La digital transformation è un percorso che molte aziende stanno affrontando per ridefinire il proprio business in virtù delle possibilità offerte dalle tecnologie digitali. In alcune industrie il digitale ha permesso di trasformare radicalmente il processo di business (si pensi ai sistemi di prenotazione dei viaggi), in altre ha creato modelli di business inesistenti fino a quel momento, come nel caso di Uber, e in qualche caso ha generato crisi profonde in quelle aziende che non hanno saputo adattarsi, per esempio nell’editoria o nel video noleggio.

In moltissime altre aziende, apparentemente meno toccate, la svolta digitale sta portando miglioramenti nella conoscenza diretta della clientela, nell’analisi e quantificazione di ogni processo di business, nell’apertura a nuovi mercati prima irraggiungibili o sottovalutati.

CIO Italia sta conducendo un’indagine sullo stato della trasformazione digitale nelle aziende italiane. L’indagine non è rivolta solo ai CIO, ma a direttori e responsabili di tutte le funzioni aziendali. Il sondaggio è anonimo e richiede solo pochi minuti del suo tempo, ma fornirà dati preziosi per individuare gli argomenti di maggiore interesse sul sito e per un evento sul tema della digital transformation che sarà organizzato a fine anno.

La ringraziamo anticipatamente per il tempo che ci dedicherà rispondendo alle seguenti domande.