IBM ha annunciato un raddoppio del proprio impegno verso i partner, nell’ambito di un piano partito già l’anno scorso, e che ha l’obiettivo di raddoppiare i ricavi attraverso l’ecosistema IBM nei prossimi 3-5 anni.

Nell’ultimo anno infatti sono stati raddoppiati i venditori specializzati nell’ambito dell’ecosistema IBM, e aumentati di oltre il 35% i venditori partner tecnici. Il lavoro svolto ha permesso di aumentare la registrazione delle transazioni e di presentare ai partner oltre 7000 potenziali transazioni per un valore di oltre 500 milioni di dollari a livello globale.

Lo spiega Fabrizio Saltalippi, Director Ecosystem IBM Technology Italy, in un articolo pubblicato oggi, annunciando anche il passo successivo di questo piano: una revisione dei percorsi di formazione e certificazione che, per la prima volta, offre a tutti i membri registrati del programma PartnerWorld l’accesso agli stessi corsi di formazione, certificazione e ai materiali di abilitazione di cui godono i venditori IBM. “È importante notare che ora i partner hanno accesso a queste risorse contemporaneamente agli IBMer e senza alcun costo”, sottolinea Saltalippi. “I partner ci hanno detto che quanto più sono esperti nei prodotti IBM che commercializzano, tanto più sono interessanti per i propri clienti”.

Sarà approntato inoltre uno sportello unico per la formazione e le credenziali.

I corsi disponibili, precisa il manager IBM, sono strettamente allineati alle offerte di prodotti che i partner utilizzano per fornire soluzioni di cloud ibrido e AI ai propri clienti, nell’ambito di data e AI, automazione, sicurezza, sostenibilità, infrastruttura e altro ancora. Le nuove certificazioni commerciali e tecniche dimostrano le competenze dei partner nel settore, compresa la loro capacità di posizionare e differenziare una soluzione IBM per i propri clienti. Le stesse certificazioni sono anche condivisibili sulle piattaforme social come LinkedIn e restano patrimonio del discente.

I materiali a disposizione dei partner: dalle Sales Demos al Digital Prospecting

Ecco alcuni dei materiali che vengono messi a disposizione dei partner:

– Sales demos: guide che consentono ai partner di effettuare demo ai clienti, compresi gli script che evidenziano i vantaggi delle offerte.

– Seller presentations: modelli utili a vincere le trattative, per esempio come posizionare l’offerta e come condividere i vantaggi rispetto ai concorrenti.

– Client presentations: risorse pronte all’uso per le riunioni con i clienti che evidenziano i benefici e i vantaggi chiave delle offerte IBM.

– Digital prospecting: contenuti aggiuntivi che illustrano le capacità dei prodotti IBM e che possono essere condivisi con i clienti, come white paper, report di analisi, documenti e brief sulle soluzioni.

Un nuovo portale per la formazione dei partner

Per di più, i partner possono accedere ai materiali di qualificazione e certificazione attraverso una nuova piattaforma progettata per migliorare l’esperienza digitale. ”Ora è più semplice che mai trovare la formazione giusta al momento giusto e completare i corsi desiderati”, sottolinea Saltalippi. “Gli utenti utilizzeranno un sito dedicato alla formazione più moderno e coerente, e con un più facile approccio alla ricerca delle risorse”.