Synergy Research Group ha rilasciato nelle scorse ore i dati del report sull’andamento del mercato SaaS a livello mondiale nel secondo trimestre 2016. Un mercato che negli ultimi tre mesi è cresciuto del 33% anno su anno raggiungendo un volume complessivo di oltre 11 miliardi di dollari in ricavi trimestrali. Il comparto enterprise che nel periodo esaminato ha conosciuto la crescita maggiore è stato quello degli ERP (+49% anno su anno), anche se il segmento più rappresentativo e con i ricavi maggiori resta quello della collaboration, cresciuto del 37% percento anno su anno.

Il report mostra come per la prima volta Microsoft sia al primo posto come fornitore di applicazioni in SaaS superando Salesforce. Synergy Research Group fa comunque notare che il mercato SaaS è ancora molto frammentato e che ogni suo comparto vede al primo posto brand diversi. Come si può vedere qui sotto però, Microsoft è giudicata prima nel settore della collaboration (il più importante come detto), mentre Salesforce, seguita proprio da Microsoft, resta in vetta al segmento CRM.

saas

Nella altre categorie spiccano SAP, che primeggia nell’ERP, ADP (al primo posto nel comparto HR/HCM) e Adobe nel settore delle altre applicazioni enterprise (compaiono comunque anche altri nomi importanti come Oracle, IBM, Workday, Intuit e Cisco). Oracle tra l’altro, seguita da Microsoft, è la compagnia che più è cresciuta nel trimestre preso in esame. Non a caso Synergy fa notare come i software vendor tradizionali stiano facendo crescere più velocemente i loro ricavi legati al SaaS rispetto alle software house specializzate nel cloud, dal momento che possono contare su un parco di utenti on-premise molto grande che può essere fatto migrare al cloud.

Guardando invece al futuro, il report di Synergy prevede che il mercato delle applicazioni enterprise in SaaS triplicherà le sue dimensioni nei prossimi cinque anni, con una crescita che riguarderà tutti i segmenti e tutte le aree geografiche.

WHITEPAPER GRATUITI
  • Computerworld Speciale Industria 4.0
    white paper
    Computerworld Italia – Speciale Industria 4.0
    Un PDF da scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet e avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulla trasformazione in atto nel settore manifatturiero, da più parti definita "quarta rivoluzione industriale".
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale GDPR
    Un PDF da sfogliare online o scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet, per avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti su come le aziende devono affrontare l'arrivo del GDPR.
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale Data Center
    Un PDF da sfogliare o scaricare su pc o tablet per avere sotto mano le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulle principali tendenze dei Data Center: integrazione con il Cloud, approccio software-defined, ottimizzazione delle prestazioni energetiche e molto altro