High Performance Computing (HPC)

Lenovo e NetApp

Lenovo e NetApp insieme per la digital transformation

L’accordo tra Lenovo e NetApp annunciato a Transform 2,0 prevede una partnership strategica globale a livello di storage e HPC per accelerare la digital transformation.
supercomputer

Supercomputer TOP500: IBM supera tutti come prestazioni

La nuova classifica TOP500 dei supercomputer più potenti al mondo ha visto un importante cambio al vertice, con il cinese Sunway TaihuLight che ha ceduto il posto all’americano IBM Summit.

HPE Astra è il nuovo supercomputer ARM di classe exascale

HPE Astra è il più grande supercomputer al mondo basato su piattaforma ARM e servirà per eseguire workload di modellazione e simulazione avanzati per aree come sicurezza nazionale, energia e scienza.
supercomputer

Summit, il nuovo supercomputer IBM, si candida a essere il più veloce del mondo

Realizzato da IBM per l’Oak Ridge National Laboratory, il supercomputer Summit promette performance da 200 petaflop che superano quelle del cinese Sunway TaihuLight, attualmente al primo posto della Top500

Nvidia unifica intelligenza artificiale e HPC nella piattaforma server HGX-2

I primi sistemi basati sulla nuova piattaforma saranno prodotti da Lenovo, Supermicro, Wiwynn e QCT e saranno disponibili entro la fine dell'anno

HPC4 di Eni è il supercomputer più potente al mondo a livello industriale

Il nuovo supercalcolatore HPC4 di Eni ha quadruplicato la potenza del Green Data Center, rendendo la struttura lombarda la più potente al mondo a livello industriale.

Commissione Europea: un miliardo di euro di investimenti in supercomputer

La Commissione Europea ha presentato un piano per investire nella realizzazione di supercomputer all'avanguardia a livello mondiale.

IBM Q Network: ecco i primi partner per il quantum computing

IBM ha annunciato la collaborazione con le principali aziende Fortune 500, istituti accademici e laboratori di ricerca nazionali per accelerare il quantum computing.
supercomputer

I 10 supercomputer più potenti al mondo

I primi dieci supercomputer più veloci al mondo a novembre 2017 si trovano in Giappone, USA e Cina. Ecco come sono fatti, quanto sono potenti e quanto consumano.

HPE punta su storage e calcolo ad alta densità per AI e HPC

Da HPE arrivano nuove soluzioni storage e di calcolo ad alta densità per aiutare le aziende a capitalizzare le applicazioni di AI e HPC.
quantum computing

Calcolo quantistico: IBM annuncia un processore a 50 qubit

Tra le novità di IBM per il calcolo quantistico spiccano sistemi da 20 qubit pronti all'uso e il sistema IBM Q di prossima generazione con processore a 50 qubit.
cina-supercomputer-Sunway TaihuLight

Il supercomputer cinese Sunway TaihuLight al primo posto della Top500

Ci sono pochi cambiamenti nei primi posti della classifica dei supercomputer più potenti al mondo. L’adozione di GPU e l’efficienza energetica guidano lo sviluppo del calcolo ad alte prestazioni

Terminati i lavori sul supercomputer MareNostrum 4 di Lenovo

Il Lenovo MareNostrum 4 è il più grande supercomputer di prossima generazione a livello mondiale basato su piattaforma Intel.

IBM presenta il processore quantistico più potente mai realizzato prima

IBM ha raddoppiato la potenza di calcolo dei sistemi commerciali IBM Q grazie a un nuovo processore quantistico da 17 qubit.

Eni accende il suo nuovo supercomputer Hpc3

Progettato per ottimizzare l'efficienza energetica, Hpc3 svilupperà 3,66 gigaFLOPS per watt e macinerà calcoli per analizzare il sottosuolo per ridurre i rischi minerari e velocizzare le ricerche
Supercomputer Europeo Meteo Bologna

Effetto Brexit? Il supercomputer europeo per il meteo passa a Bologna

Un progetto da 50 milioni di euro della Regione Emilia Romagna è stato selezionato per ospitare il data center dell'ECMWF, ogranizzazione europea con un budget da 100 milioni di euro l'anno
processore quantistico

Con “IBM Q” disponibili nuovi servizi basati su computer quantistici

Nella roadmap di IBM nuovi servizi disponibili tramite il cloud e la creazione di un computer quantistico a 50 qubit

Crescita costante per i sistemi di High Performance Computing

Il terzo trimestre 2016 è stato positivo per i sistemi di High Performance Computing, grazie soprattutto ai supercomputer e al segmento Divisional.
bsc-supercomputer-marenostrum-3

Il supercomputer MareNostrum 4 unirà chip x86, Power9 e ARM

L’ambizioso supercomputer in costruzione al Supercomputing Center di Barcellona ospiterà per la prima volta le tre architetture concorrenti
4,041FansMi piace
1,851FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

microsoft teams

Microsoft Teams supera Slack: tutto merito di Office 365?

Un sondaggio di Spiceworks ha rilevato che Microsoft Teams ha superato il leader del mercato Slack, grazie soprattutto alla sua inclusione in Office 365… ma non solo.
edge computing

Il 2019 tra quantum ed edge computing, blockchain e archiviazione

Nigel Tozer di Commvault riflette su alcuni trend che caratterizzeranno il 2019 tra quantum ed edge computing, blockchain e archiviazione.
sicurezza cloud

Sicurezza cloud: analisi dei trend e consigli su come rafforzarla

I benefici garantiti dal cloud alle aziende sono ormai chiari e li conosciamo da tempo: maggiore flessibilità, agilità, scalabilità e riduzione dei costi. Tuttavia,...