L’innovazione è una priorità fondamentale per le aziende.

Nell’attuale contesto di mercato, per la maggior parte delle aziende la priorità è il consolidamento e l’ampliamento del parco clienti. Se nel breve periodo questo può essere raggiunto con sforzi del reparto vendite e marketing, nel lungo periodo non si può che ottenere con l’innovazione, che deve essere una priorità sentita e condivisa in tutta l’azienda.

Che produca cambiamenti visibili al cliente (innovazioni di prodotto) o cambiamenti interni (innovazioni di processo), come tutti i percorsi l’innovazione può incontrare rallentamenti e ostacoli. A volte questi freni sono esterni all’azienda, ma nella maggior parte dei casi le difficoltà sono interne all’azienda e aumentano esponenzialmente nel caso l’innovazione cercata sia di tipo radicale. Molte aziende rischiano di perdere importanti opportunità, a causa di una errata percezione delle difficoltà.

In questa ricerca, Strategic Management Partners propone un approccio orientato alla rimozione strutturale degli ostacoli all’innovazione radicale basato su quattro step complementari:

  1. Impostazione degli obiettivi e del ruolo richiesto ai processi di innovazione interni all’azienda;
  2. Definizione di una una roadmap strategica dei progetti di innovazione;
  3. Identificazione delle risorse necessarie per lo sviluppo dei progetti;
  4. Definizione delle modalità di organizzazione dei singoli progetti e della roadmap.