8 app indispensabili per i viaggi di lavoro

Una selezione di app per iOS e Android, quasi tutte gratuite, da usare se il volo è in ritardo, l’hotel non vi soddisfa, dovete tener traccia delle spese o semplicemente volete visitare la città dopo un meeting di lavoro

1Lasciate a casa lo stress

A volte sembra che i viaggi di lavoro siano fatti apposta per provocare ansia e stress: voli cancellati, lunghi controlli di sicurezza, prenotazioni sbagliate della camera d’albergo, difficoltà a orientarsi nella città di destinazione.

Ci sono app che quasi tutti hanno sul proprio smartphone, come Google Maps e servizi di ridesharing come Lyft e Uber, e che possono essere utili all’estero o in una città sconosciuta. Qui ne presentiamo altre otto che aiutano a ridurre lo stress dei viaggi di lavoro, dall’aeroporto fino all’arrivo in hotel e durante tutto il viaggio di lavoro. Con una sola eccezione, tutte le app scelte sono disponibili per dispositivi iOS e Android e la maggior parte sono gratuite.

2FLIO

Google Maps può fornire le mappe per raggiungere gli aeroporti ed è sempre consigliato installare l’app ufficiale della compagnia aerea con cui si sta volando. Ma FLIO offre qualcosa in più. L’app gratuita fornisce directory, mappe e varie informazioni su oltre 3.000 aeroporti in tutto il mondo. Traccia gli arrivi e le partenze dei voli nell’aeroporto in cui ci si trova e può aiutare a collegarsi alla connessione Wi-Fi ufficiale dell’aeroporto. Attraverso FLIO è possibile acquistare servizi aeroportuali, come l’accesso alle sale VIP, e ottenere sconti su cibo, bevande e articoli acquistabili presso l’aeroporto.

FLIO è disponibile per Android e iOS.

3FlightView Flight Tracker

Questa potente app per il tracciamento del volo consente di digitare il numero del volo o inoltrare una email di conferma del volo a trips@flightview.com per aggiungerlo automaticamente ai propri viaggi salvati sull’app. FlightView Flight Tracker mostra il terminale e il gate del volo, informazioni su eventuali ritardi e sul ritiro bagagli all’arrivo, monitora il volo in tempo reale e il meteo nella città di destinazione. Può anche inviare notifiche sullo stato dei voli in tempo reale, fornire indicazioni stradali per l’aeroporto e mostrare la posizione e lo stato del volo dell’aereo se proviene da un’altra destinazione.

La versione gratuita di FlightView include annunci pubblicitari che possono essere fastidiosi e rallentare la consultazione dell’app. La versione Plus (1 dollaro) offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, mentre la versione Elite (4 dollari) offre ulteriori informazioni, come tabelle di arrivi e partenze per i principali aeroporti.

FlightView Flight Tracker è disponibile per Android e iOS.

4Expensify

Durante i viaggi d’affari è necessario tenere traccia di tutte le spese. Expensify consente di farlo in modo semplice scattando una foto delle ricevute, che l’app aggiunge automaticamente a una nota spese (con data di inserimento, fornitore e importo). È possibile aggiungere e modificare manualmente le spese, tenere traccia delle ore lavorative e dei chilometri percorsi, usare queste informazioni per creare una nota spese. L’app può sincronizzarsi con l’account della carta di credito per abbinare meglio le scansioni delle ricevute con le spese che effettuate.

I piani a pagamento per Expensify, che partono da 5 dollari al mese, offrono molte altre funzionalità business tra cui l’approvazione delle spese dall’app, l’integrazione delle politiche di spesa aziendale, la sincronizzazione con QuickBooks e altri strumenti, oltre alla possibilità di scansionare un numero illimitato di ricevute

La versione gratuita di Expensify permette di scansionare solo 10 ricevute al mese, ma è possibile caricare manualmente un numero illimitato di ricevute. tutte le ricevute che desideri e inserire le informazioni sulla spesa.

Expensify è disponibile per Android e iOS.

5LoungeBuddy

Se un volo è in ritardo, l’attesa potrebbe durare anche qualche ora. LoungeBuddy cerca di rendere più confortevole l’attesa mostrando in quali lounge è possibile entrare gratuitamente nell’aeroporto in cui ci si trova. Basta inserire i propri account frequent flier, membership con linee aeree, il proprio itinerario di viaggio. LoungeBuddy mostra anche le sale con ingresso a pagamento presenti nell’aeroporto, complete di foto e valutazioni di altri viaggiatori che ne hanno fruito.

