IT vs business

Se siete manager IT stanchi di essere incaricati di “allineare l’IT con il business”, sappiate che non siete soli.

I responsabili IT senior vogliono davvero allineare i loro team con gli obiettivi strategici di business, ma spesso si trovano in una situazione di non parità. Come ironizza Mihir Shah, CTO del gruppo di asset management Fidelity Investments, “il perfetto allineamento è quando il business ottiene quello che vuole, quando vuole”.

Quando l’IT, con le sue limitate risorse, deve rispondere contemporaneamente alle richieste di più business unit – tutti chiedono quello che vogliono quando vogliono – la situazione diventa rapidamente insostenibile. Ma oggi, con la trasformazione e l’innovazione digitale che accelerano in quasi tutti i settori, la pressione è sempre più sull’allineamento tra l’IT e il business. C’è un modo per creare una partnership perfetta?

Sì, secondo i ricercatori del Center for Information Systems Research (CISR) del MIT, che stanno sostenendo un concetto chiamato “demand shaping”.

AUTOREHoward Baldwin
FONTEComputerworld
CIO
Con informazioni, approfondimenti ed eventi ad hoc, CIO Italia è una risorsa preziosa per tutti i leader delle strutture IT e i decisori delle strategie tecnologiche aziendali.
WHITEPAPER GRATUITI
  • Computerworld Speciale Industria 4.0
    white paper
    Computerworld Italia – Speciale Industria 4.0
    Un PDF da scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet e avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulla trasformazione in atto nel settore manifatturiero, da più parti definita "quarta rivoluzione industriale".
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale GDPR
    Un PDF da sfogliare online o scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet, per avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti su come le aziende devono affrontare l'arrivo del GDPR.
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale Data Center
    Un PDF da sfogliare o scaricare su pc o tablet per avere sotto mano le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulle principali tendenze dei Data Center: integrazione con il Cloud, approccio software-defined, ottimizzazione delle prestazioni energetiche e molto altro