Tutti i professionisti IT ambiziosi sanno che hanno bisogno di competenze tecniche impeccabili, una forte etica del lavoro e il dono di saper favorire la collaborazione per fare carriera. Ma oltre a questo, qual’è l’ X factor che distingue i futuri leader dai loro colleghi? e che abitudini si possono adottare per muoversi nella direzione giusta?

Per scoprirlo, Computerworld ha parlato con cinque menager di livello senior, i quali sono stati segnalati dai loro CIO come persone che hanno il potenziale per arrivare, un giorno, a livelli executive.

CI sono sei caratteristiche che queste persone hanno in comune: affrontano progetti grandi e spinosi; guidano team ad alte prestazioni; vivono e respirano strategia di business; imparano dagli errori; sono umili. E, cosa forse più importante, amano quello che fanno, per davvero.

Amo i progetti ad alto rischio e con molte insidie, perché il risultato finale non è già stato scritto”, dice Mike Gritz, senior management analyst per l’amministrazione della città di Las Vegas, facendo eco ai sentimenti espressi dalle “stelle nascenti” che abbiamo intervistato. “Se sbagliamo, almeno ci abbiamo provato e abbiamo imparato ciò che non funzionava. Ma, il più delle volte, si arriva a qualcosa che brilla davvero”.

Ecco una carrellata dei tratti principali e dei consigli dalle cinque stelle nascenti sui modi per affinare le proprie capacità di leadership.