I 7 migliori strumenti per la gestione del cambiamento

Con l'incertezza in aumento, i software di gestione del cambiamento stanno diventando una parte sempre più vitale della trasformazione digitale. Ecco i migliori sul mercato.

gestione del cambiamento

Negli ultimi anni, il cambiamento ha subito un’accelerazione sul posto di lavoro, specialmente durante l’epidemia. Il cambiamento, motivato o meno da iniziative tecniche, può avere un impatto significativo su persone e processi, complicando il modo in cui il lavoro viene svolto. La gestione del cambiamento è una disciplina che combina processi, strumenti e modelli orientati agli obiettivi, come ADKAR, per guidare le organizzazioni attraverso i cambiamenti necessari per raggiungere gli obiettivi di business.

Una gestione efficace del cambiamento prevede tre fasi principali: preparazione al cambiamento, implementazione e gestione di un piano di cambiamento e rafforzamento del cambiamento desiderato raccogliendo e analizzando i feedback, identificando le lacune e gestendo i problemi e adattando i cambiamenti secondo necessità. Lungo il percorso, è possibile implementare strumenti di gestione del cambiamento per ridurre la confusione e l’incertezza, nonché per comunicare l’impatto dei cambiamenti in tutta l’organizzazione.

I seguenti sette strumenti di gestione del cambiamento possono assistere la vostra organizzazione nella pianificazione, mappatura, gestione, monitoraggio e reporting dei cambiamenti organizzativi che derivano da iniziative di gestione del cambiamento, grandi progetti, cambiamenti del personale o altri fattori. Con la maggior parte dei team che lavorano in remoto oggi e in futuro, gli strumenti di gestione del cambiamento sono un must per i team per gestire in modo efficace ed efficiente i flussi di lavoro e la comunicazione.

ChangeGear Change Manager

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ChangeGear di Sunview Software utilizza automazione e flussi di lavoro avanzati per supportare i team attraverso cambiamenti significativi e complessi nei processi aziendali. Semplifica inoltre i processi di gestione del cambiamento per aiutare le aziende a soddisfare i propri requisiti di verifica e conformità.

Le caratteristiche principali di ChangeGear includono:

  • Approvazioni rapide utilizzando pre-autorizzazioni
  • Maggiore efficienza nell’automazione dell’approvazione e dell’instradamento
  • Flussi di lavoro del modello di modifica incorporati e senza codice
  • Report visivi, metriche e dashboard KPI
  • Modifiche in linea alla gestione degli SLA

Settore di destinazione e dimensioni dell’azienda: ChangeGear è progettato per DevOps, IT e altri team aziendali per soddisfare i requisiti di conformità come NERC/CIP, FDA CFR 21 e PCI implementando processi di controllo delle modifiche documentati.

Integrazioni: le integrazioni includono Google Cloud, SAP Crystal Reports, Microsoft Azure, Jira Software, Slack, Microsoft Teams e altre applicazioni.

Prezzi: contattare Sunview Software per organizzare una demo e ottenere maggiori informazioni sui prezzi.

Freshservice

Freshservice è uno strumento di gestione delle modifiche basato su cloud che consente alle organizzazioni di semplificare ogni fase della pianificazione, dal lancio alle approvazioni. Aiuta le aziende a gestire meglio le attività quotidiane, ridurre al minimo la ridondanza e avere un maggiore controllo sulle approvazioni.

Le caratteristiche principali di Freshservice includono:

  • Gestione dei problemi: isola i problemi, abilita il collegamento a incidenti attuali o passati e identifica la causa principale di eventuali problemi
  • Gestione degli incidenti: gestisce i ticket di supporto e automatizza i flussi di lavoro ripetitivi
  • Gestione dei rilasci: migliora la pianificazione aiutando a documentare build e piani di test
  • Reportistica: segnala i colli di bottiglia, monitora le prestazioni del software e migliora la fornitura tramite funzionalità di report predefinite e personalizzate
  • Funzionalità aggiuntive includono approvazioni del flusso di lavoro, audit trail, calendario delle modifiche, pianificazione delle modifiche, gestione della conformità, assegnazione delle priorità e gestione delle attività

Settore di destinazione e dimensioni dell’azienda: Freshservice è rivolto a inserzionisti, aziende di e-commerce, società di software, istituzioni finanziarie, fornitori di servizi medici, società di risorse umane e organizzazioni governative, con dimensioni da due a più di 1.000 dipendenti.

