Nutanix lancia Kubernetes in modalità Platform-as-a-Service

La soluzione di servizi gestiti Karbon Platform Services di Nutanix accelera la distribuzione di applicazioni basate su container e le operazioni su qualsiasi cloud.

Nutanix

Nutanix ha annunciato Karbon Platform Services, una piattaforma Platform-as-a-Service (PaaS) multicloud basata su Kubernetes con sicurezza automatizzata gestita dal sistema, per accelerare lo sviluppo e la distribuzione di applicazioni basate su microservizi su qualsiasi cloud. Grazie a quest’offerta gli sviluppatori di software dispongono di servizi gestiti chiavi in mano, on-premise, nel cloud pubblico o all’edge per creare ed eseguire applicazioni cloud native, che permettono di disaccoppiare le applicazioni dall’infrastruttura sottostante.

Le imprese, con l’obiettivo di concretizzare i benefici delle iniziative digitali, spesso faticano a sfruttare appieno il potenziale dei propri sviluppatori software e dei processi agili DevOps con cui devono operare. Kubernetes, unitamente al suo ecosistema di tecnologie cloud native, continua ad evolversi rapidamente, rendendone sempre più difficile l’implementazione senza la disponibilità di risorse tecniche consistenti. Inoltre, le aziende devono essere in grado di sfruttare le implementazioni Kubernetes sia on-premise sia basate su cloud pubblico, senza compromettere la loro capacità di gestire dati, applicazioni e risorse IT in modo semplice ed efficace.

L’offerta Karbon Platform Services si basa sulle funzionalità essenziali di gestione del ciclo di vita di Kubernetes inizialmente introdotte con Karbon come componente integrato del software Nutanix basato sulla tecnologia HCI. Questa nuova offerta, inoltre, offre sicurezza automatizzata, gestita dal sistema e multi-tenancy, per eseguire un’ampia gamma di applicazioni basate su microservizi su molteplici infrastrutture cloud.

adv
Cloud Communication Business

Nell’era digitale il centralino va in Cloud

La telefonia di nuova generazione è in software-as-a-service: non richiede di installare centralini hardware, gestisce fisso e mobile, e consente di attivare nuove linee o filiali con un clic, abilitando Smart Working e Unified Communication. SCOPRI DI PIÙ >>

kubernetes

Di seguito i principali benefici offerti da Karbon Platform Services:

  • Servizi gestiti rich: questa offerta PaaS permette di sviluppare e distribuire rapidamente applicazioni che vanno da semplici applicazioni stateful containerizzate ad applicazioni web complesse, sfruttando la semplice e aperta astrazione di servizi rich. In particolare, Karbon Platform Services include: Kubernetes gestito (K8s-aaS), Containers-as-a-Service (CaaS), funzioni serverless, AI, message bus, ingress, servizi mesh, osservabilità e servizi di sicurezza.
  • Operazioni multicloud basate su SaaS: i team operativi traggono vantaggio da operazioni semplificate e da una gestione uniforme del ciclo di vita delle applicazioni, dei dati e della sicurezza, indipendentemente dal cloud sottostante, sfruttando il gestore del ciclo di vita dell’infrastruttura basata su SaaS. Gli sviluppatori beneficiano dei servizi rich di piattaforma per scrivere applicazioni una sola volta e distribuirle nel cloud attraverso il gestore del ciclo di vita delle applicazioni basato su SaaS.
  • PaaS ibrido estensibile: Karbon Platform Services permette la mobilità dei dati tra i vari cloud e la gestione ibrida delle applicazioni attraverso pipeline di dati trasparenti e ottimizzate per la WAN e interfacce dati estensibili. Questa caratteristica offre alle imprese la flessibilità di utilizzare i propri servizi e di sfruttare il più ampio ecosistema Kubernetes.
  • Postura di sicurezza migliorata: grazie a Karbon Platform Services, i team operativi IT possono sfruttare un modello di sicurezza e API coerente con un’osservabilità unificata per i dati e le applicazioni nel cloud. Fornisce una sicurezza automatizzata e gestita dal sistema con multi-tenancy integrato e controllo degli accessi basato sui ruoli (RBAC) per i servizi rich.
virtualizzazione/nutanix-lancia-kubernetes-modalita-platform-service-130891" >