Dell ha costituito una nuova business unit per clienti “hyperscale” di secondo livello, ovvero aziende con esigenze simili a quelle di Google e Facebook, ma di dimensioni inferiori.

Il gruppo DSS (Datacenter Scaleable Solutions), annunciato oggi, lavorerà con le aziende in settori come servizi on-line, oil&gas, ricerca, cloud hosting e telecomunicazioni.

Come le aziende di dimensioni “hyperscale”, molte di queste imprese hanno necessità di implementare enormi volumi di server x86, e le prestazioni della struttura IT sono fondamentali per il loro business.

Queste aziende non sono di scala Hyperscale, ma comunque sono molto grandi e in rapida crescita”, ha dichiarato Brian Humphries, Presidente per il segmento enterprise solutions sales and strategy di Dell. Le loro necessità in termini di hardware sono paragonabili a quelle di Googles, ma, in generale, non hanno al loro interno il know-how necessario per progettare i propri server.

Queste aziende in rapida crescita sperimentano picchi di domanda e talvolta necessitano di capacità in più di cui disporre velocemente. Dell ha spiegato che sarà in grado di fornire migliaia di server con un breve preavviso, se necessario.

Il gruppo DSS lavorerà con i clienti per aiutarli a scegliere l’hardware, che non sarà necessariamente progettato su misura per loro, ma sarà diverso dai server general purpose e soddisferà meglio le esigenze in base alle necessità. Il gruppo DSS si occuperà sia del modello di distribuzione che dei prodotti.

Con la nuova business unit, Dell sta cercando di ripetere il successo della sua divisione Solutions Data Center (DCS), che è stata costituita circa otto anni fa per raggiungere i grandi clienti hyperscale. Dell è stato il primo grande OEM di server ad avviare questo tipo di business, che ha supportato l’azienda in difficoltà nel segmento PC.

Il mercato Hyperscale di secondo livello è grande, e sta crescendo di tre volte rispetto al mercato dei server x86 standard, secondo Humphries. Secondo le stime di Dell, il mercato mainstream dei server aziendali ha un valore di circa 40 miliardi di dollari all’anno, il mercato Hyperscale di alto livello un valore di 9 miliardi e il mercato Hyperscale di secondo livello vale circa 7 miliardi.