Integrazioni: Freshservice si integra con molte app per riunioni di gruppo, tra cui TeamViewer, MS Teams, Slack, Google Hangouts, Zoom e Skype, oltre ad app e servizi come G Suite, Office 365, Dropbox, Box, Zapier, AWS, Salesforce , SugarCRM, Slack, Jira, Quickbooks, Freshbooks, Microsoft SCCM e altro ancora.

Prezzi: piano Starter: 29 dollari per agente, al mese; Piano di crescita: 59 dollari per agente, al mese; Piano Pro: 109 dollari per agente, al mese; Piano aziendale: 129 dollari per agente, al mese (ciascuno basato su fatturazione annuale). Sono disponibili anche opzioni di fatturazione mensile.

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Gensuite

La soluzione di gestione delle modifiche Gensuite è pensata per aiutare i team a scoprire e gestire i rischi e i requisiti di conformità quando si verificano cambiamenti operativi.

Le caratteristiche principali di Gensuite includono:

  1. Flessibile e auto-configurabile: consente l’identificazione, il monitoraggio e la documentazione dei rischi che potrebbero emergere durante le modifiche operative, delle apparecchiature o del personale
  2. Fasi del processo standardizzate: coinvolge le parti interessate nelle fasi del processo, dalla valutazione del cambiamento e la raccomandazione dei controlli alla convalida del processo
  3. Comunicazione automatica di modifiche e aggiornamenti di stato
  4. Creazione del contenuto della lista di controllo MOC online
  5. Data mining, reporting e trend sullo stato di conformità per identificare i problemi
  6. Altre funzionalità includono audit trail, un calendario delle modifiche, pianificazione delle modifiche, gestione della conformità, definizione delle priorità, gestione dei rilasci, gestione delle attività e gestione della formazione.

Settore di destinazione e dimensioni dell’azienda: Gensuite serve i settori della difesa, distribuzione, elettronica, energia, intrattenimento, comunicazione e cibo e bevande, con un numero di dipendenti compreso tra 10 e più di 10.000.

Integrazioni: Gensuite offre una suite integrata di applicazioni software, tra cui MOC Manager, Action Tracking System, LockOut TagOut (LOTO) e Equipment Tracker. Attraverso la sua API, Gensuite si integra con altre applicazioni per l’estrazione di dati specifici per ambito, la codifica QRC, la formattazione del cliente e la sicurezza dei dati.

Prezzi: contattare Gensuite per informazioni sui prezzi

Intelligent Service Management

Intelligent Service Management di Serviceaide aiuta le organizzazioni a pianificare implementazioni ed eseguire modifiche utilizzando best practice mirate sia alla velocità, sia alla precisione.

Le caratteristiche chiave di Intelligent Service Management includono:

  • Aiuto alle organizzazioni per pianificare la comunicazione, programmare e identificare se le policy e gli standard di conformità vengono applicati, riesaminati e approvati prima dell’implementazione
  • Implementazione e pianificazione dell’esecuzione delle modifiche tramite l’automazione dei processi di Intelligent Service Management; flussi di processo comprovati possono essere utilizzati per implementare i cambiamenti, riducendo così i rischi e garantendo coerenza e conformità con le politiche e le procedure
  • Una funzione di gestione delle modifiche verificata dalla libreria ITIL (Information Technology Infrastructure Library) per gestire senza problemi il processo di modifica, riducendo i rischi e garantendo il rispetto degli accordi sul livello di servizio e degli obblighi contrattuali
  • Altre caratteristiche includono la pianificazione delle modifiche.

Settore di destinazione e dimensioni dell’azienda: Intelligent Service Management è indirizzato a fornitori di servizi medici, istituti di istruzione superiore, aziende del settore pubblico, organizzazioni sanitarie e startup da 10 a 10.000 o più dipendenti.

Integrazioni: questa soluzione di gestione delle modifiche si integra con strumenti per riunioni di team come Skype, nonché strumenti come Zapier, Bomgar Remote Support e Salesforce.

