La sezione cloud di Alibaba spera di attrarre sempre più clienti enterprise proponendo un nuovo servizio di intelligenza artificiale sviluppato per l’analisi e il mining dei Big Data. Oggi il colosso cinese dell’e-commerce ha infatti annunciato DT PAI, una piattaforma cloud in grado di analizzare i dati dei clienti per trarne informazioni utili.

Questo nuovo servizio potrebbe aiutare le aziende a scoprire i trend più importanti del momento analizzando i dati dei loro clienti, o persino raccomandare e consigliare loro prodotti che possano interessargli. Chi acquista spesso online per esempio potrebbe fare una foto a un prodotto che gli piace, uplodare l’immagine e ricevere da Alibaba una lista degli store online su cui acquistare quell’oggetto.

In questa sua recente espansione Alibaba deve vedersela con realtà molto meglio conosciute ed estese a livello globale come Amazon Web Services e Azure di Microsoft

Alibaba ha iniziato a lavorare a questo concept fin dal 2011, facendo i primi esperimenti con il suo motore di ricerca interno, ma solo ora la piattaforma DT PAI punta a uno sviluppo dell’intelligenza artificiale rivolto al mercato enterprise, riducendo i tempi e le risorse necessari. I clienti interessati al servizio possono semplicemente scegliere le funzioni che vogliono tramite un semplice drag and drop prima di procedere allo sviluppo dell’applicazione. “Quello che fino a oggi poteva essere fatto in giorni, ora si può fare in pochi minuti” ha dichiarato Xiao Wei, senior product expert della sezione cloud di Alibaba.

Tutto questo nonostante Alibaba non sia conosciuto esattamente come un esperto in intelligenza artificiale, bensì come primo e-commerce cinese, capace tra l’altro di quotarsi anche nel mercato americano con una valutazione in Borsa pari a 25 miliardi di dollari. Eppure il colosso cinese sta incrementando non poco la sua offerta di cloud computing, soprattutto dopo l’apertura del suo primo data center negli USA (nella Silicon Valley) a cui ne seguiranno altri in Europa e in Giappone.

In questa sua recente espansione però Alibaba, che pur rimane il primo cloud provider in Cina, deve vedersela con realtà molto meglio conosciute ed estese a livello globale come Amazon Web Services e Azure di Microsoft. Secondo l’analista di Forrester Research Charlie Dai, DT PAI è un interessante passo avanti per Alibaba in un settore sempre più importante del cloud come quello dell’analisi e il mining dei dati, sebbene ci sia ancora molto spazio di miglioramento ed espansione per il gigante cinese nei prodotti cloud platform-as-a-service.