Prezzi sorprendenti per i nuovi Fire TV 4K e tablet Fire di Amazon

Amazon ha svelato una serie di nuovi dispositivi per l’intrattenimento: un Fire TV 4K, quattro nuovi tablet e il sistema operativo per tablet FireOS 5. Il nuovo Fire TV è di particolare interesse: è uno dei pochi dispositivi multimediali in grado di erogare la risoluzione 4K, e costa solo 100 dollari.

Amazon Fire TV

Amazon fire tvLa risoluzione del nuovo Fire TV 4K è una delle sue caratteristiche più interessanti, ma è altrettanto importante il supporto per Alexa, il servizio vocale basato su cloud di Amazon. In merito alla risoluzione 4K, rimane aperta la questione di come beneficiare del dispositivo se non ci sono contenuto in 4K. A tal proposito Tim Twerdahl, responsabile per l’Amazon Fire TV, ha dichiarato che tutti i programmi televisivi originali di Amazon saranno disponibili in 4K, così come tutti i contenuti 4K di Netflix. Twerdahl ha aggiunto che non ci saranno supplementi di prezzo per lo streaming di contenuti originali di Amazon in 4K o per i film 4K inclusi negli abbonamenti Amazon Prime.

Amazon Fire tablet (e Kids Edition)

Il mercato dei tablet da meno di 100 dollari registra la crescita più veloce”, ha dichiarato Dave Limp, Senior VP Devices di Amazon, all’evento di lancio dei nuovi prodotti. “Di solito questi dispositivi offrono scarse prestazioni, ma non è così per il nuovo Amazon Fire, anche se costa solo 50 dollari”.

In generale, i tablet economici si basano su schermi TN che offrono immagini di qualità scadente e angoli di visuale limitati. Il nuovo tablet Fire offre un display IPS da 7 pollici con risoluzione di 1024×600 pixel. Il nuovo tablet integra un processore quad-core da 1.3 GHz, 1GB di RAM e uno slot per schede microSD che permette di espandere lo spazio storage fino a 128GB.

Amazon fire kids editionIl nuovo Fire sarà disponibile anche in una Kids Edition da 100 dollari, che comprende un guscio paraurti in gomma, un anno di Amazon Free Time Unlimited (una collezione di più di 10.000 libri, video, applicazioni educative e giochi, oltre a una raccolta di siti adatti ai bambini), e una “garanzia senza problemi” di due anni: in quel periodo Amazon sostituirà i tablet non funzionanti a prescindere da come sono stati danneggiati.

Amazon Fire HD 8 e Fire HD 10

Per chi desidera un tablet con risoluzione superiore, Amazon offre i nuovi Fire HD 8 (schermo da 8 pollici, 150 dollari) e Fire HD 10 (schermo da 10.1 pollici, 230 dollari). Entrambi i tablet offrono risoluzione leggermente superiore al modello Fire da 50 dollari (1280×800 contro 1024×600). Tali risoluzioni non sono confrontabili con quelle degli iPad mini 2 e iPad mini 4 di Apple, ovvero 2048×1536 pixel, ma non c’è paragone neanche per riguarda i costi (con prezzi a partire da 269 dollari e 399 dollari rispettivamente).

Amazon fire hdEntrambi i nuovi modelli Fire HD sono dotati di fotocamere posteriori da 5 megapixel e anteriori da 720p(per le videoconferenze), adattatori Wi-Fi dual-band 802.11ac, slot per schede microSD che consentono di aggiungere fino a 128 GB di storage aggiuntivo. Entrambi i modelli sono alimentati da processori quad-core da 1.5GHz.

FireOS 5

Il nuovo sistema operativo, presente su tutti i prodotti Fire annunciati ieri, è stato definito “il più importante redesign di sempre” da Aaron Bromberg, Amazon Senior Manager of Fire Tablets. Il manager ha spiegato che la nuova interfaccia utente è stata progettata prendendo come ispirazione il layout di riviste di elevata qualità, allo scopo rendere più facile per gli utenti navigare e scoprire nuovi film, canzoni e libri. La nuova schermata home, per esempio, comprende pagine dedicate per libri, giochi e applicazioni, video, musica e altro ancora, insieme a suggerimenti personalizzati per nuovi contenuti. Questi suggerimenti si baseranno, naturalmente, sui servizi di Amazon, tra i quali Amazon Prime, Kindle Unlimited e Audible.

Come ottenere il massimo dai nuovi dispositivi

Come è tipico dell’hardware di Amazon, il massimo da questi nuovi prodotti si ottiene abbonandosi ai servizi di Amazon: Amazon Prime, Amazon Music, Audible, e così via. E mentre Amazon prevede di offrire add-on di produttività per i suoi tablet, tra cui una tastiera portatile con trackpad, la grande maggioranza di questi prodotti è ottimizzata per il consumo di contenuti, piuttosto che per la creazione di contenuti. Ma a prezzi come questi, non è necessariamente una cosa negativa.

AUTOREMichael Brown
CWI.it
Con 12 milioni di lettori in 47 paesi, Computerworld è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, implementano o utilizzano la tecnologia in azienda.