I migliori corsi online di digital marketing

I percorsi online proposti da Coursera, Google, Alison, Lynda e Hotspot permettono di approfondire le proprie competenze in marketing digitale

Il digital marketing ha trasformato il modo in cui le aziende promuovono i loro brand, servizi e prodotti. Per costruirsi le basi o approfondire l’argomento è possibile studiare comodamente da casa. Ecco i migliori corsi online in marketing digitale, la maggior parte dei quali sono gratuiti e offrono una certificazione riconosciuta delle competenze.

1Coursera Digital Marketing Specialization

Il corso di specializzazione in marketing digitale di Coursera è uno degli oltre 2.000 percorsi disponibili sulla piattaforma.

Questa specializzazione fa parte del programma del Master of Business Administration dell’Università dell’Illinois (iMBA). È suddiviso in sei corsi che coprono una vasta gamma di argomenti relativi al marketing digitale, tra cui ottimizzazione per i motori di ricerca, social media marketing, data analytics e strumenti digitali.

La specializzazione in Digital Marketing culmina nel Capstone Project, un incarico di sei settimane in cui gli studenti applicano ciò che hanno imparato a una situazione reale.

2Google Academy for Ads

La Google Academy for Ads offre corsi brevi e gratuiti sui prodotti pubblicitari online di Google, tra cui AdWords, Programmatic e DoubleClick.

Le lezioni coprono tutte le best practice di Google su pubblicità e strategia digitale e possono essere completate in qualsiasi luogo e momento da PC o dispositivi mobili.

Gli utenti sono guidati attraverso percorsi di apprendimento composti da testo, video e sfide interattive prima di arrivare alla valutazione finale. Potranno quindi ottenere certificazioni su una gamma di strumenti, tra cui AdWords Fundamentals, AdWords Mobile, AdWords Search, AdWords Video, AdWords Display e Google Shopping.

3Diploma Alison in E-Business

Il Diploma Alison in E-Business è progettato per aiutare chi gestisce un’attività a imparare le abilità di marketing digitale e come implementarle in una strategia.
Gli studenti possono imparare come costruire un piano di marketing, promuovere la propria attività e migliorare i tassi di conversione online.

Per completare il corso di 6-10 ore è necessario ottenere un punteggio dell’80% o superiore in ciascuna sessione.

La fruizione dei contenuti è gratuita, ma è necessario pagare una quota per ottenere il certificato che attesta il superamento della valutazione finale.

4Lynda.com Marketing Training and Tutorials

Il corso Lynda.com Marketing Training and Tutorials insegna come sviluppare, implementare e valutare una strategia di marketing. Il corso combina i più recenti strumenti e tecniche digitali con le tradizionali abilità di marketing.

Gli studenti studiano argomenti come SEO e social media marketing scegliendo tra una libreria di centinaia di tutorial video tenuti da esperti del settore e strutturati su diversi livelli di competenze.

Non esiste una struttura formale per il corso e non viene rilasciato alcun certificato, ma la formula di abbonamento mensile e l’ampia gamma di corsi disponibili rappresentano una buona base di partenza per chi non ha conoscenze di marketing digitale e vuole approfondire l’argomento.

5HubSpot Academy Inbound Digital Marketing Course

Il corso Inbound Marketing di HubSpot Academy offre lezioni gratuite su come attrarre i clienti attraverso la creazione di contenuti.
Le lezioni partono dai concetti fondamentali per poi affrontare argomenti quali promozioni, conversioni, promozione dei lead, marketing conversazionale, customer marketing.

I video presentano gli argomenti e forniscono esempi reali, spiegando come applicarli alla propria attività. Il corso include anche quiz ed esercizi pratici lungo il percorso per monitorare i propri progressi.

Una volta completato il corso si ottiene una certificazione riconosciuta che può essere aggiunta gratuitamente al proprio curriculum o al profilo LinkedIn.

 

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