High Performance Computing (HPC)

Quantum Computing: cosa cambierà, quanto manca e come prepararsi

Cos'è davvero il Quantum Computing, come cambierà per aziende e governi, quanto manca alle applicazioni pratiche e come cominciare a sperimentare con il "quantum as a service".

Intel Pohoiki Springs: un sistema neuromorfico a 100 milioni di neuroni

Intel ha annunciato la disponibilità di Pohoiki Springs, il suo più recente e più potente sistema neuromorfico di ricerca che fornisce la capacità computazionale di 100 milioni di neuroni.
quantum computing

Il quantum computing tra ottimismo, cloud e difficoltà

Sebbene il quantum computing basato su cloud sia un mercato ancora molto giovane, c’è molto ottimismo sul fatto che un investimento precoce comporterà un vantaggio competitivo.
supercomputer

HPE e AMD insieme per il supercomputer più veloce del mondo

El Capitan, il supercomputer realizzato da HPE e AMD, raggiunge i 2 exaflops (una potenza superiore a quella dei migliori 200 supercomputer più veloci del mondo combinati insieme) per supportare la sicurezza nucleare statunitense.
summit IBM supercomputer

I supercomputer più potenti al mondo impegnati contro il coronavirus

IBM ha annunciato l’impiego di Summit, il supercomputer più potente al mondo, per la ricerca di cure e vaccini contro il virus Covid-19. Tra le iniziative in atto presente anche l’Italia con il consorzio Exscalate4CoV (E4C)
calcolo quantistico

Intel e QuTech: primo chip di controllo criogenico per il calcolo quantistico

Intel Labs, in collaborazione con QuTech, ha svelato le principali caratteristiche tecniche del suo nuovo chip di controllo criogenico per il calcolo quantistico.

Dentro HPC-5 di ENI: il supercomputer industriale più potente al mondo

ENI scala le classifiche dei supercomputer mondiali mettendo in campo 70 pFLOPS per la ricerca più efficiente di giacimenti di gas e petrolio, ma anche per fare ricerche sulle energie pulite del futuro
IBM Q Network

IBM Q Network: il calcolo quantistico attrae sempre più multinazionali

Sempre più aziende globali stanno sperimentando il calcolo quantistico grazie a IBM Q Network, tra cui Delta, Anthem, Goldman Sachs e Wells Fargo.
Amazon Web Services quantum computing

Amazon entra nell’arena del quantum computing con Braket

Sono tre le iniziative annunciate da Amazon Web Services per supportare le aziende con il quantum computing: un centro di ricerca, il Quantum Solutions Lab e il servizio Amazon Braket
supercomputer

HPC: conosciamo meglio l’High Performance Computing

Man mano che i costi diminuiscono e i casi d'uso si moltiplicano, le soluzioni HPC basate su supercomputer, cluster di PC e cloud stanno attirando nuovi utenti di ogni tipo e dimensione.
Cerebras Systems

È di Cerebras Systems il chip più grande mai realizzato

Cerebras Systems ha progettato il chip più grande di sempre che ha le stesse dimensioni di una tastiera di un computer. Lo scopo? Utilizzarlo per il deep learning.
Pohoiki Beach

Intel Pohoiki Beach: sistema neuromorfico da 64 chip per la ricerca

Grazie a Pohoiki Beach i ricercatori possono sperimentare Loihi, il chip di ricerca di Intel ispirato al cervello umano che applica i principi riscontrati nei cervelli biologici alle architetture informatiche.
summit IBM supercomputer

Top500: prestazioni record per i supercomputer più potenti al mondo

Il supercomputer Summit, realizzato da IBM e installato negli Stati Uniti, si conferma al primo posto della Top500, la classifica dei sistemi di calcolo...
supercomputer

Bologna ospiterà uno degli otto supercomputer del progetto EuroHPC

L’Unione Europea ha scelto l’Italia, insieme ad altri sette Paesi, per avviare l’ambizione progetto di calcolo ad alte prestazioni
quantum computing

Quantum computing: le aziende lo vogliono per la trasformazione digitale

Secondo un nuovo studio commissionato da Fujitsu il top management delle aziende vuole poter disporre sin da ora della tecnologia quantistica allo scopo di accelerare la trasformazione digitale.
HPC-as-a-service

HPE acquisisce Cray e punta a offrire l’HPC-as-a-service

HPE ha acquisito il produttore di supercomputer Cray per 1,3 miliardi di dollari e punta a offrire l’HPC-as-a-service per raggiungere nuovi livelli prestazionali in ambiti come l'intelligenza artificiale e il machine learning.
computer quantistico

Fujitsu sta sviluppando un vero computer quantistico

In attesa di proporre il suo primo vero computer quantistico, Fujitsu sta proponendo alle aziende il suo Digital Annealer, ispirato proprio alla tecnologia quantistica.

Dallara, ecco come l’auto da corsa nasce dalle simulazioni HPC

Il CEO Andrea Pontremoli racconta il progetto High Performance Computing con Lenovo. Obiettivi: abbattere i costi degli errori e accelerare lo sviluppo aerodinamico
ibm q system one

IBM: “volume” da record per i suoi computer quantistici

IBM ha raggiunto un nuovo traguardo nel quantum computing: il più alto “Quantum Volume” realizzato, fino a oggi, da un sistema quantistico. L’annuncio è...
4,082FansMi piace
1,937FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

phishing

Il phishing al tempo del COVID-19: come difendersi?

Quando si tratta di rischi legati al social engineering e al phishing, gli attacchi che sfruttano COVID-19 rappresentano uno dei maggiori rischi per le organizzazioni di tutto il mondo.
HPE Antonio Neri CEO payment relief program

HPE, 2 miliardi di dollari di agevolazioni finanziarie per i clienti

HPE Financial Services offre una serie di misure - tra cui Payment Relief Program - per alleviare i problemi di cash flow e liquidità nell’emergenza Covid-19
pandemia

Ecco come Microsoft potrebbe aiutarci ad affrontare la pandemia

È giunto il momento per Microsoft di esaminare con attenzione in che modo alcuni suoi comportamenti potrebbero provocare un inutile caos per il miliardo di utenti di Windows 10.