HPE pronta ad acquisire Nimble Storage per 1 miliardo di dollari

Per rafforzare la propria posizione nel settore dello storage flash, HPE si prepara a mettere sul piatto 1 miliardo di dollari per acquisire Nimble Storage.

nimble storage

Hewlett Packard Enterprise si prepara ad acquisire Nimble Storage, fornitore di prodotti storage flash (anche ibridi), per poco più di un miliardo di dollari, con lo scopo di accrescere la propria posizione nel crescente mercato IT ibrido.

Nimble Storage è specializzata in infrastrutture per il predictive cloud ed è uno dei maggiori player nel mercato del flash storage che secondo le stime varrà 20 miliardi di dollari entro il 2020. L’offerta tecnologica che HPE guadagnerà con questa acquisizione andrà a braccetto con la tecnologia che il colosso americano ha già acquisito da 3Par, anch’essa incentrata sul provisioning.

L’acquisizione, che dovrebbe completarsi entro fine aprile, si spiega con il fatto che, dopo aver tagliato i ponti con EMC (ora parte di Dell e leader del settore storage enterprise), HPE deve rafforzare la propria posizione nell’offerta di storage e l’acquisizione di Nimble potrebbe in effetti essere la giusta soluzione a questa necessità.

nimble storage

La tecnologia predittiva di Nimble è infatti dedicata principalmente alle piccole e medie aziende, ma si può adattare benissimo anche alla distribuzione nei data-center per applicazioni come database e HPC. Molte di queste applicazioni infatti si appoggiano su storage flash e la tecnologia di Nimble aiuta proprio ad accelerare l’esecuzione di queste applicazioni in array all-flash.

Secondo l’analista Patrick Moorhead di Moor Insights and Strategy l’acquisizione di Nimble Storage darà l’occasione ad HPE di espandersi nel settore enterprise di medio livello assieme a 3Par e a HPE StoreVirtual Storage, soluzione di storage virtuale che semplifica la virtualizzazione client e server con una piattaforma scalabile orizzontalmente e altamente disponibile.

Una delle strategie di HPE nel post-acquisizione sarà quella di promuovere la piattaforma di analisi predittiva InfoSight di Nimble per applicazioni cloud e machine-learning.