leader del settore dei monitor portatili con il 64% delle spedizioni totali a livello globale durante i primi tre trimestri del 2019.
Acer Diego Cavallari country manager

Acer, Diego Cavallari nuovo country manager per Italia e Grecia

Proviene da TP Vision Europe, dove era Business & Marketing Director per Italia, Grecia e Malta, e ha precedenti esperienze in Haier, LG Electronics, Pioneer Italia e Sanyo

Galaxy Book S, Galaxy Book Flex e Galaxy Book Ion sbarcano in Italia

Samsung Electronics ha annunciato la disponibilità in Italia dei suoi tre nuovi laptop premium Galaxy Book S, Galaxy Book Flex e Galaxy Book Ion.
apple wwdc 2020

Sei cose che abbiamo capito alla WWDC sui futuri prodotti Apple (oltre al Mac)

Apple non ha parlato di nuovo hardware, ma ha dato qualche indizio sui prossimi iPhone, Apple Watch, iPad e AirPods

Guida allo Smart Working: numero speciale in Pdf

Una guida in pdf per chi progetta e utilizza i servizi informatici, con approfondimenti sulla postazione di lavoro, il digital workplace per l’utilizzo di dati e applicazioni da remoto, la sicurezza e gli strumenti di comunicazione e collaboration.

Il mio Mac potrà eseguire macOS 11 Big Sur?

Vediamo nel dettaglio su quali Mac (tra desktop e laptop) sarà possibile installare macOS 11 Big Sur, la nuova versione del sistema operativo desktop di Apple annunciata nei giorni scorsi.
processori arm

Mac con processori ARM: conviene ancora comprare quelli Intel?

Ecco perché, dopo l’annuncio di ieri di Apple del passaggio dalle CPU Intel ai processori ARM, potrebbe non convenire acquistare oggi un Mac con processore Intel.
Xeon Scalable

Intel: nuovi processori Xeon Scalable, memoria e soluzioni di storage e FPGA

Intel ha presentato i processori Intel Xeon Scalable di terza generazione e nuove soluzioni del suo portfolio di software e hardware.
D-Link

D-Link lancia D-Rilancio: “Un piano shock a sostegno dei partner”

Corsi di certificazione online, spedizioni gratuite, sconti e promozioni 3x2 tra le iniziative del piano per il canale e i partner VIP+ del produttore taiwanese
Intel cet

Protezione a livello della CPU grazie alla tecnologia Intel CET

La tecnologia Intel Control-Flow Enforcement (Intel CET) disponibile su processori Tiger Lake aggiunge protezione a livello della CPU contro tipologie comuni di malware.
processori arm

L’adozione dei Mac nelle aziende è in continua crescita

Un nuovo sondaggio di Parallels rileva che oltre il 55% delle piccole e medie imprese a livello globale ora utilizza o consente l'uso dei Mac.

Stampanti portatili Canon: 5 modi per trasformare il vostro ambiente di lavoro

Qualunque sia il luogo in cui lavorate, assicuratevi di avere le soluzioni di stampa Canon per essere sempre efficienti e produttivi
Xeon Scalable

I processori Intel Hybrid puntano ai dispositivi foldable e dual screen

Intel ha lanciato i processori Intel Core con tecnologia Intel Hybrid per la produttività e la creazione di contenuti su dispositivi di formato ultraleggero e innovativo come i foldable e i dual screen.

Huawei: la prossima fase dell’era “all-flash”

Il programma Flash-only+ offre soluzioni AFA (All Flash Array) al prezzo dell'archiviazione ibrida
Dell Latitude

Nuovi Dell Latitude e Precision nel segno dell’intelligenza artificiale

Con Dell Optimizer, la tecnologia di ottimizzazione automatica basata su intelligenza artificiale (AI) ora disponibile sui nuovi Dell Latitude, Precision e OptiPlex, i professionisti possono lavorare in modo più intelligente.
Galaxy Book S

Samsung Galaxy Book S con chip Intel Lakefield: sarà una rivoluzione?

Con l'annuncio di Samsung del suo nuovo Galaxy Book S, potremo confrontare il chip Qualcomm Snapdragon 8cx con il nuovo processore Intel Lakefiled dotato di tecnologia Intel Hybrid.
4,086FansMi piace
1,969FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

microsoft teams

Microsoft Teams: tutte le novità attese entro fine anno

Microsoft ha sviluppato una serie di nuove funzionalità di Microsoft Teams studiate per favorire la produttività e l’apprendimento per un’utenza business ed education.
Apple Silicon

Apple Silicon: aspettiamoci grandi cose anche dalle prestazioni grafiche

I prossimi Mac basati su piattaforma Apple Silicon utilizzeranno una GPU progettata da Apple stessa, che promette vantaggi in termini di prestazioni e di consumi.
software gestionale in Italia Politecnico Milano Assosoftware

Software gestionale in Italia: un mercato da 15,8 miliardi di euro

Più di 1300 software house, che offrono oltre 5300 applicativi e occupano 94mila addetti: l'analisi degli Osservatori del Politecnico di Milano con Assosoftware