dell_emc_poweredge_xr2

Nel primo trimestre 2018 il mercato globale dei server è stato dominato da Dell EMC, secondo i recenti dati diffusi da Gartner. Con una crescita complessiva del 51,4%, Dell EMC ha superato HPE, Lenovo e IBM e si è posizionata al primo posto della classifica sia per quanto riguarda le entrate, con uno share del 21,5%, sia per quanto riguarda i volumi di unità distribuite, con una quota del 18,2% del mercato mondiale.

HPE la segue da vicino mantenendo il 19,9% del mercato in base alle entrate, mentre le spedizioni server hanno registrato un calo dell’8,5%, assicurandosi il secondo posto con il 13,1% del mercato.

Il report di Gartner evidenzia che, nel primo trimestre 2018, l’aumento della spesa in infrastrutture cloud hyperscale, insieme a quella in data center enterprise e mid-size, ha contribuito a incrementare le entrate dei server globali anno su anno del 33,4 per cento.

Anche le spedizioni server hanno registrato nel trimestre una ulteriore crescita del 17,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Le grandi e medie imprese stanno investendo nella loro infrastruttura on premises e di colocation per supportare le sostituzioni dei server e soddisfare i requisiti di crescita, anche se continuano a investire in soluzioni di cloud pubblico”, ha commentato Jeffrey Hewitt, vicepresidente di ricerca presso Gartner.

Considerando le regioni, l’area EMEA ha registrato una forte crescita del 32,1% nelle entrate, mentre le spedizioni sono cresciute del 2,7%. Anche il Nord America e l’area Asia-Pacifico hanno registrato una crescita a doppia cifra nelle entrate (rispettivamente del 34% e del 47,8%), mentre le spedizioni sono cresciute rispettivamente del 24,3 e del 21,9% su base annua.

Secondo Gartner, le entrate sul mercato dei server x86 sono aumentate del 35,7% e le spedizioni del 17,5%, mentre il mercato RISC/Itanium UNIX ha subito un calo del 52,8% nelle spedizioni e le entrate sono diminuite del 46,7%.

Recentemente, Gartner ha previsto che la spesa per i servizi di cloud pubblico crescerà del 21,4% a livello globale, raggiungendo quest’anno 186,4 miliardi di dollari.

A livello globale, il segmento di mercato in più rapida crescita è costituito dai servizi cloud di infrastruttura – infrastructure-as-a-service (IaaS) – che si prevede aumenti del 35,9% nel 2018, fino a raggiungerei 40,8 miliardi di dollari.

La classifica dei vendor stilata da Gartner in base alle entrate del primo trimestre del 2018 è la seguente:

  1. Dell EMC 21,5 per cento
  2. HPE 19,9 per cento
  3. Inspur Electronics 7,1 per cento
  4. Lenovo 6,5 per cento
  5. IBM 6,4 per cento
  6. Altri 38,5 per cento

AUTOREJulia Talevski
FONTEARNnet
CIO
Con informazioni, approfondimenti ed eventi ad hoc, CIO Italia è una risorsa preziosa per tutti i leader delle strutture IT e i decisori delle strategie tecnologiche aziendali.
WHITEPAPER GRATUITI
  • Computerworld Speciale Industria 4.0
    white paper
    Computerworld Italia – Speciale Industria 4.0
    Un PDF da scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet e avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulla trasformazione in atto nel settore manifatturiero, da più parti definita "quarta rivoluzione industriale".
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale GDPR
    Un PDF da sfogliare online o scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet, per avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti su come le aziende devono affrontare l'arrivo del GDPR.
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale Data Center
    Un PDF da sfogliare o scaricare su pc o tablet per avere sotto mano le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulle principali tendenze dei Data Center: integrazione con il Cloud, approccio software-defined, ottimizzazione delle prestazioni energetiche e molto altro