La nuova soluzione Wi-Fi enterprise di Fortinet

Fortinet ha presentato una nuova soluzione wireless LAN cloud-managed che punta alla semplicità di gestione e alla sicurezza per reti wireless.

Fortinet ha annunciato oggi alcuni miglioramenti al suo sistema di gestione basato su cloud (FortiCloud) e la disponibilità sul mercato di una nuova linea di access point (AP) wireless cloud-managed. Gli AP wireless LAN (WLAN) FortiAP-S sono prodotti Wi-Fi enterprise cloud-managed dotati dei più recenti aggiornamenti di sicurezza rilasciati dal team di Threat Intelligence dei FortiGuard Labs.

Le attuali soluzioni di WLAN aziendali spesso richiedono architetture complesse per segmentare le reti guest e interne, oltre a necessitare di ulteriore hardware, come ad esempio altri controller WLAN e appliance di sicurezza. Sebbene le nuove soluzioni cloud abbiano contribuito a ridurre la complessità e le problematiche di gestione associate all’implementazione delle reti wireless, lo spostamento del controllo della WLAN nel cloud ha dato vita a sfide legate alla sicurezza che devono ancora essere affrontate.

I nuovi access point FortiAP-S di Fortinet permettono alle aziende di rinunciare a controller WLAN separati senza esporre la rete a cyber-minacce. Ogni access point FortiAP-S viene gestito centralmente mediante il sistema di management basato su cloud FortiCloud. Ciò consente alle aziende di semplificare l’implementazione e la gestione di una rete Wi-Fi sicura, mentre la scalabilità della gestione cloud rende la soluzione l’ideale per organizzazioni distribuite con migliaia di siti.

Gli AP FortiAP-S vantano anche soluzioni di sicurezza avanzate come intrusion prevention, web filtering, rouge AP detection, antivirus, controllo granulare delle applicazioni e altre ancora, tutte operative a livello di access point. Queste funzionalità sono tutte supportate dalla threat intelligence leader di settore dei FortiGuard Labs per assicurare che ogni FortiAP-S sia protetto contro le più recenti minacce avanzate in tempo reale.

“Ora possiamo applicare policy di sicurezza e specifiche per il mobile e aggiornamenti quali controllo delle applicazioni e scansione dei virus direttamente negli access point wireless, offrendo al cliente un livello di difesa perimetrale per i device BYOD” ha dichiarato John Maddison, vice president marketing di Fortinet