Vodafone Group ha annunciato che Nick Read lascerà la carica di Group Chief Executive e di Director di Vodafone il 31 dicembre 2022.

Read resterà disponibile come consulente del Board fino al 31 marzo 2023.

Al suo posto è stata nominata ad interim l’attuale CFO del gruppo, Margherita Della Valle (nella foto), che manterrà il ruolo di CFO ed eserciterà quello di CEO nell’attesa che il consiglio porti a termine il processo appena avviato di ricerca di un nuovo Group CEO.

Della Valle è in Vodafone da 28 anni, trascorsi tutti nell’area finance. Prima di essere nominata Deputy Group CFO (2015) e quindi Group CFO (2018, al posto proprio di Nick Read che era stato promosso al ruolo di CEO) è stata Europe CFO dal 2007 al 2010.

Read era in Vodafone dal 2001. “È stato un privilegio trascorrere oltre 20 anni della mia carriera in Vodafone e sono orgoglioso di ciò che abbiamo offerto ai clienti e alla società in Europa e in Africa”, dichiara il manager in una nota di Vodafone. “Ho concordato con il Consiglio che ora è il momento giusto per passare il testimone a un nuovo leader che possa sfruttare i punti di forza di Vodafone e cogliere le significative opportunità future”.

Nella stessa nota Jean François van Boxmeer, presidente di Vodafone Group, dichiara: “A nome del consiglio di amministrazione vorrei ringraziare Nick per il suo impegno e il suo significativo contributo a Vodafone come amministratore delegato del gruppo e per tutta la sua carriera che dura da più di due decenni con la società”.

“Durante i suoi quattro anni come CEO, ha guidato Vodafone attraverso la pandemia, assicurando che i nostri clienti rimanessero in contatto con le loro famiglie e aziende. Ha focalizzato Vodafone in Europa e in Africa come fornitore di connettività convergente e ha guidato il settore in Europa nello sbloccare il valore dall’infrastruttura. Margherita ha recentemente assunto un ruolo operativo più ampio all’interno della Società e il Consiglio la sostiene pienamente come amministratore delegato ad interim del gruppo”.