Scrivere su iPad: Daedalus Touch

Un'app per scrivere, ma anche per organizzare i documenti su tablet, con un'interfaccia originale che sfrutta lo spazio in verticale

Sviluppato da The Soulmen e proposto a 3,99 Euro, Daedalus Touch è un’app per iPad (e iPhone) organizzata intorno a “pile” di “fogli” da scorrere. Si passa dal contenuto al contenitore stringendo le dita, mentre la strada inversa va fatta con dei doppi tap.

In alto sullo schermo abbiamo una barra con tasti funzione contestuali e un campo per effettuare ricerche, i cui risultati vengono evidenziati in giallo e possono essere visualizzati uno dopo l’altro mediante le frecce.

I fogli possono essere visualizzati a scelta in quattro gradevoli temi cromatici (due notturni e due diurni), e tre font in due grandezze diverse.

adv
Cloud Communication Business

Nell’era digitale il centralino va in Cloud

La telefonia di nuova generazione è in software-as-a-service: non richiede di installare centralini hardware, gestisce fisso e mobile, e consente di attivare nuove linee o filiali con un clic, abilitando Smart Working e Unified Communication. SCOPRI DI PIÙ >>

La tastiera di Daedalus Touch offre una riga aggiuntiva opzionale, da abilitare nelle impostazioni, che integra la tastiera di iOS.

La riga contiene un tasto tabulatore, parentesi e virgolette che si chiudono da sole (anche intorno a del testo selezionato) un trattino lungo, la barra, i due punti e un tasto per cancellare in avanti.

DaedalusTouch_01

Il conteggio di caratteri e parole dei singoli fogli è presente ed è mostrato in alto a destra.

Daedalus Touch supporta TextExpander, le pile e i fogli possono essere esportati come file di testo, PDF o anche ePub, anche utilizzando Markdown, e salvati nella “nuvola” con Dropbox.

L’app è interessante e originale, ma appare un po’ immatura, in particolare per l’interfaccia che è senza dubbio originale ma poco coerente e alla lunga può risultare un po’ macchinosa. A questo va aggiunta la stramba presenza di una finestra con un web browser interno al programma in cui l’utente si può mettere a navigare…