Lavoro ibrido: datori di lavoro e dipendenti sempre più disconnessi

- I manager spesso si sentono incastrati tra la leadership e le aspettative dei dipendenti
- I leader devono assicurarsi che valga la pena recarsi in ufficio
- Il lavoro flessibile non deve significare essere sempre attivi
- Il capitale sociale appare diverso in un mondo ibrido
- I dipendenti sono estremamente attenti a bilanciare il lavoro con la salute e il benessere.

Aggiornamenti a Microsoft Teams
Microsoft ha anche identificato che il tempo medio di riunione per gli utenti di Teams è aumentato del 252% dall’inizio della pandemia e le chat inviate per persona ogni settimana sono aumentate del 32% e continuano a crescere. Anche la giornata lavorativa è aumentata in media di 46 minuti, con il lavoro fuori orario e il fine settimana rispettivamente del 28% e del 14%.Con l’aumento della proliferazione del lavoro a distanza e ibrido, i leader aziendali dovranno ripensare sia gli spazi fisici, sia le norme culturali per rendere il tempo trascorso in ufficio degno del pendolarismo. Microsoft sta rispondendo a queste mutevoli abitudini di lavoro con una serie di aggiornamenti a Microsoft Teams per supportare ulteriormente i lavoratori ibridi.
Questi includono un aggiornamento di Outlook per consentire agli utenti di indicare se parteciperanno alle riunioni virtualmente o di persona quando rispondono. Il dispositivo complementare di Teams Rooms ora richiederà ai partecipanti di attivare il video del proprio laptop in modo che possano essere visti chiaramente dai partecipanti remoti, indipendentemente da dove si trovano nella stanza.
Una versione aggiornata di Microsoft Whiteboard sarà inoltre inclusa in Teams e porterà con sé più di 50 nuovi modelli, reazioni contestuali e la possibilità di aprire le bacheche esistenti e collaborare con colleghi esterni nelle riunioni di Teams. Inoltre, per colmare il divario tra gli spazi di lavoro digitali e fisici, Microsoft sta rilasciando un nuovo layout per Teams Rooms chiamato Front Row, che sposterà la galleria video all’altezza degli occhi nella parte inferiore dello schermo in modo che le persone nella sala riunioni possano vedere i colleghi remoti in un “faccia a faccia” più naturale.
Altre aggiunte a Teams includono:
- Canali condivisi per Microsoft Teams Connect
- Interpretazione linguistica dal vivo.
- Teams Phone, che fornisce agli utenti un numero di telefono, indipendentemente dalla rete o dal dispositivo
- L’introduzione di oltre 800 emoji 3D
- Una libreria di ispirazione, che fornisce agli utenti l’accesso ai contenuti delle best practice di Harvard Business Review, Thrive e Microsoft, disponibile tramite l’app Viva Insights in Teams.
Oltre agli aggiornamenti di Teams, Microsoft ha infine lanciato una Smart Camera Surface Hub 2 basata sull’intelligenza artificiale, con una tecnologia di inquadratura automatica che si adatta dinamicamente alla vista della stanza e cambia inquadratura quando qualcuno esce, più persone entrano o un persona interagisce con il contenuto sul display. La maggior parte di queste funzionalità sarà disponibile a partire dal secondo trimestre del 2022, mentre la Smart Camera di Surface Hub 2 è già disponibile.