Il 29 gennaio Amazon Web Services ha lanciato un nuovo prodotto all’interno del suo catalogo di servizi cloud in continua espansione. Si tratta di WorkMail, una piattaforma email destinata alle aziende

Il servizio costerà 4 dollari al mese per singolo utente e metterà a disposizione fino a 50 GB per account. È inoltre integrato con altri servizi cloud di Amazon come Zocalo, piattaforma di sincronizzazione e condivisione di file. La combinazione tra WorkMail e Zocalo permetterà quindi ai reparti IT di creare una piattaforma email collegandola a un sistema di condivisione di file. WorkMail supporterà anche il Key Management Service, sistema creato da Amazon per crittografare i dati con chiavi gestite completamente dai clienti. Potete scaricare una versione di prova gratuita di WorkMail da WAS, mentre qui potete trovare informazioni aggiuntive su questo nuovo servizio.

Mentre WorkMail ha un portale front-end, sarà principalmente un servizio back-end, almeno stando al blogger di Forbes Ben Keeps, che per primo ha riportato la notizia. WorkMail si integrerà con varie versioni di Outlook per l’accesso front-end degli utenti e ciò rispecchia una precisa volontà di Amazon Web Services, ovvero muoversi contemporaneamente sulle piattaforme cloud senza però dimenticarsi delle applicazioni già esistenti e ancora molto utilizzate dai suoi clienti.

AWS sta cercando di allargare la propria influenza nel mercato delle applicazioni aziendali, ma deve fare i conti con diversi attori di primo piano del settore come IBM, Google e Microsoft, che già da diverso tempo offrono piattaforme email rivolte alle aziende, offrendo nel caso di Microsoft anche una combinazione vincente tra email e cloud storage con Exchange e OneDrive.