IBM ha presentato venti nuove soluzioni di analisi predittiva basata sul comportamento dedicate a specifici settori industriali. Le soluzioni si basano su uno storico di più di 50.000 analisi condotte attraversi i propri clienti.

Abbiamo visto le aziende che cercano di sfruttare le nuove tecnologie di Big Data e analytics per applicarle ai vari casi di utilizzo”, ha spiegato Marc Andrews, vicepresidente Industry Analytics Solutions di IBM. “La loro difficoltà è da dove iniziare. C’è una mancanza di risorse qualificate. [Le aziende] devono spendere molto tempo nella personalizzazione e nel mantenimento di soluzioni sviluppate all’esterno”.

Ed è qui che IBM entra in gioco. Big Blue sta usando i dati del mondo reale elaborati attraverso i suoi clienti per creare soluzioni di analisi predittiva “pronte all’uso”, con dash board predefinite e applicazioni interattive. I clienti possono semplicemente inserire i dati e sfruttare le interfacce esistenti, ma possono anche modificare le soluzioni in base alle proprie esigenze.

Per esempio, una delle nuove soluzioni per le compagnie petrolifere e del gas ha lo scopo di aiutare a gestire pompe sommerse, con strumenti di analisi per prevedere le interruzioni prima che si verifichino e ottimizzare la produzione. Per l’automotive c’è una soluzione per i robot dedicati alla saldatura e una per i robot di verniciatura. Altre soluzioni aiuteranno le telco ad analizzare come i clienti utilizzano i loro telefoni, quanto tempo durano le loro chiamate, le fasce orarie in cui più probabilmente effettuano chiamate e quali torri cellulari stanno usando.

La maggior parte delle nuove offerte sono già disponibili o lo saranno entro le prossimi due o tre settimane, e l’offerta sarà completa entro la fine dell’estate. Andrews ha sottolineato che le nuove soluzioni sono integrate i con IBM ExperienceOne, il portafoglio integrato di servizi cloud e on-premise che supporta i clienti riunendo marketing, vendita e assistenza pratiche. Inoltre, è stato pre-integrato IBM Maximo Asset Management per fornire funzionalità avanzate di gestione di piani di lavoro, tracciamento degli ordini, richieste di servizio e reporting.