Trasformazione digitale delle aziende tradizionali: c’è ancora molto da fare

trasformazione digitale sfide

Bain & Company e Red Hat hanno pubblicato i risultati di una ricerca congiunta mirata a determinare quanto le aziende si impegnano nel processo di trasformazione digitale e che vantaggi ne ottengono. Il report For Traditional Enterprises, the Path to Digital and the Role of Containers, che ha coinvolto quasi 450 tra executive, decisori e specialisti IT di diversi settori degli Stati Uniti, ha mostrato come la trasformazione digitale delle aziende tradizionali migliori la loro agilità e offra nuovi servizi ai clienti, riducendo al tempo stesso i costi.

Le aziende che hanno investito sul digitale possono mostrare vantaggi interessanti, tecnologici e di business. La ricerca di Bain e Red Hat mostra infatti che chi sta utilizzando le nuove tecnologie per trasformare il suo business in senso digitale ha riscontrato tre fattori positivi.

  • Incremento del market share. Queste aziende hanno una probabilità di accrescere la propria quota di mercato otto volte superiore rispetto a quelle che si trovano ai livelli iniziali nella trasformazione digitale.
  • Offerta di prodotti migliori in modo più tempestivo grazie a una maggiore adozione di tecnologie emergenti fino a tre volte più veloce rispetto a chi ha appena iniziato la sua digital transformation.
  • Processo di sviluppo più efficace, infrastruttura più flessibile, time to market più veloce e costi ridotti facendo uso dei container per lo sviluppo applicativo.

Nonostante questo trend, anche le più avanzate tra le aziende tradizionali interpellate hanno registrato risultati decisamente inferiori rispetto alle start-up e alle realtà emergenti che hanno adottato le nuove tecnologie fin dalla nascita. Secondo i risultati della ricerca quasi l’80% delle aziende tradizionali segna un punteggio inferiore a 65 su 100 in una scala che certifica come le organizzazioni intendono adottare tecnologie digitali per ottenere vantaggi di business.

adv
Cloud Communication Business

Nell’era digitale il centralino va in Cloud

La telefonia di nuova generazione è in software-as-a-service: non richiede di installare centralini hardware, gestisce fisso e mobile, e consente di attivare nuove linee o filiali con un clic, abilitando Smart Working e Unified Communication. SCOPRI DI PIÙ >>

L’uso di moderne applicazioni e piattaforme di implementazione rappresenta lo step successivo verso la maturità digitale e si sta dimostrando fondamentale per aiutare le aziende ad affrontare le loro applicazioni e infrastrutture proprietarie.

Trasformazione digitale delle aziende tradizionali

I container rappresentano uno degli esempi principali di queste piattaforma di sviluppo, essendo una tecnologia che contribuisce a promuovere la trasformazione digitale all’interno dell’azienda. I container sono ambienti autonomi che consentono agli utenti di pacchettizzare e isolare applicazioni con tutte le loro correlazioni a livello di runtime. Queste funzionalità li rendono portabili tra molti diversi ambienti, compreso cloud pubblico e privato.

Nel corso della ricerca, Bain e Red Hat hanno scoperto che le aziende che fanno uso di container stanno iniziando ad ottenere concreti vantaggi architetturali. Sulla base delle risposte ricevute, chi inizia a utilizzare container può ottenere una riduzione del 15-30% dei tempi di sviluppo, e ulteriori benefici a livello di flessibilità architetturale, grazie alle caratteristiche di portabilità dei container. I risultati della survey indicano anche la possibilità di un risparmio del 5-15% legato alla produttività hardware.

La percentuale di utenti che adottano la tecnologia dei container in modo ampio o mirato, sulla base di vantaggi o tendenze complementari, è probabilmente destinata a crescere su tutte le fasi del ciclo di vita delle applicazioni dal 20% circa attuale fino a picchi del 40% nel corso dei prossimi tre anni.

I principali ostacoli rispetto a una più ampia diffusione dei container secondo gli intervistati sono quelli comuni su tecnologie allo stato emergente (scarsa familiarità, competenze mancanti, esitazione nell’abbandono delle tecnologie esistenti, immaturità del sistema) e possono solitamente essere superate nel corso del tempo.