Le 15 migliori piattaforme di data management (DMP)

Alcuni fornitori e osservatori del settore fanno la distinzione tra CDP e DMP suggerendo che le Customer Data Platform si concentrano sul seguire le persone mentre le Data Management Platform forniscono risposte più generali e anonime su segmenti di mercato o grandi blocchi di potenziali clienti. Altri ritengono che questa distinzione stia scomparendo e che le piattaforme dovrebbero essere in grado di rispondere a entrambi i tipi di domande.
Ecco alcune delle migliori piattaforme di gestione dei dati oggi disponibili, presentate in ordine alfabetico. Molte si concentrano sulla fornitura dei migliori rendimenti per i team di marketing, ma alcune sono strumenti più generali in grado di gestire qualsiasi attività di data science.
Adobe Audience Manager
Qualsiasi azienda che si affida ad Adobe e alle sue varie piattaforme pubblicitarie, come Experience Cloud, può anche utilizzare il suo software di gestione del pubblico Audience per ottenere informazioni dettagliate sull’andamento dei vari annunci o promozioni. La profonda integrazione inizia con fonti proprietarie, tra cui vetrine, canali web basati su CMS o campagne e-mail, e passa a fonti di seconde e terze parti di Adobe e altri.
BidTheater
Gli inserzionisti e le loro agenzie possono utilizzare quella che BidTheatre chiama una “piattaforma lato domanda”, un nome divertente per un sistema che consente alle organizzazioni di creare e quindi distribuire banner, video e annunci nativi tramite la propria rete CDN. I rapporti generati da BidTheatre confrontano i canali per fornire informazioni dettagliate sulle prestazioni basate sui dati. È una soluzione integrata che gestisce la creazione degli annunci e ne osserva le prestazioni.
Google Audience Center
Chiunque abbia come target Google, YouTube o le sue reti pubblicitarie può utilizzare Google Audience Center per monitorare il rendimento dei vari annunci in tutti i canali. Le funzionalità di reporting consentono agli utenti di approfondire i singoli numeri per una maggiore comprensione utilizzando la piattaforma Analytics 360. Lo strumento è integrato con Studio, il portale di Google per la creazione di nuove campagne pubblicitarie.
Lotame
L’obiettivo della piattaforma di gestione dei dati Lotame è monitorare le prestazioni di marketing di fronte alle crescenti preoccupazioni per la privacy e l’utilizzo dei cookie. La piattaforma di Lotame assorbe i dati e li unisce con altre informazioni di base di seconde e terze parti. Il suo sistema di gestione delle identità Panorama tagga e tiene traccia della posizione e dell’attività in tutto il mondo. Lotame gestisce anche un marketplace che mette in contatto acquirenti e venditori di pubblico digitale in modo che le aziende possano costruire relazioni che portano a vendite.
Microsoft Customer Insights and Marketing
Dynamics 365 è un’ampia raccolta di prodotti di business intelligence di Microsoft. Gli strumenti Customer Insights e Marketing forniscono gran parte delle informazioni di marketing presenti in una CDP e una DMP. Si connette a un’ampia selezione di origini dati di prime, seconde e terze parti, comprese le principali piattaforme pubblicitarie, per tracciare potenziali clienti e unire queste informazioni per offrire un’esperienza end-to-end continua spesso personalizzata per i singoli acquirenti. Microsoft sfrutta anche gran parte della sua profonda esperienza con l’intelligenza artificiale per migliorare il targeting e la classificazione in questi strumenti.
OnAudience
Gli inserzionisti utilizzano OnAudience per comprendere il proprio pubblico dai dati raccolti da più origini. Lo strumento conforme a GDPR e CCPA crea segmenti personalizzati basati su dati demografici condivisi, interessi e intenzioni dimostrate o piani di acquisto. Questo preciso processo crea opportunità di marketing direttamente a chi ha esigenze simili. Per iniziare, OnAudience offre anche una serie già pronta di segmenti di pubblico, come “amanti del design” o “appassionati di sport estivi”.
Oracle Advertising and Customer Experience
La presenza di Oracle in questo segmento è cresciuta nel corso degli anni man mano che ha unito la tecnologia di BlueKai, Moat, AddThis e altri prodotti Oracle. Quello che era inizialmente uno strumento di gestione dei dati relativamente semplice è diventato un portale per monitorare le prestazioni della pubblicità digitale attraverso i canali, ed è stato ribattezzato Oracle Advertising and Customer Experience. La piattaforma integra i dati attraverso un’ampia gamma di fonti per ottimizzare il valore degli investimenti pubblicitari.
