emm

Secondo un nuovo sondaggio di Tech Pro Research sulla sicurezza in azienda, i device iOS tra iPhone e iPad sono quelli ritenuti più sicuri in assoluto, ma la novità del report è data dal costante avvicinamento di Samsung a Cupertino in questa particolare classifica. Se infatti gli intervistati (tech leader e decision maker in ambito IT) si dicono soddisfatti di iPhone con l’84% delle preferenze, quelli che apprezzano la sicurezza degli smartphone Samsung sono il 74%. Al terzo posto troviamo BlackBerry con il 72% delle preferenze, seguita da Microsoft con la stessa percentuale e da Google con il 69%.

La classifica tiene però conto di vari gradi di apprezzamento rispetto a un produttore, dividendo le preferenze in termini di sicurezza in cinque blocchi (Scarso, Sufficiente, Buono, Molto Buono, Eccellente). Ad avere la percentuale più alta di Eccellente è BlackBerry con il 15%, seguita da Apple (14%), Microsoft (9%) e Samsung (6%), mentre a convincere meno in assoluto su questo versante è Huawei con l’11% di valutazione negativa quando si parla di sicurezza.

smartphone-security-rankings-tech-pro-research-july-1-2016

L’avvicinamento di Samsung ad Apple sommando le valutazioni Buono, Molto Buono ed Eccellente si deve sia all’apprezzamento del sistema di sicurezza Knox, pensato proprio per l’ambito aziendale, sia allo sforzo di Google nel proporre sempre più soluzioni di produttività in chiave business come la suite Google for Work. Non dimentichiamo poi che Android si appresta a guadagnare ulteriore terreno in azienda grazie anche a BlackBerry e alla sua nuova strategia produttiva proprio in chiave Android, con tanto di tre nuovi smartphone del produttore canadese con l’OS mobile di Google attesi nei prossimi mesi.

Passando ai tablet, Apple la fa sempre da padrona con l’81% di valutazioni positive (13% per Eccellente), mentre in seconda posizione troviamo Microsoft con la gamma Surface (78% e 11% Eccellente) e Samsung è al terzo posto, facendo segnare un apprezzamento pari al 73% (solo 6% però alla voce Eccellente). Il sondaggio mette inoltre in luce altri aspetti interessanti.

tablet-security-rankings-tech-pro-research-july-1-2016

L’avvicinamento di Samsung ad Apple significa per Tech Pro Research che le aziende stanno guardando con sempre più interesse anche ai prezzi degli smartphone e non solo al fattore sicurezza; si tende insomma a spendere qualcosa di meno rinunciando a un po’ di sicurezza e, su questo versante, Samsung riesce in effetti e proporre una gamma di prodotti più varia e conveniente rispetto a quella di Apple. C’è molta preoccupazione inoltre per l’introduzione dei wearable in azienda, sebbene si tratti al momento di una pratica ancora poco diffusa. Infine la classifica di sicurezza rivolta al settore dei laptop ha visto posizionarsi nell’ordine Apple, Microsoft, Dell, Lenovo e HP.

WHITEPAPER GRATUITI
  • Computerworld Speciale Industria 4.0
    white paper
    Computerworld Italia – Speciale Industria 4.0
    Un PDF da scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet e avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulla trasformazione in atto nel settore manifatturiero, da più parti definita "quarta rivoluzione industriale".
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale GDPR
    Un PDF da sfogliare online o scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet, per avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti su come le aziende devono affrontare l'arrivo del GDPR.
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale Data Center
    Un PDF da sfogliare o scaricare su pc o tablet per avere sotto mano le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulle principali tendenze dei Data Center: integrazione con il Cloud, approccio software-defined, ottimizzazione delle prestazioni energetiche e molto altro