Al momento della stesura di questo articolo, l’app LoungeBuddy è disponibile csolo per iPhone e iPad. Gli utenti Android possono comunque utilizzare questo servizio attraverso il sito web della società.

6Google Translate

Questa app gratuita è sempre utile quando si visita un Paese di cui non si conosce la lingua locale. Google Translate è uno strumento multifunzione. Scattando una foto con il proprio smartphone di un segnale stradale con parole straniere l’app le traduce nella lingua impostata dall’utente. È possibile disegnare simboli, come caratteri cinesi o giapponesi, con il dito sullo schermo del telefono affinché l’app li possa tradurre.

Pronunciando una parola o una frase nel microfono del telefono Google Translate la pronuncia ad alta voce nella lingua richiesta, oltre a visualizzarla sullo schermo del telefono. Il traduttore di Google può anche fungere da interprete: basta che due persone parlino a turno, ognuna nella propria lingua, nel microfono del telefono, e l’app traduce in tempo reale.

Un consiglio: prima di partire per un Paese straniero, abilitate Google Translate a lavorare offline nella lingua principale di quel Paese. Questo consentirà di accedere alle funzioni base di traduzione anche se ci sono problemi di connettività.

Google Translate è disponibile per Android e iOS.

7Transit

Google Maps ha una funzione per monitorare i trasporti pubblici locali, ma suggeriamo di fare riferimento prima a Transit. Questa app gratuita è progettata per visualizzare orari di autobus, metropolitane e treni nelle vicinanze della città in cui ci si trova, con aggiornamenti in tempo reale.

Transit si integra con Google Maps per mostrare i percorsi e supporta i percorsi del trasporto pubblico e gli orari in oltre 125 città. La maggior parte di queste sono in Nord America e includono Chicago, Los Angeles, New York City, Toronto, Vancouver e Washington. L’app è utilizzabile anche nelle principali città europee, come Berlino, Londra, Parigi, Milano e Roma.

Transit è disponibile per Android e iOS.

8HotelTonight

Il vostro volo è stato appena cancellato e non volete stare in aeroporto tutta la notte? O piuttosto il vostro hotel ha perso la prenotazione, è andato in overbooking, o non vi piace la stanza che vi è stata prenotata? In questi casi potete rivolgervi a HotelTonight. L’app gratuita usa la posizione attuale dell’utente per mostrargli le migliori camere disponibili nella zona a un prezzo scontato. La società collabora con hotel in centinaia di città in tutto il mondo per offrire a prezzi più bassi le camere rimaste libere, a patto che si effettui il check-in il giorno stesso.

Anche se il punto di forza di questa app è mostrare le migliori disponibilità per il check-in immediato, in molti casi è possibile effettuare una prenotazione per i giorni successivi.

HotelTonight è disponibile per Android e iOS.

9Trip by Skyscanner

Avete del tempo libero per visitare la città in cui vi trovate? Trip by Skyscanner (precedentemente chiamata Gogobot) tiene conto della posizione attuale, delle condizioni meteorologiche, dell’ora del giorno e di altri fattori per suggerire cose da fare e luoghi dove mangiare.

L’app gratuita mostra anche le recensioni di altri utenti su hotel, ristoranti e altre location della città. E’ possibile unirsi a una “Tribù” (come i Business Travelers) per ottenere suggerimenti orientati al proprio stile di viaggio. Un punto di forza dell’app? È veloce come un fulmine.

Trip by Skyscanner è disponibile per Android e iOS.

WHITEPAPER GRATUITI

  • Computerworld Speciale Industria 4.0
    white paper

    Computerworld Italia – Speciale Industria 4.0

    Un PDF da scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet e avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulla trasformazione in atto nel settore manifatturiero, da più parti definita "quarta rivoluzione industriale".
  • white paper

    Computerworld Italia – Speciale GDPR

    Un PDF da sfogliare online o scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet, per avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti su come le aziende devono affrontare l'arrivo del GDPR.
  • white paper

    Computerworld Italia – Speciale Data Center

    Un PDF da sfogliare o scaricare su pc o tablet per avere sotto mano le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulle principali tendenze dei Data Center: integrazione con il Cloud, approccio software-defined, ottimizzazione delle prestazioni energetiche e molto altro