VAR Group compra Di.Tech, system integrator del gruppo Conad

Di.Tech ha sede a Bologna e occupa 250 persone di cui la metà in Italia: è specializzata in software e servizi per la grande distribuzione alimentare

acquisizioni

Il Gruppo Sesa ha sottoscritto un accordo vincolante in esecuzione del quale la sua controllata totalitaria Var Group SpA, attiva nel settore Software e System Integration, acquisirà il 100% del capitale sociale di Di.Tech SpA entro il prossimo 10 luglio. La parte venditrice, spiega un comunicato, è costituita da Conad Nord Ovest S.C., Conad Consorzio Nazionale Dettaglianti S.C., Conad Adriatico S.C., PAC 2000A S.C. e CE.DI Marche S.C. che congiuntamente detengono appunto il 100% del capitale sociale di Di.Tech.

Di.Tech, fondata nel 1991, ha sede a Bologna e oltre 250 risorse specializzate, di cui oltre 120 occupate nella società controllata Beenear in Romania, si occupa di sviluppo e fornitura di soluzioni software e servizi informatici per il settore della distribuzione organizzata alimentare, in particolare nella gestione dei sistemi informativi di logistica, supply chain e store management. Di.Tech è il partner digitale di riferimento per i servizi e soluzioni informatiche del Gruppo Conad, operatore leader in Italia nel settore retail alimentare con oltre 3.300 punti vendita.

Di.Tech ha chiuso il bilancio al 31 dicembre 2019 con ricavi per 19 milioni di euro, Ebitda di circa 2,0 milioni, utile netto dopo le imposte di 487mila euro, Posizione Finanziaria Netta attiva (“PFN”) per circa 2,0 milioni e un patrimonio netto di 4,1 milioni alla data del closing.

adv
Cloud Communication Business

Nell’era digitale il centralino va in Cloud

La telefonia di nuova generazione è in software-as-a-service: non richiede di installare centralini hardware, gestisce fisso e mobile, e consente di attivare nuove linee o filiali con un clic, abilitando Smart Working e Unified Communication. SCOPRI DI PIÙ >>

L’operazione prevede, oltre all’acquisizione del 100% di Di.Tech, la stipula di un accordo di partnership commerciale tra Di.Tech e il Gruppo Conad di durata 48 mesi per l’erogazione di servizi e soluzioni software. Il prezzo dell’acquisizione non è stato reso noto ma, si legge nel comunicato, è coerente con i criteri di valutazione adottati dal Gruppo Sesa nelle ultime operazioni di M&A e verrà liquidato in parte al closing e in parte dopo 18 mesi con un meccanismo di Earn Out in funzione della continuità del business e della partnership strategica con Conad.

L’operazione si inserisce nella strategia di continuo investimento e focalizzazione del Gruppo Sesa sulle aree a maggior valore aggiunto del settore IT, con potenziale di crescita e generazione di valore nel lungo termine.

“Grazie a questa operazione arricchiamo ulteriormente le nostre competenze nel settore delle soluzioni software a supporto della trasformazione digitale delle imprese, in un settore fondamentale per l’economia nazionale come quello della distribuzione alimentare. Per sostenere le sfide e la trasformazione digitale delle imprese, nell’attuale fase di ripartenza, sono necessari investimenti in tecnologie innovative e capitale umano specializzato con profonda conoscenza dei processi di business”, dichiara nel comunicato Francesca Moriani, Amministratore Delegato di Var Group.

“Siamo lieti di consolidare la partnership con Var Group ed il Gruppo Sesa, primario operatore nazionale del settore informatico, da sempre orientato ad una gestione sostenibile e di lungo termine nelle relazioni di partnership e nello sviluppo dell’innovazione e del capitale umano”, dichiara nel comunicato Francesco Avanzini, Direttore Generale di Conad.

“Il mercato richiede alle imprese di essere smart, coniugare competenza e flessibilità e sviluppare relazioni di ecosistema in cui garantire la catena del valore. Di.Tech oggi accelera il proprio percorso di evoluzione, valorizzando le proprie competenze e sfruttando le sinergie che la nuova appartenenza a un Gruppo così importante può generare, restando a fianco dei clienti e dell’industry retail, con rinnovata determinazione”, dichiara nel comunicato Ennio Comini, Amministratore Delegato di Di.Tech.

“In una fase di forte accelerazione della trasformazione digitale, il Gruppo Sesa prosegue la strategia di investimento in competenze e innovazione, arricchendo il proprio capitale umano di risorse specializzate su un settore strategico come quello delle soluzioni software per la distribuzione alimentare. A partire da gennaio 2020 il Gruppo Sesa ha realizzato 9 operazioni di acquisizione con ricavi addizionali di circa 90 milioni di euro e un capitale umano di oltre 500 risorse, arrivando ad un totale di circa 3.000 dipendenti. L’accelerazione nel ricorso alla crescita esterna adottata nell’attuale fase di ripartenza, attraverso progetti industriali di lungo termine, alimenterà il futuro percorso di sviluppo sostenibile del Gruppo Sesa”, dichiara nel comunicato Alessandro Fabbroni, Amministratore Delegato di Sesa.