Le grandi aziende italiane stanno puntando sulla trasformazione digitale. È quanto emerge da una nuova ricerca di NetConsulting cube commissionata da Dell EMC sull’impatto irreversibile che il digitale sta avendo in Italia sull’innovazione di prodotto e di processo in diversi settori di mercato.

Il digitale sta cambiando il contesto competitivo in cui le aziende operano e, per il 43,1% di quelle intervistate, i competitor tradizionali stanno facendo leva sul digitale per innovare il modello di business. Il 71,6% delle aziende di grandi dimensioni coinvolte nella ricerca ha intrapreso un piano di trasformazione digitale e le principali leve di questo piano sono la digitalizzazione e l’automazione dei processi e delle operazioni (per le aziende del settore servizi) e dei processi di produzione e di logistica (per le aziende manifatturiere).

Trasformazione digitale

A queste aziende se ne affiancano altre (il 18,6% del totale) che, nonostante non abbiano formulato un piano di ampio respiro, hanno comunque intrapreso dei progetti puntuali di digitalizzazione. Rimane poi circa un 10% di aziende che non ha ancora predisposto un piano di trasformazione digitale e la maggior parte di queste non intende farlo, almeno non nel breve periodo. Queste sono aziende principalmente del settore Industria.

In questo contesto, per il 30,4% delle aziende del panel, il piano coinvolge tutte le aree aziendali ed è guidato direttamente dal top management, mentre per un altro 41,2% del campione il piano di trasformazione digitale coinvolge principalmente l’area IT o alcune altre aree aziendali considerate prioritarie. Ma cosa spinge le grandi aziende italiane a digitalizzarsi? Gli attori che rappresentano i driver principali verso la trasformazione digitale per la maggior parte sono i clienti e il dipartimento IT interno.

“I clienti e i prospect delle aziende interagiscono oggi sempre più con smartphone, applicazioni mobili, social network e richiedono pertanto servizi innovativi. I dipartimenti IT interni alle aziende, invece, stanno puntando sulle tecnologie digitali per innovare processi, prodotti e servizi, migliorando la relazione con i clienti stessi. Da sottolineare, inoltre, il ruolo centrale che i Big Data stanno avendo in tutti i settori: attività di raccolta e analisi di grandi quantità di dati stanno supportando i processi decisionali e gli obiettivi aziendali con numerosi benefici in termini di efficienza e di efficacia” ha commentato Marco Fanizzi, Vice President & General Manager Enterprise Sales di Dell EMC Italia.

WHITEPAPER GRATUITI