Il CEO di Apple non ha dubbi su come le imprese possono aumentare la loro produttività. “Non è possibile aumentare il tempo nel corso della giornata, quindi dovete trasformare il vostro business”, ha dichiarato Tim Cook durante una conversazione con il CEO di Box Aaron Levie alla conferenza BoxWorks. “E oggi questo significa abbracciare la mobilità in grande stile”.

Secondo Cook le aziende, Apple inclusa, non stanno ancora facendo abbastanza. Ci sono molte applicazioni in grado di gestire le attività tradizionali, come l’e-mail, ma sono ancora poche le applicazioni che possono trasformare radicalmente il modo in cui le persone lavorano. A suo parere, si tratta di una grande opportunità.

Nel corso degli ultimi anni Apple si è focalizzata maggiormente sui clienti enterprise, sia attraverso lo sviluppo di nuove funzionalità per i suoi prodotti sia collaborando con altre aziende per aumentare la sua credibilità nel segmento aziendale. Tra la metà del 2014 e la metà del 2015 le entrate di Apple provenienti dal settore enterprise sono state di 25 miliardi di dollari, senza contare i dispositivi che i dipendenti hanno acquistato autonomamente e che utilizzano per il loro lavoro.

Anche se Apple è in competizione con Microsoft, Google e altri player per conquistare clienti enterprise, secondo Cook le imprese dovrebbero scegliere player tecnologici che sono in partnership con altri operatori del settore. A suo parere, le partnership di Apple con aziende come IBM, Cisco e Box sono un punto di forza, infatti, dal momento che tali aziende possono utilizzare la loro esperienza in determinati settori per migliorare i prodotti Apple.

Penso che per un CIO sia meglio fare affari con qualcuno che fa parte di un ecosistema, non qualcuno che è su un’isola”, ha detto Cook. “I giorni delle isole sono finiti”.

In merito a Microsoft, Cook ha spiegato che, nonostante la competizione, vede grande opportunità per lo sviluppo di prodotti come Office per iPad.

Apple e Microsoft possono collaborare su più cose di quante siano in grado di competere”, ha dichiarato Cook. “Ed è quello che il cliente vuole”.

WHITEPAPER GRATUITI