Apprezzare i dipendenti

it1

A noi tutti piace sapere che il nostro lavoro è apprezzato. Per chi lavora nell’IT il riconoscimento e l’apprezzamento sono troppo spesso trascurati, semplicemente perché molto di quanto fanno gli addetti all’IT rimane dietro le quinte e non viene spesso notato dalla maggior parte degli altri dipendenti.

Proseguite in questa carrellata per scoprire le cinque cose che Paul Ingevaldson, autore di The 9 ½ Secrets of a Great IT Organization, ha fatto quando era CIO di Ace Hardware; non gli sono costate nulla e anche voi potete metterle in pratica da oggi.

Review a due livelli

it2

Il mio metodo era quello di condurre una review aggiuntiva per tutti i lavoratori della mia azienda dopo un primo riesame da parte del loro diretto supervisore. Se vi state preoccupando che ciò possa prendervi molto tempo, avete ragione, ma vale comunque la pena farlo. Il beneficio della review a due livelli è che potere imparare di più sui dipendenti che non fanno capo a voi direttamente; se come ho fatto io vi focalizzate sul loro futuro nel corso della review aggiuntiva, si sentiranno più coinvolti nel lavoro. Tenete però presente che questo loro sentimento di determinazione e di attaccamento all’azienda si dissolverà se, di fronte alle vostre domande sui loro obiettivi e sulle conoscenze che vogliono acquisire, non farete nulla per aiutarli.

Auguri di compleanno

it3

Vale la pena prendersi del tempo per tenere traccia dei compleanni di tutti i vostri dipendenti e mandare gli auguri ogni anno? Nel mio caso sì. Sono sempre rimasto sorpreso dalle loro reazioni. Alcuni rispondevano con una email di ringraziamento, altri mi ringraziavano di persona quando li incontravo in sala mensa o nei corridoi. Ho sempre inviato una email invece di un bigliettino di auguri, ma nel messaggio ho sempre fatto riferimento al progetto su cui quella persona stava lavorando e puntualizzato l’importanza di quel lavoro per l’intera azienda.

Incentivi

it4

Se le precedenti forme di apprezzamento costavano tempo, questa costa denaro, ma premiare il vostro staff con incentivi appropriati può essere davvero efficace. Quando distribuite un premio per un progetto che è stato terminato nei tempi e nel budget previsti, vi accorgerete presto che anche altri progetti andranno incontro a meno ritardi e rispetteranno la deadline prevista.

Cene di premiazione

it5

Se fatta bene, una cena di premiazione può essere divertente e gratificante per il vostro staff. Ne organizzavo una ogni gennaio per premiare i traguardi raggiunti nell’anno precedente. Se il vostro budget non vi permette di invitare tutti gli addetti IT, invitate solamente i responsabili e il personale di più lungo corso, la cui presenza farà capire a tutti quanto il loro lavoro sia apprezzato dall’azienda.

Per quanto riguarda i premi, mi sono sempre affidato ai dirigenti per le nomination, anche se alla fine ero io a prendere le decisioni finali. Tra le categorie che premiavamo c’erano “Miglior uso di una nuova tecnologia per sviluppare un sistema per l’azienda”, “Sistema più importante introdotto nel corso dell’anno”, “Il reparto aziendale che ha lavorato meglio con l’IT per sviluppare una nuova applicazione” e “Il reparto con cui è stato più difficile lavorare”.

Un aiuto ai dirigenti

it6

Avevamo un problema. Alcuni dirigenti non erano in grado di utilizzare al meglio i loro computer ed erano riluttanti a mostrare la loro mancanza di conoscenza in corsi di formazione organizzati dall’azienda. L’idea che ho avuto è stata quella di organizzare sessioni singole di una o due ore al mese con alcuni addetti IT, che potessero aiutare i dirigenti a capire il modo migliore di utilizzare la tecnologia. Il risultato è stato notevole. I dirigenti hanno imparato molto su funzionalità che prima non conoscevano o conoscevano poco, mentre i membri dello staff IT che hanno aderito all’iniziativa hanno potuto incontrare e conoscere molti dei massimi dirigenti dell’azienda.