8 consigli per CIO e IT manager che stanno per andare in vacanza

Molti CIO e IT Manager non sono a proprio agio nel lasciare il proprio ufficio scoperto, anche quando sono in vacanza. Allo stesso modo, l’assenza dei propri collaboratori chiave può essere un problema anche per chi resta. C’è sempre qualche processo che richiede assistenza, e inevitabilmente accade sempre qualche imprevisto che richiede l’intervento del reparto IT.
Considerando che ogni funzione e processo aziendale oggi è fortemente basato sull’IT, ogni interruzione di servizio può portare a costi o perdite di profitto importanti.
Ecco nove suggerimenti per prepararsi (e preparare i propri collaboratori) al periodo estivo con serenità.
Passate presto la staffetta
Gestire aspettative e pianificare in anticipo
Spesso, nell’IT ci sono molte relazioni di dipendenza tra le varie persone coinvolte, specialmente se hanno competenze rare o speciali. Anche se la persona responsabile del progetto è in servizio, potrebbe aver bisogno in alcune fasi di fare ricorso a operazioni che solo la persona in vacanza può effettuare. Bisogna quindi verificare questo tipo di dipendenze, conoscendo le aspettative di chi deve portare a termine il progetto.
“Staccare la spina” per davvero
Fornite il vostro numero di cellulare solo a persone fidate, in modo che possano raggiungervi solo in caso di una effettiva emergenza che richieda la vostra attenzione, e non per ogni facezia.
Alleggerite il carico sull’IT con gli App Store
Dare ai dipendenti la possibilità di scegliere app verificate e approvate autonomamente può farli sentire più responsabili ed efficaci, riducendo al contempo la quantità di lavoro per lo staff IT, ed evitando che questo si trasformi in un collo di bottiglia nei momenti in cui parte del personale è assente.
Tenete in ordine le licenze software
Se lascerete tutto in ordine, potete stare tranquilli che il vostro secondo in comando potrà gestire autonomamente e senza problemi un auditing inaspettato.
Tagliare gli sprechi di energia
Per evitare costi inutili, è necessario mettere in campo strumenti per il monitoraggio e la gestione dell’utilizzo dei pc, in modo da individuare ed eliminare gli sprechi, soprattutto da parte di quei pc lasciati inutilmente acceso. Con gli strumenti giusti, sarà anche possibile risvegliare i pc per eseguire aggiornamenti programmati, e spegnerli subito dopo.
Accesso ai file importanti
Se qualche dipendente o gruppo di lavoro fa uso di risorse cloud come Dropbox, Google Apps o strumenti come Salesforce, è fondamentale che lo staff IT abbia accesso a queste risorse per assicurare backup e continuità nel servizio anche in caso di assenza dei titolari degli account.
Automatizzate la governance delle informazioni
La information governance è un processo continuo, perché le aziende acquisiscono regolarmente nuovi dati. È importante disporre di una piattaforma per gestire questo tipo di informazioni in modo conforme ai regolamenti e alle policy stabilite.