Entrando in un mercato sempre più competitivo, IBM ha lanciato un servizio di data warehouse basato su cloud. L’obiettivo è offrire alle imprese un modo per analizzare le loro operazioni evitando la complessità che comporta l’esecuzione di un tale sistema in-house.

“Finora era necessario passare attraverso una serie di step per arrivare ai dati. Adesso la situazione sta cambiando. Le aziende vogliono un accesso immediato ai dati”, ha dichiarato Derek Schoettle, general manager di IBM per i servizi cloud.

Disponibile sul portale IBM Bluemix, IBM DashDB Enterprise MPP (massive parallel processing) offre un data warehouse completamente gestito, che potenzialmente consente alle aziende di risparmiare costi e problemi associati alla creazione di un sistema di questo tipo.

IBM non è la sola che offre warehouse online. DashDB deve competere non solo con Redshift di Amazon e SQL Data Warehouse di Microsoft, ma anche con le offerte di start-up come Snowflake Computing e Coolodata.

Un data warehouse fornisce uno spazio doveformattare e memorizzare i dati in modo che possano essere analizzati in profondità, eliminando la necessità di condurre tale analisi nel database primario, operazione che ne rallenterebbe le prestazioni.

DashDB è ideale per la ricerca esplorativa di dati e può rispondere a interrogazioni troppo impegnative per essere eseguite in un database”, ha detto Schoettle.

Una società di servizi finanziari, per esempio, potrebbe utilizzare un data warehouse scalabile per individuare le tendenze di acquisto e analizzare nel dettaglio i dati di vendita.

Oltre al lancio di DashDB, IBM sta inoltre rilasciando una serie di strumenti per muovere facilmente i carichi di lavoro da data warehouse Netezza e dai database Oracle e DB/2.

WHITEPAPER GRATUITI
  • Computerworld Speciale Industria 4.0
    white paper
    Computerworld Italia – Speciale Industria 4.0
    Un PDF da scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet e avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulla trasformazione in atto nel settore manifatturiero, da più parti definita "quarta rivoluzione industriale".
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale GDPR
    Un PDF da sfogliare online o scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet, per avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti su come le aziende devono affrontare l'arrivo del GDPR.
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale Data Center
    Un PDF da sfogliare o scaricare su pc o tablet per avere sotto mano le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulle principali tendenze dei Data Center: integrazione con il Cloud, approccio software-defined, ottimizzazione delle prestazioni energetiche e molto altro