Prezzi: per conoscere i prezzi e organizzare una demo gratuita, contattare Serviceaide.

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Remedy Change Management 9

La piattaforma Remedy Change Management 9 di BMC Software aiuta le organizzazioni di gestione dei servizi IT ad affrontare l’incertezza e i potenziali rischi quando affrontano il cambiamento. La piattaforma copre con successo un ampio spettro, compresa la pianificazione e il monitoraggio delle modifiche.

Le funzionalità chiave di Remedy Change Management 9 includono:

  • Rilevamento delle collisioni per aiutare le organizzazioni a identificare automaticamente le modifiche che potrebbero essere in conflitto
  • Analisi dell’impatto per la visibilità dei servizi, delle risorse e delle persone interessate da un cambiamento
  • Approvazioni multilivello per garantire che le modifiche siano approvate da tutte le persone appropriate prima che vengano emanate
  • Applicazione delle policy per garantire che le migliori pratiche e la conformità siano applicate per soddisfare le normative specifiche del settore

Remedy Change Management 9 include anche dashboard KPI e report specifici del processo, che offrono insight per un processo decisionale rapido e accurato e altre funzionalità, come la pianificazione del cambiamento e la gestione della conformità.

Settore di destinazione e dimensioni dell’azienda: Remedy Change Management 9 è rivolto alle aziende della maggior parte dei settori con un numero di dipendenti compreso tra 50 e più di 1.000.

Integrazioni: contattare BMC per saperne di più sulle integrazioni disponibili.

Prezzi: per conoscere i prezzi e ottenere l’accesso a una prova gratuita, contattare BMC Software.

WalkMe

WalkMe fornisce strumenti di gestione del cambiamento che guidano e favoriscono il completamento degli obiettivi utilizzando notifiche desktop personalizzabili e procedure interattive che aumentano la visibilità e la comprensione del comportamento. Semplifica inoltre le attività regolari e aiuta la pianificazione delle risorse durante l’onboarding del software.

Le caratteristiche chiave di WalkMe includono:

  • Procedure dettagliate interattive che migliorano la produttività dei dipendenti
  • Creazione senza codice di procedure dettagliate interattive
  • Aiuto contestuale self-service
  • Dashboard personalizzate per informazioni visive e metriche
  • Onboarding personalizzato

Settore di destinazione e dimensioni dell’azienda: WalkMe è rivolto a imprese e organizzazioni non profit, governative e altre organizzazioni.

Integrazioni: WalkMe offre una gamma di integrazioni, tra cui Amazon Web Services, GSuite, Google Analytics, Azure, PureChat, Snap Engage, LiveChat, LiveAgent, Okta, Active Directory, Zendesk, Slack e altro.

Prezzi: WalkMe offre un piano Basic e uno personalizzabile con una demo gratuita disponibile.

Whatfix

Whatfix guida le parti interessate attraverso i processi di cambiamento e aiuta ad aumentare i tassi di adozione dei prodotti software senza il rischio di divari di produttività.

Le caratteristiche chiave di Whatfix includono:

  • Guide interattive per assistere i dipendenti attraverso il supporto in movimento
  • Guida interattiva incorporata per facilitare la comprensione e l’adozione del software da parte dei dipendenti
  • Supporto contestuale per i dipendenti in base alle loro esigenze applicative e ai dati comportamentali, consentendo un livello più elevato di accuratezza della risposta alla guida
  • Altre caratteristiche includono il flusso di lavoro di approvazione, la gestione della conformità e la gestione della formazione

Settore di destinazione e dimensioni dell’azienda: Whatfix serve un’ampia gamma di piccole e medie imprese e grandi imprese in molti settori, tra cui retail, tecnologia, sanità, enti di beneficenza, intrattenimento, finanza e altro ancora.

Integrazioni: le integrazioni includono Zendesk, Salesforce, PeopleSoft, qualsiasi sistema di gestione dell’apprendimento compatibile con Sharable Content Object Reference Model (SCORM) e altro ancora. Visitare Whatfix per vedere tutte le integrazioni di terze parti.

Prezzi: per organizzare una demo, iniziare una prova gratuita o ottenere un preventivo, contattare Whatfix.

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