Organizzazione IT

Illimity Bank: democratizzazione dei dati aziendali con il Data Lakehouse di Databricks

Illimity Bank: democratizzazione dei dati aziendali con il Data Lakehouse di Databricks

L'architettura Data Lakehouse di Databricks ha permesso a Illimity Bank di creare valore dai dati permettendo l'accesso in modalità self-service direttamente alle linee di business o a team multi funzionali, con criteri di responsabilità e governance ma senza alcuna funzione di controllo a priori  »

Andrea Grassi // 13.06.2022
Debito tecnico: come affrontarlo in modo efficace e proattivo

Debito tecnico: come affrontarlo in modo efficace e proattivo

Molte aziende considerano il proprio debito tecnico un onere da gestire. Secondo un approccio che si sta affermando, si riscuote più successo rendendolo una parte importante del lavoro quotidiano dei team IT  »

Redazione CIO // 31.05.2022
I CISO si sentono più al sicuro che in passato: ma sarà poi vero?

I CISO si sentono più al sicuro che in passato: ma sarà poi vero?

Il report Voice of the CISO 2022 di Proofpoint mostra una maggiore tranquillità dei CISO rispetto ai rischi informatici per la propria azienda. Un dato che però mostra una preoccupante scollatura tra percezione e realtà  »

Andrea Grassi // 24.05.2022
Cinque aree in cui l’enterprise architecture fa la differenza

Cinque aree in cui l’enterprise architecture fa la differenza

Le aziende utilizzano l’enterprise architecture per migliorare la distribuzione dei prodotti, la gestione del rischio e persino la fidelizzazione dei dipendenti.  »

Redazione CWI.it // 19.05.2022
I tre miti da sfatare sul futuro del lavoro

I tre miti da sfatare sul futuro del lavoro

Queste tre false credenze sul futuro del lavoro sono emerse all'inizio delle nuove modalità di lavoro nate durante e all’indomani della pandemia. È arrivato però il tempo di sfatarle.  »

Redazione CWI.it // 16.05.2022
Analisi delle cause profonde: un approccio proattivo alla gestione del cambiamento

Analisi delle cause profonde: un approccio proattivo alla gestione del cambiamento

L'analisi delle cause principali (RCA) si concentra sulla promozione di un approccio proattivo alla risoluzione dei problemi prima che si verifichino e sull'eliminazione della possibilità che i difetti si ripresentino in futuro.  »

Redazione CIO // 09.05.2022
Come gestire le sei grandi sfide degli ambienti cloud complessi

Come gestire le sei grandi sfide degli ambienti cloud complessi

La dipendenza organizzativa dal cloud è in aumento, e di conseguenza anche le difficoltà di gestione. Dall’aumento dei costi al proliferare dei microservizi, ecco i suggerimenti per affrontarle  »

Redazione CIO // 04.05.2022
Come i professionisti IT definiscono le loro strategie per il lavoro ibrido

Come i professionisti IT definiscono le loro strategie per il lavoro ibrido

Il lavoro ibrido offre opportunità e grattacapi per l'IT. Ecco come alcuni professionisti del settore tech lo stanno implementando tra difficoltà ed evidenti benefici.  »

Matthew Finnegan // 31.03.2022
Integrazione tra lavoro e vita privata: le 8 ore al giorno non contano più

Integrazione tra lavoro e vita privata: le 8 ore al giorno non contano più

Invece di costringere i dipendenti a scegliere tra lavoro e vita personale, le aziende stanno spingendo l'integrazione tra lavoro e vita privata. Il motivo? I risultati contano più delle semplici ore lavorative.  »

Lucas Mearian // 30.03.2022
ServiceNow San Diego: più automazione e soluzioni per il lavoro ibrido

ServiceNow San Diego: più automazione e soluzioni per il lavoro ibrido

La nuova versione della Now Platform include strumenti per lo sviluppo no-code di bot e automazione, e un'interfaccia riprogettata pensando ai lavoratori da remoto, con viste più compatte e un nuovo dark mode  »

Andrea Grassi // 23.03.2022
6 passaggi per rimettere in sesto i progetti problematici

6 passaggi per rimettere in sesto i progetti problematici

Qualsiasi progetto può incontrare un intoppo per una serie di motivi. La chiave è riconoscere quando il vostro progetto è deragliato e adottare un approccio chiaro e misurato per sistemare le cose.  »

Redazione CWI.it // 23.03.2022
I 5 pilastri di una forte cultura IT tra comunicazione e flessibilità

I 5 pilastri di una forte cultura IT tra comunicazione e flessibilità

Stabilire e sostenere una cultura IT positiva è più un lungo viaggio che non un salto improvviso e ha inizio con fiducia, empatia e umiltà.  »

Redazione CWI.it // 15.03.2022
Impostare una governance dei dati che si muove alla velocità del business

Impostare una governance dei dati che si muove alla velocità del business

Michael Bertha, Managing Director della società di consulenza Metis Strategy, suggerisce tre passaggi per sviluppare una strategia di governance dei dati in grado di abilitare la trasformazione a livello aziendale  »

Redazione CIO // 01.03.2022
5 consigli per migliorare le riunioni ibride tra moderazione e coinvolgimento

5 consigli per migliorare le riunioni ibride tra moderazione e coinvolgimento

L’era del vivavoce nella sala conferenze è definitivamente tramontata. Facilitare oggi le riunioni ibride con partecipanti in sala e remoti richiede nuova tecnologia, nuovi processi e nuovi obiettivi.  »

Redazione CWI.it // 28.02.2022
In che modo l’UEM può supportare il lavoro ibrido

In che modo l’UEM può supportare il lavoro ibrido

Le piattaforme unificate di gestione degli endpoint (UEM) aiutano le organizzazioni di una vasta gamma di settori a mantenere i dispositivi dei dipendenti alle prese con il lavoro ibrido aggiornati e protetti.  »

Redazione CWI.it // 08.02.2022
Come sfruttare gli analytics per gestire i problemi della supply chain

Come sfruttare gli analytics per gestire i problemi della supply chain

Le aziende si rivolgono sempre più a gli analytics per affrontare gli attuali problemi della supply chain. CIO ed esperti suggeriscono come sfruttare in modo efficace l'analisi dei dati  »

Redazione CIO // 07.02.2022
Dite addio alle policy per il lavoro a distanza e ricominciate da capo

Dite addio alle policy per il lavoro a distanza e ricominciate da capo

Negli ultimi due anni, molte aziende si sono spostate verso un modello di luogo di lavoro ibrido senza alcuna politica formale in atto. Tutto ciò deve cambiare.  »

Mike Elgan // 04.02.2022
TQM: Una strategia aziendale per la soddisfazione del cliente

TQM: Una strategia aziendale per la soddisfazione del cliente

Il Total Quality Management (TQM) (TQM) aiuta a riunire l'intera organizzazione con un obiettivo principale: il miglioramento continuo dei processi e dei prodotti per garantire la soddisfazione del cliente.  »

Redazione CWI.it // 20.01.2022
I 12 migliori strumenti per la gestione dei servizi IT

I 12 migliori strumenti per la gestione dei servizi IT

La gestione dei servizi IT si è evoluta in una funzione chiave per mantenere viva e operativa un’azienda e queste 12 piattaforme possono aiutarvi a monitorare e perfezionare i flussi di lavoro dei servizi.   »

Redazione CWI.it // 07.01.2022
Pagina 1 di 5
Condividi