attacchi mobile

Cisco ha rilasciato ieri la decima edizione del suo Visual Networking Index Global Mobile Data Forecast, ovvero uno studio incentrato sulle previsioni per quanto riguarda il traffico dati mobile. Il succo della ricerca è che nel 2020 la quantità di questi dati supererà di otto volte quella attuale, passando dai 44 exabyte del 2015 ai 367 exabyte del 2020. Cifra che secondo Cisco equivale a 81 trilioni di immagini MMS, a 7 trilioni di videoclip o a 28 immagini ricevute ogni giorno da un singolo essere umano per un anno.

Inoltre dal 2000 a oggi il numero di utenti mobile è quintuplicato e raggiungerà nel 2020 la cifra di 5,5 miliardi di persone che avranno accesso a un dispositivo mobile su una popolazione mondiale che l’ONU stima in 7.8 miliardi di persone. I dispositivi indossabili, sempre nel 2020, sono inoltre destinati a crescere fino a 600 milioni di unità rispetto ai 97 milioni del 2015.

Numeri insomma impressionanti che iniziano già a far tremare i polsi dei manager IT, già oggi in difficoltà nell’assicurare il necessario supporto ai propri dipendenti che utilizzano in numero sempre maggiore smartphone, tablet e wearable. Basti pensare che da un altro report, rilasciato sempre ieri da Redshift Research e basato su interviste a 500 manager IT americani, risulta come le aziende USA spendano circa 1.800 dollari all’anno per il supporto a ogni singolo dispositivo mobile di un lavoratore, contando anche spese come servizi IT e sicurezza.

Proprio la sicurezza rappresenterà la fonte principale dei costi sostenuti dalle aziende quando si parla di dispositivi mobile e dei dati a essi associati. Dal report di Redshift Research emerge infatti come il 28% dei manager intervistati abbia denunciato almeno una violazione di sicurezza in ambito mobile nell’ultimo anno, con quasi la metà degli intervistati che ha parlato di costi tra i 40.000 e i 400.000 dollari per risolvere una sola di queste violazioni.

AUTOREMatt Hamblen
FONTEComputerworld.com
CWI.it
Con 12 milioni di lettori in 47 paesi, Computerworld è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, implementano o utilizzano la tecnologia in azienda.
WHITEPAPER GRATUITI