Innovazione nelle reti: i cinque trend del 2017

Juniper Networks ha delineato cinque trend tecnologici che nel 2017 influenzeranno le opportunità di trasformazione per le imprese grazie all’innovazione nelle reti.

studi professionali italiani

La trasformazione digitale, grazie anche al processo di innovazione nelle reti, continua a esercitare pressioni su ogni azienda, forzando il cambiamento a tutti i livelli. Il cloud è destinato a rimanere ai primi posti delle strategie IT e le reti saranno sempre più software-defined, ma critico sarà anche il modo in cui l’ambiente IT diventerà multivendor e aperto, rendendo possibile il massimo grado di innovazione e permettendo alle imprese di evolvere in linea con le mutate esigenze e opportunità di mercato.

Conscia di questo scenario, Juniper Networks ha delineato cinque trend tecnologici che nel 2017 influenzeranno più di tutti le opportunità nel settore delle reti. Eccoli nel dettaglio.

Cloud

Per accelerare l’innovazione, la fornitura e la distribuzione dei servizi, è necessario puntare su tecnologie cloud aperte e flessibili. Le WAN software-defined diventeranno le fondamenta per la trasformazione cloud delle imprese, molte delle quali stanno già abbandonando non solo l’utilizzo di hardware proprietario ma anche alcune tra le tecnologie più note, come MPLS, L2/L3 VPN tipicamente proprietarie.

Si tratta di una soluzione win-win. La nuova generazione di servizi IT, agili e gestiti nel cloud, determinerà risparmi per le aziende, mentre l’SD-WAN permetterà ai Service Provider di diversificare le loro fonti di fatturato e compensare l’impatto del calo del fatturato generato dalla progressiva dismissione dell’MPLS e relative VPN.

Reti aperte

Se quest’anno abbiamo già notato un avvicinamento del mercato alle architetture di rete open, il 2017 sarà l’anno della svolta. I partner sempre più spesso adotteranno strategie aperte e non legate a un solo fornitore e accompagneranno sempre più i loro clienti verso soluzioni in grado di offrire l’interoperabilità, l’agilità e la flessibilità richieste da una piattaforma a prova di futuro.

Innovazione nelle reti

Sicurezza

Anche il tradizionale modello di security defense è destinato a cambiare totalmente. La crescita veloce dell’Internet delle Cose e l’enorme aumento della superficie esposta agli attacchi costringeranno la sicurezza di rete a essere più pervasiva e virtualizzata, con sistemi di automazione che già consentono alle reti di autoproteggersi, riducendo al contempo il rischio di errori umani nell’area mission critical.

Automazione

Nel 2017, più che negli anni precedenti, la comunità dei vendor spingerà l’automazione di rete in profondità nelle aziende e fra i Service Provider; i partner con esperienza nelle tecnologie di virtualizzazione saranno il punto chiave nella trasformazione delle infrastrutture di business.

Everything as a Service

All’interno delle aziende, i CPE sono destinati a scomparire a favore dei modelli di abbonamento e di ‘Everything as a Service’ (XaaS). Come strategia di base per la semplificazione dell’IT aziendale, il modello incentrato sul servizio permetterà a vendor e partner di focalizzarsi sulla costruzione di soluzioni software-defined che riducono i costi e aumentano, nel contempo, flessibilità e produttività.

Le soluzioni realizzate dai partner si discosteranno sempre più dai modelli hardware/CPE privilegiando, invece, modelli basati su abbonamenti e guidati dai Service Level Agreement. In parallelo, le risorse “dimostrative” proposte dai vendor permetteranno di far capire il valore aggiunto che questi nuovi modelli e relazioni collaborative possono generare.

WHITEPAPER GRATUITI

  • Computerworld Speciale Industria 4.0
    white paper

    Computerworld Italia – Speciale Industria 4.0

    Un PDF da scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet e avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulla trasformazione in atto nel settore manifatturiero, da più parti definita "quarta rivoluzione industriale".
  • white paper

    Computerworld Italia – Speciale GDPR

    Un PDF da sfogliare online o scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet, per avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti su come le aziende devono affrontare l'arrivo del GDPR.
  • white paper

    Computerworld Italia – Speciale Data Center

    Un PDF da sfogliare o scaricare su pc o tablet per avere sotto mano le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulle principali tendenze dei Data Center: integrazione con il Cloud, approccio software-defined, ottimizzazione delle prestazioni energetiche e molto altro