High Performance Computing (HPC)

Oracle Cloud Infrastructure: le novità in arrivo nel 2022

Undici nuovi servizi puntano a semplificare la gestione e il controllo dei costi, offrire soluzioni per il calcolo ad alte prestazioni su piattaforma AMD e arricchire lo strato di networking con servizi CDN, WAF e accelerazione delle applicazioni

Lenovo TruScale HPC as a Service: il supercomputer nel cloud

Il servizio Lenovo TruScale HPC as a Service combina la potenza di calcolo dei supercomputer on premise con un'esperienza ottimizzata dal cloud.
supercomputer

Meta (Facebook) progetta il supercomputer più veloce del mondo per l’IA

La velocità del Research Super Computer di Meta farebbe impallidire quella dell’attuale supercomputer più potente al mondo.
Azure HPC

Azure HPC: alla scoperta dei supercomputer nel cloud

Volete assemblare il vostro supercomputer nel cloud con gli strumenti di calcolo ad alte prestazioni di Azure HPC? Ecco cosa dovete sapere.
supercomputer top500

Classifica Top500: al primo posto si conferma il supercomputer Fugaku

Nella classifica dei supercomputer più potenti si mantiene saldo in vetta il sistema giapponese Fugaku. Ma la sfida del supercalcolo si gioca ancora tra Cina e Stati Uniti

Il Cern diventa un Hub nella Quantum Computing Network IBM

Avrà accesso a venti computer quantistici della rete IBM e potrà fornire servizi ai suoi membri. L'obiettivo è esplorare materia ed energia oscure, impenetrabili al momento con i sistemi di calcolo tradizionali. Resta un forte problema di competenze tra sviluppatori e ricercatori.

La PMI italiana che vuole industrializzare il supercalcolo

E4 Computer Engineering è una piccola azienda di Reggio Emilia ma è attiva sui più importanti tavoli e progetti relativi all'high performance computing, e ha un progetto ambizioso per portare i supercomputer nelle aziende
hpc

Lenovo: soluzioni HPC e AI per accelerare il processo di Intelligent Transformation

Lenovo ha annunciato alcune novità nelle proprie soluzioni di high performance computing (HPC) per implementare sviluppi intelligenti nella deep analytics e nell’AI grazie all’accelerazione e all’ottimizzazione dei dati.
Fugaku supercomputer

Il supercomputer Fugaku si conferma il più potente al mondo

In cima alla classifica TOP500 svetta ancora il supercomputer giapponese Fugaku. Nelle prime 10 posizioni compare l’Italia con il supercomputer HPC5 installato presso l’Eni
Amazon Braket

Amazon Braket consente ai clienti di provare il quantum computing

AWS si unisce a IBM, Microsoft, Google e altri nella crescente arena dell'informatica quantistica con il servizio Amazon Braket per sperimentare simulatori di calcolo quantistico e accedere all'hardware quantistico.
Marconi100

Il supercomputer Marconi100 accelera la ricerca europea

Con una potenza di elaborazione fino a 32 milioni di miliardi di calcoli al secondo, il supercomputer Marconi100 ha tra i suoi obiettivi anche la scoperta in settori che spaziano dalla fluidodinamica alle soluzioni per le pandemie.
video

Inizia qui: sfrutta tutta la potenza dei dati con Analytics e IA

Scopri come Intel e Cern openlab stanno sperimentando le tecnologie per i carichi di lavoro AI e Analytics del prossimo decennio di esperimenti, e quali vantaggi queste tecnologie porteranno al tuo business
Red Hat Enterprise Linux

Red Hat Enterprise Linux nel cuore dei primi tre supercomputer del mondo

La piattaforma Red Hat Enterprise Linux firma il sistema operativo dei tre migliori supercomputer al mondo e di quattro dei primi 10 (compreso uno italiano).
Fugaku supercomputer

Con il supercomputer Fugaku il Giappone conquista la vetta della Top500

Tra i primi dieci posti della Top500, la classifica dei supercomputer più potenti, ci sono gli italiani HPC5, installato all’Eni, e il Marconi-100 del CINECA

Quantum Computing: cosa cambierà, quanto manca e come prepararsi

Cos'è davvero il Quantum Computing, come cambierà per aziende e governi, quanto manca alle applicazioni pratiche e come cominciare a sperimentare con il "quantum as a service".

Intel Pohoiki Springs: un sistema neuromorfico a 100 milioni di neuroni

Intel ha annunciato la disponibilità di Pohoiki Springs, il suo più recente e più potente sistema neuromorfico di ricerca che fornisce la capacità computazionale di 100 milioni di neuroni.
quantum computing

Il quantum computing tra ottimismo, cloud e difficoltà

Sebbene il quantum computing basato su cloud sia un mercato ancora molto giovane, c’è molto ottimismo sul fatto che un investimento precoce comporterà un vantaggio competitivo.
Red Hat Enterprise Linux

HPE e AMD insieme per il supercomputer più veloce del mondo

El Capitan, il supercomputer realizzato da HPE e AMD, raggiunge i 2 exaflops (una potenza superiore a quella dei migliori 200 supercomputer più veloci del mondo combinati insieme) per supportare la sicurezza nucleare statunitense.
summit IBM supercomputer

I supercomputer più potenti al mondo impegnati contro il coronavirus

IBM ha annunciato l’impiego di Summit, il supercomputer più potente al mondo, per la ricerca di cure e vaccini contro il virus Covid-19. Tra le iniziative in atto presente anche l’Italia con il consorzio Exscalate4CoV (E4C)

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

collaborazione

Al vostro team serve uno strumento di collaborazione e UC basato su cloud?

Gli strumenti di comunicazione e collaborazione basati sul cloud offrono ai team remoti e ibridi gli strumenti di cui hanno bisogno per comunicare da qualsiasi luogo.
supply chain

I 7 migliori strumenti di sicurezza per la supply chain del software

Questi strumenti di sicurezza per la supply chain aiuteranno a identificare le vulnerabilità e le minacce attraverso l'analisi della composizione del software e la creazione di SBOM.
sostenibilità data center CWI

Sostenibilità dei Data Center: “Un sistema di metriche è la base da cui partire”

Per misurare i progressi dei piani ambientali dei data center Schneider Electric propone un report con 23 parametri. Intervista a Carlos Loscalzo, VP Secure Power