Seagate ha annunciato un impressionante SSD da 60 TB, che potrebbe essere disponibile già dal prossimo anno. Il drive è stato presentato questa settimana in occasione del Flash Memory Summit di Santa Clara, nella Silicon Valley. La società l’ha definito come “una dimostrazione tecnologica“, il che significa che ci potrebbero essere alcuni aspetti su cui lavorare.

Tuttavia, se Seagate riuscirà a raggiungere l’obiettivo previsto, si tratterà di un drive con una capacità quasi quattro superiore rispetto al più grande SSD attualmente disponibile, il PM1633a di Samsung.

L’unità è progettata per server e array flash, e potrebbe contribuire a soddisfare la crescente richiesta di archiviazione alimentata da dispositivi mobili, video online e Internet of Things.

L’unità SAS (Serial Attached SCSI) si inserisce in uno slot di memoria standard da 3,5 pollici, secondo quanto dichiarato da Seagate. La società non ha fornito dettagli tecnici nel suo annuncio, ma ha detto che l’unità si basa su una “architettura flessibile” che in futuro potrebbe scalare fino a 100TB nello stesso fattore di forma.