VMware Pulse IoT Center

Zebra Technologies, azienda specializzata in computer palmari, scanner e stampanti di codici a barre, ha annunciato i risultati della prima edizione dell’Intelligent Enterprise Index. Questo sondaggio online globale, che ha coinvolto un’ampia gamma di settori (sanitario, manifatturiero, retail e logistica), analizza a che punto si trovano le imprese nel percorso di trasformazione in Azienda Intelligente e in che modo stanno connettendo i mondi digitale e fisico per migliorare la visibilità, l’efficienza e la crescita.

Il 48% delle aziende sta già compiendo passi per diventare Azienda Intelligente, segnando punteggi tra 50 e 75 punti sull’indice generale (solo il 5% però supera i 75 punti). I punteggi si basano su alcuni criteri come la visione e il piano di adozione dell’Internet of things (IoT) e il coinvolgimento del business nello sviluppo di un piano di rientro degli investimenti in IoT.

La visione sull’IoT è forte e gli investimenti sono destinati a crescere. Il 42% delle aziende spende annualmente più di un 1 milione di dollari in soluzioni IoT, con una media di 3,1 milioni di dollari l’anno. Il 75 % si aspetta che queste cifre aumentino nei prossimi uno o due anni, mentre il 42 % delle aziende si aspetta che i propri investimenti nella IoT incrementeranno dell’11-20%. Nonostante solo il 36 % attualmente possa contare su un’implementazione della IoT sull’intera azienda, ci si aspetta che il 62% lo implementerà in futuro sull’intera organizzazione.

iot

Il 70% delle aziende coinvolte afferma che il più grande impulso per gli investimenti in IoT proviene dal miglioramento della customer experience. Per il futuro vengono considerati come i più importanti driver l’incremento dei profitti (53%) e l’espansione verso nuovi mercati (51%).

Molte organizzazioni mancano però di un piano di adozione. Più del 50% delle aziende si aspetta infatti delle resistenze nel processo di adozione delle proprie soluzioni IoT, ma nonostante ciò non possiede un piano pronto per indirizzarle e solo il 21% di coloro che si aspettano delle resistenze ha un piano per risolverle.

Infine, quasi il 70% delle aziende condivide le informazioni provenienti dalle proprie soluzioni IoT con i propri dipendenti più di una volta al giorno (di queste più di due terzi le condivide in tempo reale o quasi reale). Solo il 32% però fornisce delle informazioni operative a tutti i dipendenti e le informazioni vengono fornite sotto forma di email (69%) o di dati grezzi (62%).

“Un’Azienda Intelligente riesce a fare leva sui legami tra i mondi fisico e digitale per migliorare la visibilità e attivare insight operativi in grado di creare una migliore customer experience, guidare l’efficienza operativa o abilitare nuovi modelli di business. Chiaramente molte stanno ancora costruendo le loro strategie per l’IoT, ma stiamo vedendo settori che hanno identificato casi di utilizzo precisi e stanno sviluppando soluzioni in modo dirompente” ha dichiarato Tom Bianculli, CTO di Zebra Technologies.

WHITEPAPER GRATUITI