SAP Italia e 18 partner fanno lezione di ERP intelligente alle PMI

Al via il 25 gennaio un ciclo di corsi gratuiti sul ruolo dei sistemi ERP per e-commerce, impresa 4.0 e gestione del dato nell’ambito dell’Operazione Risorgimento Digitale di TIM

SAP Italia sede di Roma
Fonte: SAP Italia - Facebook

SAP Italia ha annunciato l’adesione al programma “Operazione Risorgimento Digitale” di TIM, con la propria iniziativa “L’ERP intelligente per le PMI”, un ciclo di lezioni e approfondimenti gratuiti che realizzerà con 18 suoi partner: 4UTIME, Aldebra, Alfa Group, Altea UP, BIT – Business Innovation Team, ELMI, ERP Logic, Hiteco, ICM.S, INTIT, MTF Business Solutions, Perigeo, Run Time Solutions, SB Italia, Sileron, Spintech Group, SSA Informatica, e Var One.

Operazione Risorgimento Digitale è una campagna promossa da TIM, in collaborazione con istituzioni, aziende e società civile, che raccoglie iniziative di formazione e divulgazione digitale rivolte a tutti: cittadini, scuola, imprese e Pubblica amministrazione. All’interno della campagna, lo strumento scelto da SAP è quello delle Master Class, cicli di lezioni verticali completamente gratuiti su argomenti specifici e approfondimenti di esperti qualificati dedicati a professionisti, imprenditori e Piccole e Medie Imprese.

Le Master Class di SAP Italia partiranno il 25 gennaio, e come accennato saranno dedicate al tema “L’ERP Intelligente per le PMI” e organizzate con 18 partner di SAP Business One e SAP Business ByDesign, le soluzioni SAP per piccole e medie aziende. Il calendario completo è disponibile a questo link.

adv

Ogni Master Class di SAP sarà articolata in quattro incontri e si focalizzerà su una regione italiana, facendo leva sulle competenze territoriali dei 18 partner SAP coinvolti, responsabili per la gestione e l’erogazione dei contenuti. Ogni incontro sarà dedicato a un tema specifico e approfondirà storie e progetti di aziende italiane presenti in quella regione per mostrare i vantaggi reali dell’adozione di soluzioni ERP intelligenti. Più in dettaglio, spiega un comunicato, i temi dei quattro incontri sono:

· ERP, il cuore della PMI, con focus sugli elementi tecnologici che permettono a una PMI di assicurare continuità al proprio business, dotarsi di un’organizzazione resiliente e ripartire con successo. Saranno illustrate le caratteristiche di un ERP intelligente e moderno, le differenze tra i modelli on-premise e cloud.

· ERP e l’e-commerce. Si parlerà del boom dell’e-commerce in Italia in seguito all’emergenza sanitaria, degli elementi chiave per creare un canale di e-commerce affidabile e dei vantaggi di una connessione fluida e intelligente tra piattaforma e-commerce e ERP.

· ERP alla base dell’Impresa 4.0. Cos’è l’Impresa 4.0 e quali tecnologie coinvolge? Il ruolo dell’ERP per l’Impresa 4.0 e per catene di approvvigionamento sicure e scalabili.

· ERP e il dato intelligente. In questo incontro, si evidenzierà come un ERP di nuova generazione permette di estrarre valore dai dati e gestire il business in tempo reale. Inoltre si parlerà del ruolo delle tecnologie emergenti: Intelligenza Artificiale e Machine Learning.

“Non abbiamo avuto esitazione a partecipare a questa importante iniziativa perché insieme ai nostri partner vogliamo dare il nostro contributo per migliorare l’educazione digitale in Italia. La situazione di emergenza che stiamo vivendo ha evidenziato che questa è un’esigenza improrogabile”, dichiara nel comunicato Emmanuel Raptopoulos, Amministratore Delegato SAP Italia. “Con il contributo dei partner SAP lavoreremo per aiutare le PMI italiane a conoscere e sfruttare il potenziale delle nuove tecnologie per diventare organizzazioni intelligenti, competitive, e sostenibili e garantire una rapida ripartenza e crescita economica del nostro Paese”.

 

Se questo articolo ti è stato utile, e se vuoi mantenerti sempre aggiornato su cosa succede nell’industria ICT e ai suoi protagonisti, iscriviti alle nostre newsletter:

CWI: notizie e approfondimenti per chi acquista, gestisce e utilizza la tecnologia in azienda
CIO:
approfondimenti e tendenze per chi guida la strategia e il personale IT
Channelworld: notizie e numeri per distributori, rivenditori, system integrator, software house e service provider

Iscriviti ora!

CWI.it
Con 12 milioni di lettori in 47 paesi, Computerworld è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, implementano o utilizzano la tecnologia in azienda.