SanDisk è riuscita nella non facile impresa di produrre una MicroSD capace di ospitare 200 GB di dati, spingendo così ancora più in là il limite attuale di capienza (128 GB) per queste schedine di memoria.

La MicroSD di SanDisk da 200 GB è stata svelata ieri nel corso del Mobile World Congressi 2015 di Barcellona. Il produttore ha affermato di aver raggiunto questo notevole risultato grazie a una tecnologia proprietaria e a un processo di produzione innovativo che permette di allocare più memoria su un singolo chip, anche se i dettagli precisi del processo non sono stati svelati.

La scelta dei 200 GB è comunque un indizio di come SanDisk si sia ormai avvicinata al massimo consentito dal processo di produzione per questo tipo di schede. Se infatti abbiamo sempre visto MicroSD da 16, 32, 64 e 128 GB, l’evoluzione più logica sarebbe stata quella dei 256 GB, ma appare ora chiaro come SanDisk non sia riuscita a raggiungere questo obiettivo, puntando quindi sui 200 GB.

Per il produttore americano si tratta comunque di un ottimo risultato se pensiamo alle dimensioni di una MicroSD e a quanti dati possono essere salvati in una scheda di memoria così piccola. SanDisk ha anche annunciato che la sua nuova schedina supporterà un data transfer fino a 90 MB al secondo e che potrà ospitare fino a 20 ore di video in alta definizione. L’uscita sul mercato della MicroSD è attesa nel secondo trimestre di quest’anno a un prezzo di circa 400 dollari.