Pega
Pega crea una piattaforma low-code per la progettazione e l’esecuzione di campagne di marketing digitale. Il suo strumento basato su cloud gestisce le comunicazioni dei clienti per fornire i messaggi giusti nei momenti in cui possono essere assorbiti. La piattaforma consente ai team di personalizzare un flusso di lavoro di vendita e analizzare quali passaggi stanno offrendo il miglior rendimento. Le attività in background come la gestione degli ordini possono essere delegate a strumenti di automazione dei processi robotici per semplificare la vita dei clienti e dei team che si occupano dell’evasione ordini.
Permutive
La DMP di Permutive è progettata per essere pronta per il cambiamento nel monitoraggio degli annunci man mano che le regole sulla privacy diventano più forti. La piattaforma supporta sia gli editori che gli inserzionisti in modo che entrambi possano capire quale lavoro creativo offre i migliori risultati. Gli editori trovano un modo sicuro per la privacy per fornire informazioni proprietarie agli inserzionisti, mentre gli inserzionisti ottengono le informazioni di cui hanno bisogno per monitorare le prestazioni su tutte le piattaforme di pubblicazione.
Roku OneView
Il brand potrebbe essere più familiare come produttore di dispositivi di video streaming, ma Roku si occupa anche di annunci pubblicitari. La società ha portato Dataxu sotto l’ombrello del brand e lo ha denominato OneView. Ora gli inserzionisti possono utilizzare la piattaforma di gestione dei dati per monitorare il rendimento delle loro campagne. Il sistema utilizza l’accesso alle informazioni sui servizi di identità per tenere traccia degli utenti su più dispositivi in un unico meccanismo di reporting coordinato.
SAS Data Management
Lo strumento di Data Management di SAS è progettato per essere fortemente integrato con molte origini dati, siano esse data lake, data pipe come Hadoop, data fabric o semplici database. Il suo Integrated Process Designer è uno strumento visivo per creare flussi di dati che integrano le informazioni per produrre report concisi. Lungo il percorso i metadati vengono raccolti, organizzati e gestiti per aiutare a eseguire il debug e garantire l’integrità dei dati.
Simpli.fi
Agenzie e acquirenti di annunci per grandi clienti si rivolgono a Simpli.fi per uno strumento di gestione del flusso di lavoro che unifica l’acquisto e il monitoraggio attraverso i media. La piattaforma è integrata attraverso luoghi digitali come ricerca e social media e mercati più tradizionali come stampa, TV via cavo, radio. L’obiettivo è semplificare per gli inserzionisti più grandi il lancio e il coordinamento di grandi campagne su più canali multimediali. La piattaforma si destreggia anche tra fatturazione e pagamento per mantenere il software di contabilità coordinato con l’acquisto di annunci.
Snowflake
La piattaforma di Snowflake vuole essere un data warehouse e un data lake per qualsiasi flusso di dati. La società offre il servizio a un’ampia gamma di aziende, dal settore finanziario alla produzione al dettaglio, e funziona anche per il marketing. Snowflake gestisce anche un ampio marketplace di dati in cui terze parti vendono i dati che possono completare e soddisfare le esigenze aziendali.
Survey CTO
Un modo comune per testare il sentiment del mercato è raccogliere informazioni direttamente dai clienti. Survey CTO è una piattaforma che organizza e automatizza molti dei dettagli per la distribuzione di questionari e la raccolta delle loro risposte, sia online che offline tramite dispositivi come tablet o smartphone. Una volta raccolti i dati, il sistema può produrre report e infografiche o condividere i dati con altri strumenti come Zapier, Stata o SPSS.
TruAudience
La società di credit scoring TransUnion gestisce anche TruAudience (in precedenza Signal) per aiutare i team di marketing a sbloccare le loro “capacità di risoluzione dell’identità”. Il prodotto unisce questi dati con le informazioni raccolte da terze parti come fornitori di streaming audio o video. L’obiettivo è creare vari “pubblici” definiti da caratteristiche o abitudini particolari e quindi indirizzarli su più piattaforme.