Seagate Technology ha annunciato la disponibilità di Mobile HDD , il primo hard disk drive (HDD) da 2TB. Il Mobile HDD offre i modelli Self-Encrypting Drive (SED) e FIPS 140-2 SED, entrambi disponibili nello stesso design da 7 millimetri.

Con solo due piatti, i Mobile HDD pesano circa 90 grammi, ovvero il 25% in meno rispetto alla precedente generazione di dischi rigidi portatili. Secondo Seagate, si tratta dell’unità da 7 millimetri più veloce ed efficiente del settore.

Uno sguardo all'interno del nuovo Seagate Mobile HDD

Uno sguardo all’interno del nuovo Seagate Mobile HDD

Il Seagate Mobile HDD è stato progettato per notebook ultra sottili ed è disponibile con capacità da 1TB e 2TB. La società non ha dichiarato il prezzo suggerito al pubblico, in quanto saranno i rivenditori, in ultima analisi, a determinare i prezzi del drive.

I nostri ingegneri sono stati in grado di aumentare la densità areale a 1TB per piatto in un fattore di forma da 2,5 pollici. Questo permette ai nostri clienti OEM la flessibilità necessaria per progettare e costruire praticamente qualsiasi tipo di computer portatile, con abbondanza di storage all’avvio”, ha dichiarato Matt Rutledge, Senior Vice President client storage di Seagate. “Con l’introduzione del nuovo Mobile HDD, i produttori di laptop non devono più scendere a compromessi tra caratteristiche apparentemente in competizione”.

L’unità utilizza un’interfaccia standard SATA 6Gbps, che ne permette l’integrazione negli attuali computer portatili.