SAP ha aggiornato la sua piattaforma di elaborazione in-memory Hana con una serie di nuove funzionalità progettate per semplificare l’IT e offrire alle aziende una migliore gestione sui loro dati.

Gli aggiornamenti, annunciati martedì a Sapphire Now, la conferenza annuale della società, includono un nuovo servizio ibrido di gestione dei dati nel cloud e una nuova versione di edizione Hana Edge per le PMI.

Abbiamo preso una piattaforma già solida come una roccia e abbiamo ulteriormente rafforzato la sicurezza, ampliato la disponibilità, unificato le esperienze di sviluppo e amministrazione, ampliato le capacità avanzate di analisi”, ha scritto Michael Eacrett, vice presidente del product management per SAP, in un post in cui illustra nel dettaglio la nuova versione di Hana.

Lanciata più di cinque anni fa, Hana costituisce la base di S/4Hana, la suite enterprise di SAP rilasciata nei primi mesi del 2015.

Tra le principali nuove funzionalità di Hana c’è l’elaborazione dei dati in forma grafica, che consente alle aziende di visualizzare le connessioni tra i dati per una migliore comprensione delle complesse relazioni tra persone, luoghi e cose. “Questa funzione può aiutare le aziende a rilevare le frodi, per esempio, o scoprire nuove opportunità di business”, ha spiegato SAP.

La nuova funzione “capture and replay” permette ai dipartimenti IT di “catturare” i carichi di lavoro in tempo reale e riprodurli su un sistema di destinazione. Questo consente di valutare nuove funzioni e opzioni di aggiornamento, misurandone l’impatto prima di apportare modifiche all’intero sistema di produzione.

La nuova versione di Hana introduce anche un programma esteso di manutenzione del ciclo di vita che consente alle aziende di scegliere tra una manutenzione costante del loro ambiente Hana per un massimo di tre anni o di adottare le più recenti innovazioni Hana due volte l’anno.

I servizi ibridi di gestione dei dati sono ora disponibili nel cloud attraverso un programma beta, a cui si accede solo su invito. Richiedendo meno infrastrutture hardware e offrendo una rapida integrazione tra cloud e implementazioni on-premise, il modello ibrido offre un minore costo totale di proprietà.

Infine, SAP ha rilasciato una versione avanzata della sua edizione Hana Edge per le piccole e le medie imprese. L’ultima edizione include il software SAP Predictive Analytics e supporta un database di 32 GB, insieme a 128 GB di tiering dinamico.

Il tempo ci dirà se le ultime funzioni introdotte da SAP conquisteranno nuovi clienti Hana. Lo scorso ottobre SAP ha annunciato che oltre 1.300 aziende avevano già siglato un accordo per S/4Hana, ma un sondaggio pubblicato poco dopo ha rivelato una certa esitazione da parte delle aziende a sottoscrivere accordi di licenze.