8 strumenti per la gestione cloud

I migliori strumenti per tenere traccia dei costi e gestire l'utilizzo delle risorse in cloud pubblici, privati e ibridi

I servizi cloud stanno trasformando il modo in cui i team collaborano e condividono informazioni. Scegliere il strumento di gestione cloud può aiutare a monitorare gli ambienti cloud nel loro insieme, a gestire i costi e l’utilizzo delle risorse, che si tratti di cloud pubblici, privati o ibridi.

Qui esaminiamo i migliori strumenti di gestione cloud per monitorare l’utilizzo, garantire la flessibilità e minimizzare i costi.

11. Hybrid Cloud Management

Hybrid Cloud Management è uno strumento di gestione ibrido e multi-cloud basato sul DevOps che consente di pianificare, sviluppare e gestire i propri servizi cloud.

In termini di sicurezza offre crittografia end-to-end, un team di supporto dedicato e policy di sicurezza personalizzate.

Inoltre supporta piattaforme private, pubbliche e ibride per assicurarsi di essere completamente connessi. Ha un cruscotto centralizzato che consente di controllare le risorse cloud nelle diverse business unit, uno strumento utile per mantenere bassi i costi.

Hybrid Cloud Management si integra con i servizi AWS e Azure per garantire flessibilità e sicurezza.

22. Cloudability

Cloudability è un solido strumento di gestione cloud che aiuta a monitorare e controllare efficacemente le spese per il cloud.

Fornisce report sull’utilizzo del cloud, valutazioni dei rischi e analisi delle minacce. Inoltre offre un supporto multiutente e dispone di una funzionalità che consente di confrontare la spesa in diversi servizi cloud.

Cloudability supporta provider di cloud pubblici, privati e ibridi, permettendo di monitorare e minimizzare i costi.

33. Cloudyn

Cloudyn consente di gestire e monitorare i costi dei server cloud pubblici e ibridi.

La dashboard di gestione di Cloudyn permette di controllare le risorse cloud, gestire la governance e impostare report personalizzati.

Inoltre fornisce insight sulla spesa ed è personalizzato per AWS, Microsoft Azure, Google e OpenStack.

44. Right Scale Management

Right Scale Management consente di monitorare e gestire le applicazioni cloud da un’unica posizione centralizzata.

Offre API singole per tutti i cloud e controlla l’utilizzo del cloud per tenere traccia del carico di lavoro. Include anche un calcolatore ROI che consente agli utenti di mantenere i costi al minimo.

Right Scale Management dispone di una modalità di disaster recovery che consente di ridurre i tempi di inattività e di inviare notifiche per garantire che gli utenti siano a conoscenza dell’attività.

55. Skeddly

Per chi utilizza AWS, Skeddly fornisce gestione multi-cloud e automatizza le azioni nel proprio account Amazon Web Services.

La sua interfaccia user-friendly è completa e facilmente personalizzabile, consente di gestire le attività e pianificare i backup.

Inoltre aiuta a gestire i costi pianificando e gestendo le risorse.

66. Cloud Management Suite

Cloud Management Suite gestisce i dispositivi senza la necessità di connettersi a una rete.

Consente di gestire le operazioni IT da una posizione centralizzata e di automatizzare i dispositivi di rete. Inoltre offre una funzionalità che permette agli utenti di programmare le proprie risorse, utile per gestire i costi.

Questo strumento fornisce funzionalità di autenticazione in due passaggi e controllo delle firme per proteggere gli utenti dal rischio di attività dannose.

77. BMC

BMC offre uno strumento di gestione che punta a snellire i processi in cloud pubblici, privati e ibridi.

In termini di sicurezza ha un controllo di conformità che consente agli utenti di automatizzare le risorse in modo sicuro.

Lo strumento di BMC si integra con strumenti DevOps e aggiorna regolarmente i nuovi servizi cloud, permettendo di gestire i costi e tenere traccia dei carichi di lavoro.

88. CloudController

CloudController fornisce la gestione del cloud tramite un’interfaccia utente basata sui ruoli per configurare e distribuire servizi cloud.

Lo strumento consente di monitorare i carichi di lavoro e l’esperienza utente, garantendo una condivisione sicura dei file. CloudController è lento da scaricare rispetto a Skeddly e Cloud Management Suite, ma offre un team dedicato per l’assistenza clienti.

 

AUTOREChloe Dobinson
FONTECIO UK
CIO
Con informazioni, approfondimenti ed eventi ad hoc, CIO Italia è una risorsa preziosa per tutti i leader delle strutture IT e i decisori delle strategie tecnologiche aziendali.

WHITEPAPER GRATUITI