SDN 102: Software-Defined Network e il ruolo dei servizi di rete per la distribuzione delle applicazioni
Il cloud computing fornisce gli strumenti per automatizzare la distribuzione delle risorse, liberando le organizzazioni IT dai processi manuali che oggi occupano troppo tempo. L’automazione della rete, d’altra parte, è rimasta indietro.
Le applicazioni non consistono solo nel software, ma dipendono dai server e dall’interazione tra questi ultimi e la rete di distribuzione. Quando vengono distribuite nuove applicazioni, i server virtuali si spostano o le applicazioni dinamiche effettuano lo spin-up per nuove istanze, la rete deve rispondere immediatamente e fornire il giusto tipo di connettività.
Nel corso degli ultimi anni, il Software Defined Networking (SDN) si è evoluto per affrontare questa sfida. Le organizzazioni stanno ricorrendo al SDN per migliorare l’agilità di rete integrando l’automazione della rete nelle piattaforme di cloud computing.
Questo white paper grauito in formato Pdf e in italiano spiega come strutturare una Software Defined Network che possa scalare automaticamente e modificare in base alle richieste di applicazioni distribuite su sistemi cloud o tradizionali in modo da soddisfare i requisiti di prestazioni e disponibilità dell’organizzazione e le esigenze degli utenti.